Vedi argomento
 Stampa argomento
Identificazione auto da foto d'epoca
Luka96
Salve a tutti, sono capitato per caso su un sito-archivio della storia degli autobus ATAC (un tempo ATAG), tra l'altro molto ben fatto, addirittura ci sono le tabelle con le targhe di immatricolazione di una buona parte degli autobus già dagli anni 30. Ad ogni modo, in 2 foto degli anni 30 è presente pure un'auto (la stessa auto fotografata sia davanti che dietro). Mi chiedevo se qualcuno sapesse dirmi che auto sia, dato che mi piacerebbe saperlo, ma per quanto riguarda le prebelliche io non so quasi niente. Posto le 2 foto disponibili. Onde evitare problemi preciso che le foto non sono mie, ma sono prese da qui:
http://www.tramro...rot_15.htm

i.postimg.cc/nVymXwB2/Anni-30-Roma-Lancia-Omicron-L-e-Auto-1.jpg
i.postimg.cc/g02L99bz/Anni-30-Roma-Lancia-Omicron-L-e-Auto-2.jpg
 
oinotna
Sull'auto non ti so essere d'aiuto.
Curioso l'autobus a 2 piani mansardato!
 
gabford
Per me potrebbe essere una Peugeot 201...
 
mikitiki94
L'autobus aveva anche un nome proprio: "Autoalveare".
La macchina, però, non so cosa sia.
 
Sauro
A me pare una Fiat fuoriserie dai cerchioni e radiatore.
Se poi pensi che siamo nell'Italia fascista... le marche nostrane detenevano la quasi totalità del mercato... nelle immagini dell'epoca comprese.
 
Sauro
Anche una OM, ma resto più propenso a Fiat... chissa!
 
Luka96
Grazie a tutti per il tentativo di identificazione Smile
 
gabford
Sauro ha scritto:
A me pare una Fiat fuoriserie dai cerchioni e radiatore.
Se poi pensi che siamo nell'Italia fascista... le marche nostrane detenevano la quasi totalità del mercato... nelle immagini dell'epoca comprese.

Sì, certo, avevo considerato questi aspetti, ma mi sono fatto fuorviare più dall'esame della parte posteriore, che ha un disegno che mi ha riportato alla mente il modello francese in questione (in verità, forse uscito sul mercato in epoca leggermente successiva a quella della foto). Se fosse una fuoriserie italiana, potrebbe allora essere una Viotti in configurazione faux cabriolet, magari su base Fiat 509.
Ad ogni modo, a quanto mi risulta, nei primi anni del regime fascista, tra il 1924 ed il 1929 circa, la Peugeot è stata presente sul mercato italiano, con una propria società con sede a Milano che si occupava anche dell'assemblaggio delle vetture, per cui non era a priori impossibile imbattersi in un esemplare della casa del Leone.
 
Vai al forum: