Vedi argomento
 Stampa argomento
Crosley
Sandro528
Ciao a tutti,

Condivido con voi un paio di immagini di una vetturetta di cui non conosco praticamente nulla e che ha attirato la mia attenzione sulla via di casa... Con un po’ di ricerche (guidato anche dalla scritta sul portatarga) credo sia una Crosley, raro progetto di utilitaria americana a cavallo tra anni ‘40 e ‘50, di cui non conosco praticamente nulla. Se qualcuno di voi mi sapesse erudire un po’ sulla storia di questa vettura mi farebbe molto piacere. Ovviamente non avendo targhe credo non può rientrare nelle foto della home page.
Buona giornata a tutti!
Sandro
Sandro528 ha allegato la seguente immagine:

ae871d4a-0a7e-47f9-bed7-fbfbb9a1d93f.jpeg
[152.18kB]
 
Sandro528
Ecco anche il posteriore
Sandro528 ha allegato la seguente immagine:

e0f5c300-5468-465e-9c83-5fee400b2f30.jpeg
[557.74kB]
 
Biturbo83
Ciao. Auto curiosa che non mi pare di conoscere. Attendo notizie anche io da chi ne sa di più e credo che qui qualcuno ci siaWink
 
Stefanozero
Proprio l'altro giorno, guardando la trasmissione "a caccia di auto", ho sentito parlare per la prima volta di Crosley e mi sono subito domandato se ce ne fosse qualcuna anche in Italia e se ci sarebbe stata la possibilità di vederne una su Targhenere, ed eccola qui!
La Crosley era un' azienda statunitense che, intorno agli anni 20, cominciò a produrre radio e successivamente molte tipologie di elettrodomestici, produsse anche dei velivoli e, dal 1939, produsse auto di piccole dimensioni (piccolissime per gli standard USA) e di basso costo; la linea cercava di riprendere gli stilemi delle auto contemporanee, arrivando a spaziare dalle berline (come quella in foto) alle wagon comprendendo una sportiva, un fuoristrada e dei furgoncini. Dovette però cessare la produzione di veicoli nel 1952 perché le "Big three" erano troppo potenti e il divaro di prezzi tra un' auto "normale" e queste non era così significativo.
 
Transaxle73
Il marchio Crosley l'ho sempre associato ai giradischi, non sapevo che avesse spaziato anche nel ramo automobilistico.....sempre se non si tratta di 2 aziende omonime.
 
Stefanozero
Dovrebbe essere la stessa.
 
mikitiki94
Piccole vetturette con trazione posteriore e motore anteriore raffreddato ad aria. L'esemplare in foto non è del 1929: questa carrozzeria dovrebbe essere stata introdotta nel 1946, il che la rende comunque una delle prime (se non proprio la prima) auto americane con parafanghi integrati.
La targa forse c'è: quella sotto al faro posteriore destro potrebbe essere una vecchia targa spagnola di Madrid.
 
Sandro528
Molto interessante, gli ampi spazi tipici degli Usa il basso costo di reperimento dell'energia e l'abitudine da pioniere a effettuare lunghi trasferimenti non hanno mai giovato al successo delle utilitarie oltre Atlantico Wink.
Sarei curioso di sapere se la data 1929 sulla targa corrisponde alla data di produzione di questa vetturetta... In tale caso sarebbe stata anche parecchio moderna quanto meno come forme estetiche.
 
mikitiki94
Errata corrige: il motore raffreddato ad aria era solo per i modelli precedenti alla II Guerra Mondiale: questa qui dovrebbe montare un 4 cilindri raffreddato ad acqua.
 
Sandro528
Ecco immediata la risposta di Mikitiki... grazie Wink Direi che anche essendo del 1946 era ad ogni modo molto moderna. Si, ha una targa straniera molto datata, con sigla "M" e poi un valore numerico. Non saprei direi se è una vecchia targa di Madrid o di München.
 
Sandro528
Colgo l'occasione per un elogio sentito a questa community online, cui partecipo da molti anni anche se in modo quasi esclusivamente passivo, per mia naturale repulsione alla vita "social".
Diversamente da altri forum questo è uno spazio aperto dove si può condividere una passione con tante persone, ognuna delle quali è "esperta" in una certa branca e condivide le sue conoscenze con chi come me è meno esperto o con chi magari è appassionato di un altro sottogenere, sempre in un inderogabile rispetto delle altrui preferenze.
 
oinotna
Ne ignoravo completamente l'esistenza.
Non si finisce mai di imparare!
 
gabford
Il modello si chiama CC Four, prodotto tra il 1946 e il 1948. L'esemplare in foto è del 1946-1947 e in configurazione berlina (Sedan), ma l'offerta comprendeva una Station Wagon woody, una trasformabile (Convertible), un pick-up, un van (Panel Delivery) e una sorta di torpedo (Sports-Utility) con copertura e porte in tela.
La Crosley è stata la prima auto statunitense in stile ponton, quindi con parafanghi non separati dal corpo vettura, e fiancate prive di pedane.
Per la tipologia di vettura, era dotata di telaio valido, ma risultava particolarmente scomoda, soprattutto per persone di alta statura, e fiacca nelle prestazioni.
PS l'anno 1929 non ha alcun significato in riferimento al marchio o alla vettura. La produzione dei modelli Crosley, infatti è iniziata nel 1939.
 
Sandro528
grazie a tutti per gli ulteriori approfondimenti!
 
Vai al forum: