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Rottamazione "n"
bob91180
Vogliono nuovamente indurre rottamazioni selvagge anche per auto di soli 10 anni ...
 
mx5dan
Lo credo, con il mercato italiano del nuovo che nei primi 5 mesi ha registrato un -50% rispetto al 2019, le pressioni dei costruttori "nazionali" e dell'associazione delle case estere devono essere insostenibili...
 
Coach63
Sapevo che si sarebbe arrivati a questo punto......purtroppo tante belle auto ventennali spariranno
 
Alfa33
Però bisognerà vedere come reagirà il mercato anche in seguito alla eventuale introduzione di nuovi incentivi alla rottamazione; moltissime persone vivono nell’incertezza lavorativa, oppure sono spaventati dal contesto attuale, quindi non è detto che siano effettivamente disposti a sostituire la vecchia auto con una nuova, a maggior ragione se quella attualmente posseduta, pur avendo oltre 10 anni e magari 200.000 km, funziona ancora perfettamente ed ha già una ottima dotazione di accessori qualificanti.
Sarebbe più giusto, secondo me, intervenire su altre cose, la fiscalità innanzitutto ( bolli auto troppi costosi, accise sul carburante assurde, costo del passaggio di proprietà ed altro).
 
Coach63
Sono perfettamente d'accordo....anche perchè a fronte anche di un bonus rottamazione sostanzioso di € 5000/6000, abbiamo auto nuove che costano veramente un botto...Fiat Panda che con un minimo di accessori arrivano tranquillamente a sfiorare gli € 15000.....ottima cosa sarebbe ridurre a € 100 il passaggio di proprietà che ad oggi arriva a sfiorare i € 500.....
 
mariano
Il problema è che bisogna analizzare quali saranno le condizioni questa volta, sia per gli incentivi, sia per la circolazione post incentivi. Se fanno gli incentivi su tutti i carburanti possono distruggere il parco auto che a noi piace, ma visto che sarebbero incoerenti (ricordiamo i blocchi anche alle Euro 6), credo e spero lo facciano solo per le Ibride e per le Elettriche, che grazie al cielo molta gente non approva.
E ricordiamo inoltre che ormai siamo un paese povero, ci stiamo avviando ad una fase della nostra storia dove saremo la nuova Grecia, la gente non può mangiare, dubito rottami la sua Y del '00 per un catorcio di Yaris Hybrid (no, non è una stereotipizzazione da social, ne ho guidate alcune e hanno una qualità pari a quella di una Tata Indica del 2002).
In ogni caso io penso che da qui a cinque anni diventeremo un paese con un listino del nuovo ridottissimo e costosissimo che baserà il commercio dell'auto sull'usato importato, come la Slovenia, la Croazia e co.
 
time101cv
In realtà a quanto pare gli incentivi rottamazione allo studio sono abbastanza corposi (si parla di circa 4000 euro ad esemplare) e validi per tutte le tipologie di alimentazione, quindi anche le tradizionali benzina e diesel. Non solo, ma gli incentivi dovrebbero esser validi per le auto nuove Euro 6 e anche per l'acquisto di auto usate da Euro 5 in su.... Questo secondo le prime indiscrezioni... poi cosa accadrà realmente non si sa ancora, l'unica certezza è che in Italia le leggi vengono aggiornate e pasticciate più volte prima dell'ok definitivo.
 
IL BUE
Seee... Anche se mi levano 4000 euro, sempre troppo costano le carriole moderne. La mia 17 enne C3 continuerà a campare.
 
Alfa33
Diciamo che anche senza incentivi, se si acquista un’auto in pronta consegna ed a fine carriera, ad esempio una Giulietta, gli sconti sono comunque elevati.
Poi viene ritirata anche l’eventuale auto usata data in permuta, ad una cifra simbolica, nel mio caso una Ypsilon Multijet del 2004 con oltre 272.000 km, che probabilmente verrà affidata ad un commerciante di auto usate.
Non avrei sopportato l’idea di condannarla ad una rottamazione statale, che significa demolizione obbligatoria; meglio che termini il suo ciclo vitale come muletto da lavoro, almeno viene spremuta al massimo.
 
mariano
Diciamo che anche senza incentivi, se si acquista un’auto in pronta consegna ed a fine carriera, ad esempio una Giulietta, gli sconti sono comunque elevati.
Poi viene ritirata anche l’eventuale auto usata data in permuta, ad una cifra simbolica, nel mio caso una Ypsilon Multijet del 2004 con oltre 272.000 km, che probabilmente verrà affidata ad un commerciante di auto usate.
Non avrei sopportato l’idea di condannarla ad una rottamazione statale, che significa demolizione obbligatoria; meglio che termini il suo ciclo vitale come muletto da lavoro, almeno viene spremuta al massimo.


Sperando che il concessionario non la vende a pezzi (che hanno un discreto valore di mercato) e demolisce il telaio, so che molti concessionari che ritirano l'usato e danno una miseria in mano lo fanno (non so quanto ti abbiano dato, ma conoscendo il concessionario medio probabilmente non riesci nemmeno a pagare l'assicurazione della nuova per un anno con quello che ti ha dato).
 
Uno Turbo D
Anche se dovessero avere riscontro notevole, sarebbe comunque un autogol per il mercato dell'auto, poiché soddisfatti gli indecisi che avrebbero voluto rimandare l'acquisto, esso tornerebbe alle immatricolazioni a rilento di prima del Covid: perché l'auto é un bene durevole e la gente non è che può cambiare ogni due anni perché non sanno a chi rifilare la produzione automobilistica di troppo.
IMHO, aiutare l'indotto con finanziamenti (però SERI e VELOCI) che aiutino a pagare i conti in sospeso (da dimostrare, non ad attività in salute che si fregano il denaro e tanti saluti) sarebbe già una grande cosa...ma altri incentivi sarebbero solo inutili e per nulla risolutivi.
 
Coach63
Come sempre chi spinge a richiedere la rottamazione è FCA, come sempre velocissima a richiedere interventi statali come cassa ecc., mantenendo però la sede finanziaria in Olanda.................l'unica rottamazione che farei è quella che riguarda i furgoni dei cosidetti mercatari......autentiche bombe inquinanti....il più delle volte senza neanche revisioni effettuate.......a Torino io e un mio amico in un giorno di mercato abbiamo controllato tramite il portale dell'automobilista i furgoni lì presenti e ben 8 su una trentina erano senza revisione e ben 3 senza assicurazione........
 
Uno Turbo D
Coach63 ha scritto:
Come sempre chi spinge a richiedere la rottamazione è FCA, come sempre velocissima a richiedere interventi statali come cassa ecc., mantenendo però la sede finanziaria in Olanda.................l'unica rottamazione che farei è quella che riguarda i furgoni dei cosidetti mercatari......autentiche bombe inquinanti....il più delle volte senza neanche revisioni effettuate.......a Torino io e un mio amico in un giorno di mercato abbiamo controllato tramite il portale dell'automobilista i furgoni lì presenti e ben 8 su una trentina erano senza revisione e ben 3 senza assicurazione........

1) Peccato che non sia solo FCA a chiederli;
2) la colpa è degli stessi ambulanti e di chi dovrebbe controllare, non di certo dei furgoni...ne vedo tanti di commerciali datati senza un filo di fumo e in ottimo stato....
 
Coach63
Logicamente poi le altre case automobilistiche si adeguano ci mancherebbe altro, ma guardacaso Fiat o se vogliamo chiamarla FCA è sempre in prima linea negli aiuti di stato......mai detto che i furgoni hanno colpa....
 
sir alec
mariano ha scritto:
Il problema è che bisogna analizzare quali saranno le condizioni questa volta, sia per gli incentivi, sia per la circolazione post incentivi. Se fanno gli incentivi su tutti i carburanti possono distruggere il parco auto che a noi piace, ma visto che sarebbero incoerenti (ricordiamo i blocchi anche alle Euro 6), credo e spero lo facciano solo per le Ibride e per le Elettriche, che grazie al cielo molta gente non approva.
E ricordiamo inoltre che ormai siamo un paese povero, ci stiamo avviando ad una fase della nostra storia dove saremo la nuova Grecia, la gente non può mangiare, dubito rottami la sua Y del '00 per un catorcio di Yaris Hybrid (no, non è una stereotipizzazione da social, ne ho guidate alcune e hanno una qualità pari a quella di una Tata Indica del 2002).
In ogni caso io penso che da qui a cinque anni diventeremo un paese con un listino del nuovo ridottissimo e costosissimo che baserà il commercio dell'auto sull'usato importato, come la Slovenia, la Croazia e co.


Per ora, mi sembra che non ci sia unanimità sulle modalità d'incentivazione. La scelta di farla solo per le ibride e per le elettriche sarebbe la più coerente, come giustamente rimarca Mariano, ma non risolve il problema delle migliaia di auto attualmente invendute. Comunque sia, malgrado le pressioni per il rilancio del settore con tutto l'indotto (e quindi, per il pubblico, una pressione psicologica ulteriore, che va ad aggiungersi a quella "ecologica"Wink, non vedo in giro grande propensione all'acquisto e credo che i prezzi di listino abbiano la loro influenza. Potrebbe anche darsi che gli operatori saranno costretti, in qualche modo, a svendere le numerose eccedenze.
 
fiat 682
anche io odio gli ecoincentivi, il problema è che la gente ci abbocca buttando auto made in italy o straiere perfettamente funzionanti per prendere aborti di auto moderne la nostra stilo jtd 02' verrà pure restaurata a breve causa ruggine e qualche riga, il demolitore non lo vedrà mai.
 
Coach63
Sabato vado in giro per concessionari con un mio amico che vuole sfruttare a rottamazione per acquisto auto nuova.....1° venditore : auto sui € 25000...rottamazione solo con finanziamento, apertura pratica € 280, 5 anni di finanziamento...praticamente gli interessi e le spese mangiano gli € 4000 di incentivo....2° venditore: auto sui € 28000, come sopra...3° venditore auto sui€ 23000....come sopra.....da aggiungere € 1200/1500 di assicurazione e bollo € 350/400 se non è gpl/metano......morale della favola: ha comprato a € 3200 una Volvo 480 ES Turbo perfetta ed accessoriata del 1989...bollo 0 e € 173 di assicurazione....
 
bob91180
Eccerto ... pero' non puo' circolare ... se vuoi un'auto "a norma" devi regalare il denaro alle case costruttrici ed acquistare un "aborto" nuovo di fabbrica ...
 
Coach63
no no.....trentennale certificata ASI si può circolare.......io sono di Torino e circolo con una trentennale............
 
sir alec
fiat 682 ha scritto:
anche io odio gli ecoincentivi, il problema è che la gente ci abbocca buttando auto made in italy o straiere perfettamente funzionanti per prendere aborti di auto moderne la nostra stilo jtd 02' verrà pure restaurata a breve causa ruggine e qualche riga, il demolitore non lo vedrà mai.


Mi ricordo bene che uno dei primi obiettivi dichiarati degli ecoincentivi era quello di togliere dalla circolazione le auto più malsicure e fatiscenti. Abbiamo tutti qualche esperienza che dimostra che le vittime di queste campagne sono spesso auto in condizioni più che buone.
 
svalvolatogiallorosso
Tutto vero, gli ecoincentivi statali '97 indicavano 2 000 000 di lire più 2 000 000 di sconto concessionario con altre 380 000 lire di iva (all epoca al 19%) per un totale di 4 380 000 ossia 2262,81€
Oggi sono 4000 €, cioè 7 745 080 lire
Analizzando la questione, ipotizzando che un cliente voglia rottamare la sua cinquecento anni 90, magari in condizioni pietose (quella prodotta in Polonia) per un qualsiasi prodotto contemporaneo : gli spettano 4000 € di sconto, e se qualche appassionato sia interessato al salvataggio cosa dovrebbe fare? Dargli pari quota
A questo punto un potenziale venditore di una 500 classica (il cinquino) anche in cattivo stato conoscendo tali presupposti cosa dovrebbe fare se non chiedere una somma senza dubbio di molto superiore? Con tutta probabilità il mercato attuale delle storiche ha subito anche l'influenza degli ecoincentivi di oltre 20 anni fa che tanto ha "soddisfatto" il pubblico scombussolando tuttavia un bel parco di pezzi classici che oggi avrebbero ben altro valore
 
Coach63
......ok...e con € 4000 di sconto cosa compri quando una Panda costa oltre € 15000.....
 
bob91180
Poi se vai in conce senza rendere nulla gli sconti te li fanno in ogni caso ...
 
Coach63
si si lo sconto te lo fanno......ti fanno il finanziamento, perchè senza finanziamento non compri nulla e ti giochi sconti e rottamazione tra spese e interessi
 
Uno Turbo D
Sabato vado in giro per concessionari con un mio amico che vuole sfruttare a rottamazione per acquisto auto nuova.....1° venditore : auto sui € 25000...rottamazione solo con finanziamento, apertura pratica € 280, 5 anni di finanziamento...praticamente gli interessi e le spese mangiano gli € 4000 di incentivo....2° venditore: auto sui € 28000, come sopra...3° venditore auto sui€ 23000....come sopra.....da aggiungere € 1200/1500 di assicurazione e bollo € 350/400 se non è gpl/metano......morale della favola: ha comprato a € 3200 una Volvo 480 ES Turbo perfetta ed accessoriata del 1989...bollo 0 e € 173 di assicurazione....

Hai centrato il punto....quello sconto rottamazione che farebbero (ma è già così) sarebbe "annegato" in finanziamenti praticamente obbligatori (ormai le Case vendono e guadagnano molto sui finanziamenti), ergo, coloro che già pregustano Pande e Ypsilon a 6000 euro nuove si mettano l'anima in pace. Ma già scontano sulle pronta consegna, sull'ordinato è inferiore, ma lo sconto c'è comunque.
Coach, mi chiedo: dall'auto nuova alla (stupenda) 480 storica, il tuo amico, come ci è arrivato?
 
Coach63
.....era un suo pallino da ragazzo e si è tolto lo sfizio.......le auto storiche sono particolari.....sono stupende perchè piacciono a te, non perchè devono piacere agli altri.....io ho una Honda Civic 1° serie e so benissimo che tanti storgono il naso, ma a me piace
 
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