Vedi argomento
 Stampa argomento
Le auto moderne degne di una targa nera
Transaxle73
La mia lista ideale, restringendo ovviamente il novero alle auto acquistabili dai comuni mortali, sarebbe questa.
Ovviamente escludo dal mio orizzonte personale, opinabile per carità, le lavastoviglie a ruote alte che tanto piacciono al 99% degli automobilisti contemporanei.
1) Coupè: Toyota Gt86/Subaru BRZ
2) Spider: Mazda Mx5 ND
3) Utilitaria: Suzuki Swift
4) Media: Subaru Impreza
5) Off Road: Suzuki Jimny
6) Berlina: Alfa Romeo Giulia
 
IL BUE
Sarò scontato, ma mi limito ad una sola:
Alfa Romeo Giulia, rigorosamente manuale.
 
prof
Di estrema attualità: Maserati MC20. Grin

Tornando seri, aggiungerei la Nissan 370Z e la Porsche 718.
 
mx5dan
prof ha scritto:
aggiungerei la Nissan 370Z

Ma è ancora in produzione?

Come già appurato in diversi commenti, i miei gusti sono abbastanza vicini a quelli di Transaxle73, quindi mi sento di sottoscrivere la sua lista. Se la BMW serie 1 fosse rimasta a TP magari la si poteva inserire tra le medie.
Diciamo che è molto "generoso" creare due categorie separate per coupè e spider, data la scarsità di offerta di modelli abbordabili nei listini delle Case...praticamente Mx-5 e GT86/BRZ non hanno rivali (ma le avrei scelte anche se ne avessero Wink ).
 
prof
mx5dan ha scritto:
prof ha scritto:
aggiungerei la Nissan 370Z

Ma è ancora in produzione?


E' fuori produzione ma è ancora a listino.
 
Transaxle73
IL BUE ha scritto:
Sarò scontato, ma mi limito ad una sola:
Alfa Romeo Giulia, rigorosamente manuale.

Purtroppo quei geni di FCA hanno tolto dai listini la versione con cambio manuale Getrag, per le diesel, e addirittura hanno delistato anche la Quadrifoglio con il manuale ZF. Questo quando anche BMW e soprattutto Porsche è tornata sui suoi passi offrendo in opzione il manuale a ben 7 rapporti sulla Cayman GtS 4.0 aspirata.
 
Alfa33
Anche io sarei per la Giulia manuale, eppure quelle Diesel ancora in pronta consegna dotate di tale trasmissione sembrano invendibili, stesso discorso si può fare anche per altre segmento D, inserzionate da mesi.
Addirittura ho visto anche una Bmw 520 D con cambio manuale proposta con sconti attorno ai 20.000 Euro.
Sono ottimi gli automatici ZF, però io per una questione legata anche all’affidabilità a lungo termine, prediligo il manuale; so comunque di far parte di una ristretta categoria di nostalgici e sognatori.
Tra i Coupé, proporrei la Porsche 718, che per varie ragioni preferisco alla 911 e tra le berline sono degne di nota le Maserati Ghibli e Quattroporte Trofeo.
 
mx5dan
Transaxle73 ha scritto:
Coupè: Toyota Gt86/Subaru BRZ

Ripensandoci, forse potendo scegliere mi orienterei su una Lotus.
 
Transaxle73
mx5dan ha scritto:
Transaxle73 ha scritto:
Coupè: Toyota Gt86/Subaru BRZ

Ripensandoci, forse potendo scegliere mi orienterei su una Lotus.

Ma con le Lotus nuove oltrepassiamo la soglia psicologica dei 50.000 euro, così anche con le Cayman. La Toyota GT86 a 30.000 euro circa ha un rapporto contenuti/prezzo imbattibile.
 
Transaxle73
Alfa33 ha scritto:
Anche io sarei per la Giulia manuale, eppure quelle Diesel ancora in pronta consegna dotate di tale trasmissione sembrano invendibili, stesso discorso si può fare anche per altre segmento D, inserzionate da mesi.
Addirittura ho visto anche una Bmw 520 D con cambio manuale proposta con sconti attorno ai 20.000 Euro.
Sono ottimi gli automatici ZF, però io per una questione legata anche all’affidabilità a lungo termine, prediligo il manuale; so comunque di far parte di una ristretta categoria di nostalgici e sognatori.
Tra i Coupé, proporrei la Porsche 718, che per varie ragioni preferisco alla 911 e tra le berline sono degne di nota le Maserati Ghibli e Quattroporte Trofeo.

Anche io vado controcorrente preferendo il caro vecchio cambio manuale, specie quando leggi quanto costa revisionare un automatico.....praticamente ti conviene buttare la macchina.
Ad esempio per revisionare un cambio robotizzato della Maserati Quattroporte V Serie (quella precedente all'attuale) non bastano 5.000 euro. E il bello è che la frizione e il volano, bene che vada, durano massimo 30.000 km.....
 
IL BUE
Meglio che non vi parli delle magnifiche trasmissioni automatiche/robotizzate di un noto gruppo automobilistico per il quale lavoro. Solo per l'attuatore sul volante siamo sui 1500 euro, e quanti se ne rompono. Anche per questo motivo, il giorno che finiranno le auto con trasmissione manuale, smetterò di guidare.
 
1600 GT
Io temo che purtroppo tra non molto le auto con cambio manuale spariranno, già ne fanno fin troppe di vetture con trasmissioni automatiche o robotizzate. Un mio amico per una BMW X1 ha speso quasi 8000 euro per il cambio, roba che se si ripresenta tra 5 o 6 anni va a finire che la dovrà buttare a neanche 10 anni di vita, dato che l'auto non varrà li stessi soldi della riparazione+manodopera. Io neanche per idea ad acquistare un'auto con trasmissione automatica o robotizzata!
 
Lollo98
E una Mini Cooper S/JCW o un'Abarthina?
 
mariano
Nonostante io sia ''molto moderno'' anagraficamente, non acquisterei quasi nulla del listino attuale, per me il mondo automobilistico si è fermato alla morte di Saab.

Comunque, se proprio dovessi scegliere, sceglierei ciò:

Segmento A: Fiat Panda 4x4 Cross Gialla;
Segmento B: Citroen C3 o C3 Aircross;
Segmento C: Fiat Tipo 5p , senza batter ciglio, o al massimo, Mazda 3;
Segmento D: Alfa Romeo Giulia Q4 Blu Misano o BMW Serie 3 Touring.
Segmento E: Mercedes Classe E SW;
Segmento F: Mercedes Classe S serie uscente (W222).

Non comprerei MAI un SUV, ma se proprio fossi costretto, sceglierei o la 500X o lo Stelvio, stop.

Per quanto riguarda la sezione coupe e sportive, MX-5 tutta la vita tra quelle abbordabili, tra quelle meno abbordabili direi Dallara Stradale.

Menzione speciale la do anche alla Renault Talisman, alla DS 9 e al nuovo Jimny.
 
Astrale
Sono contento di non dover aquistare al momento un auto nuova , anche se dubito che ne comprerò mai una , con le occasioni a km0..... comunque le uniche auto che guardo con interesse sono nell'ordine : Alfa Romeo Giulia/Stelvio, le Abarth 595/695, La produzione Mazda attuale specialmente CX3 e CX5 inoltre un altra berlina che mi piace ma non è commercializzata in italia è la Suzuki Kizashi...
 
Danip
A queste auto aggiungerei, anche se non sono più in produzione, ma di produzione recente: Skoda Rapid 3 volumi, Skoda Roomster, Skoda Yeti e Skoda Octavia (fino alla serie uscita di produzione nel 2019), e Volvo C30.
Per la questione SUV, se uno cerca un'auto spaziosa, comoda e con trazione integrale (anche se molti SUV non ce l'hanno), volente o nolente si ritrova ad acquistare un'auto di questo tipo.
Anche le fuoristrada "dure e pure" stanno purtroppo pian piano sparendo dai listini, ufficialmente per le norme anti inquinamento più stringenti, ma di fatto la clientela si è praticamente limitata a persone che acquistano un'auto con queste caratteristiche per necessità.
 
IL BUE
Se dovesse cedermi oggi la C3 valuterei, dopo il prestito a strozzo, rigorosamente usate, manuali e diesel:
Alfa Romeo Giulietta (In primis)
Renault Clio/Megane SW
Ford Fiesta/Focus SW
 
leon82
Transaxle73 ha scritto:
Alfa33 ha scritto:
Anche io sarei per la Giulia manuale, eppure quelle Diesel ancora in pronta consegna dotate di tale trasmissione sembrano invendibili, stesso discorso si può fare anche per altre segmento D, inserzionate da mesi.
Addirittura ho visto anche una Bmw 520 D con cambio manuale proposta con sconti attorno ai 20.000 Euro.
Sono ottimi gli automatici ZF, però io per una questione legata anche all’affidabilità a lungo termine, prediligo il manuale; so comunque di far parte di una ristretta categoria di nostalgici e sognatori.
Tra i Coupé, proporrei la Porsche 718, che per varie ragioni preferisco alla 911 e tra le berline sono degne di nota le Maserati Ghibli e Quattroporte Trofeo.

Anche io vado controcorrente preferendo il caro vecchio cambio manuale, specie quando leggi quanto costa revisionare un automatico.....praticamente ti conviene buttare la macchina.
Ad esempio per revisionare un cambio robotizzato della Maserati Quattroporte V Serie (quella precedente all'attuale) non bastano 5.000 euro. E il bello è che la frizione e il volano, bene che vada, durano massimo 30.000 km.....


Io sulle moderne preferisco l'automatico. Tra l'altro auto come la Giulia Diesel con l'ottimo ZF8 guadagnano 50 Nm di coppia.
Riguardo all'affidabilità è un non problema: con la giusta manutenzione gli automatici con convertitore di coppia e i CVT giapponesi durano quanto l'auto. Gli americani ne sanno qualcosa.
Diverso il discorso per alcuni DCT come il DSG DQ200 inaffidabile anche da nuovo, oppure i robotizzati delle piccole Fiat per finire al robotizzato delle vecchie Maserati (cambio Ferrari inadeguato per alte percorrenze) guarda caso sostituito da un classico cambio con convertitore
 
Lollo98
Per Roomster, Yeti e Rapid faccio tanta fatica a considerarle auto degne di una targa a nera.
Tra le moderne aggiungerei anche BMW M2 e Audi RS6
 
Mat75
Io sulle moderne preferisco l'automatico. Tra l'altro auto come la Giulia Diesel con l'ottimo ZF8 guadagnano 50 Nm di coppia.
Riguardo all'affidabilità è un non problema: con la giusta manutenzione gli automatici con convertitore di coppia e i CVT giapponesi durano quanto l'auto. Gli americani ne sanno qualcosa.


Perfettamente d'accordo!!!!Smile
 
Kanon X
Non sono d'accordo che le belle auto siano nate solo con targa nera,come il titolo pare evocare,molte auto notevoli sono nate anche oltre il 1985.
Se invece si chiede quali tra le auto attualmente a listino acquisterei,il discorso cambia.
Tra le berline,trovo molto belle audi A5 ed peugeot 508,davvero molto belle.
Come auto cittadine la piu carina è la seat ibiza.
Come medie,vedo solo deserto,ma forse la megane ancora si salva.
Come sportive intorno a 50.000,non credo ci sia molto ,forse la renault alpine,che comunque costa di più.
Come supercar ,le mie preferite sono da sempre le aston martin.
Le auto moderne,secondo me vanno acquistate possibilmente,sempre con cambio automatico,ovviamente stando molto attenti che gli stessi non abbiano difetti conclamati.
Ovviamente è solo mia opinione.
 
Transaxle73
Non intendevo scrivere che le auto belle sono solo quelle a targa nera, ci mancherebbe. Volevo soltanto avere un parere, da parte di una platea molto qualificata, su quelle auto acquistabili oggi che hanno mantenuto delle peculiarità o dei tratti distintivi tipici delle auto di una volta.
Ad esempio una Toyota Gt86 incarna, a mio modo di vedere, alla perfezione lo spirito delle coupé di una volta, abbordabili economicamente, leggere, brillanti, potenti il giusto senza eccessi e soprattutto a trazione posteriore. Un'Audi TT per il sottoscritto può continuare a prendere la polvere nel concessionario se dovessi decidere di acquistare un coupé nuovo. Ovviamente è il mio modo di vedere il mondo a 4 ruote, non possiamo essere tutti concordi.
 
1600 GT
Io tra le auto moderne preferisco:
Renault Clio
Renault Megane
BMW serie 3 e serie 5
Alfa Romeo Giulietta e Giulia
Ford Focus e Mondeo(della Fiesta preferisco la serie precedente)
Mercedes Classe E e Classe C
Peugeot 308 SW
Volkswagen Passat Variant
 
Mat75
Io tra le auto moderne preferisco:
Fiat Panda 4x4 Cross
Renault Captur (ultima serie)
Bmw X2
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Porsche Panamera
Ferrari LaFerrari
e.... naturalmente.... la mia....Pfft
 
mariano
IL BUE ha scritto:
Se dovesse cedermi oggi la C3 valuterei, dopo il prestito a strozzo, rigorosamente usate, manuali e diesel:
Alfa Romeo Giulietta (In primis)
Renault Clio/Megane SW
Ford Fiesta/Focus SW


Hai una C3 prima serie se non erro, vero? Auto eccezionale, la colloco in top 3 delle migliori auto degli ultimi 20 anni.

Condivido la scelta di una Giulietta usata, attualmente, sopratutto quelle delle prime, sono tra i migliori affari che si possano fare. Bisogna però controllare bene i km, sono tra le più schilomentrate in assoluto, io difatti, preferirei prenderla con 200 mila km piuttosto che con 80 mila ma ex 300 mila.
 
Danip
Per Roomster, Yeti e Rapid faccio tanta fatica a considerarle auto degne di una targa a nera.

Personalmente ritengo che la Skoda, fino al cambio gamma dello scorso anno, produceva auto solide ma ancora di linea ariosa e non sovraccarica, dando ancora importanza pure alle tre volumi (altra categoria di auto oggi in netta crisi), e puntava ancora a una clientela ancora legata a un concetto di auto semplice e pratica.
Col cambiamento di gamma ormai si sono allineati ai gusti della maggioranza del mercato.
 
tonymura
La C3 prima serie migliore auto degli ultimi 20 anni???
Non so se il Bue abbia la versione diesel o benzina... io ho avuto sino l'anno scorso la 1.1 benzina che ho rottamata con 340.000 Km... iniezione sempre difficoltosa, corpo farfallato non ha mai funzionato come doveva, più altre noie più o meno fastidiose
.. direi una macchina solo poco più che discreta
.se è arrivata a tale chilometraggio e stato solo per la mia perseveranza.. bastava non mettere un olio buono o una benzina non ottimale per piantarla..
 
IL BUE
Io ho da 15 anni (ne ha 17) una 1.4 Hdi. Meccanicamente, a parte tre pulegge albero motore, un motorino d'avviamento ed un paio di sensori cambiati, affidabilità più che assoluta, tanto che ancora si fa ampie pedalate Roma-Arezzo quasi settimanalmente. Grazie alle buche di Roma almeno una coppia di supporti ammortizzatori all'anno partono, ma per il resto va come un treno, con consumi di gasolio del tutto ridicoli (20 al litro di media).
La migliore forse no, ma un'ottima macchinina si.
 
LFL
Con un occhio buttato a 100 anni fa - quando ancora circolava un discreto numero di veicoli elettrici, specie in USA - e l'altro avanti di 30, proporrei come degna di una targa nera la

Tesla Model S

Vero che già una trentina di anni fa ci furono una serie di modelli a sola trazione elettrica - come la Panda Elettra, ad esempio, che però è già di diritto tra le targhe nere - però la Tesla è stata la prima auto concepita per equiparare, in termini prestazionali globali, una tradizionale vettura con motore endotermico, senza grosse rinunce (la vera unica costrizione è quella di avere una presa di ricarica nel box perché non sempre è facile, almeno fuori le grandi città, trovare stazioni di ricarica).

Qualche problema di affidabilità, ma va tenuto conto che come il primo modello di un Costruttore appena nato, non sfigura rispetto a Case ben più quotate che - nonostante l'esperienza - hanno comportato difettosità talvolta anche maggiori sui loro modelli...
 
diego h14
Se ho capito bene il quesito, un'auto moderna, sebbene non più in produzione, ma degna di una targa nera, potrebbe essere la prima Renault Twingo. La versatilità e il design erano i suoi punti di forza. Ogni tanto nasce un'auto multi tasking ma al primo restyling l'idea originaria va a farsi benedire. Twingo 2 docet. Ma pure la seconda Panda, quella del 2003 non aveva niente della prima. Quando mi ci sedetti, pensai che non era per nulla spaziosa con quell'ingombrante tunnel per la leva del cambio rialzato.
 
131 Mirafiori
Su questa “scia” proporrei la Peugeot 1007 che, con le sue 2 porte scorrevoli (una genialata per l’utilizzo in città), ancora non mi spiego perché si sia rivelato un flop...
Forse troppi guasti o manutenzione troppo onerosa?
 
gabford
Quanto alla Peugeot 1007, certamente esteticamente poco compresa, credo abbiano pesato soprattutto la combinazione di prezzo e cilindrate elevate (con conseguenti consumi) rispetto ad un corpo vettura percepito comunque come quello di un'utilitaria. In sintesi, un modello che agli occhi della clientela portava delle contraddizioni intrinseche.
Anche le porte, nell'intenzione rivoluzionarie, hanno sofferto di varie problematiche, oltre a non rendere pienamente sfruttabile la parte posteriore dell'abitacolo.
 
IL BUE
Forse troppi guasti o manutenzione troppo onerosa?

Esatto, e costo dei ricambi che ne giustifica l'immediata rottamazione
 
berto88fi
Danip ha scritto:
puntava ancora a una clientela ancora legata a un concetto di auto semplice e pratica.

Concordo, da possessore di una Yeti del 2017, il mezzo più versatile che abbia mai avuto.
 
Vai al forum: