Vedi argomento
 Stampa argomento
Presentazione (tardiva..)
maxfoll
Buonasera a tutti,
sono iscritto dal 2011 ma credo di non essermi presentato..
Mi chiamo Massimo, abito a Roma, classe '62, da sempre appassionato di auto (e non solo), specie se vecchie (o 'vintage', coma va di moda adesso..).
Ovviamente i ricordi abbracciano tutte le auto possedute in famiglia, insieme a quelle di parenti, amici, conoscenti, vicini di casa..
Inoltre l'occhio dell'appassionato (già da bambino: ho ricordi che risalgono a quando avevo tre anni..) andavano spesso a scovare 'chicche' già rare all'epoca, su strada ma anche in TV.. quindi navigare su questo sito suscita tanti bei ricordi!!
Nel tempo ho posseduto alcune auto d'epoca (un paio sono apparse qui, fotografate da utenti) e data la mia età, anche le prime che ho avuto per uso quotidiano sarebbero potute apparire qui, con le loro belle targhe nere..
Tutt'ora posseggo auto datate, appena possibile pubblicherò qualche foto.
Complimenti per il sito, e agli utenti, sempre in giro a scovare gemme rare..
 
mikitiki94
Benvenuto.
 
Stefanozero
Benvenuto tra noi.
 
Luka96
Benvenuto!
 
Giant
Benvenuto!
 
IL BUE
Più che benvenuto... bentornato! Che vetture hai avuto/possiedi?
 
Biturbo83
Ciao Massimo, siamo quasi coetanei...
 
Transaxle73
Benvenuto
 
oinotna
Saluti dalla Romagna
 
bob91180
Grande Massimo , sei un tipo riflessivo , dote non comune oggi ...
 
ChrisCLcoupe
Benvenuto!
 
Alfa33
Benvenuto.
 
maxfoll
Mi chiedete delle mie auto, passate e presenti..
Vi dirò che ho iniziato a guidare con la Ami 8 di famiglia (acquistata nuova nel '69, Roma E2..), continuando poi sulla Ford Escort 1.100 GL Mk2 che la sostituì nel '76 (Roma R8..).
Nel 1983 acquistai la mia prima auto, e fu una Volvo 244 GLE D6 usata del '79 (UD37.., poi Roma 6....G), carta da zucchero, bellissima.. (ebbene sì, un inizio col botto, si potrebbe dire).
Nel '93 fu sostituita da una Volvo 240 Turbo SW (del '84, Roma 3....F) che a fine decennio fu affiancata da una Volvo 480 Turbo del '87 (quindi targa bianca).
Nel frattempo in famiglia si erano avvicendate una Ford Escort Mk4 ed una Volvo 460 berlina, entrambe troppo recenti per suscitare interesse qui.
E' seguito un periodo di 'auto aziendali', durante il quale sia la 240 Turbo che la 480 Turbo per cause sfortunate andarono perdute (come la 244, che mi venne rubata nel '93.. altrimenti ce l'avrei ancora!).
Ora giro con una MB Classe A del 2001, ma ho anche una Volvo 940 TD SW del '92 che uso saltuariamente.
Quanto alle storiche, nel '90 acquistai in Germania una Cadillac Sedan De Ville '56 (fotografata qui nel sito) seguita poco dopo da una Opel Olympia Rekord P1 (pure questa fotografata). La Cadillac non è più mia (anche qui storia strana.. ancora!) e neppure la P1 che però ora è di un amico con cui condivido un garage, quindi continuo a vederla..
Attualmente posseggo una Opel Kapitaen P2,5 del '58, davvero perfetta, insieme ad una Borgward Isabella TS De Luxe del '57, questa invece da restaurare (era del vicino di casa di quando ero bambino.. poi vi dirò).
Completano la raccolta una Lambretta 150 LI I Serie del '58, svariati Motom 48 ed altri ciclomotori.. e poi ci sono anche altri interessi, ma non sto qui a farla ancor più lunga di quanto è già..
Ehm.. ovviamente sono scapolo, o 'single' come si dice oggi.. ;-)
 
Beppe
Niente male. Saluti dalla provincia di Bergamo
 
Markino
Capperi, "Kapitaen" e "Isabella".....pezzi favolosi, da raffinato intenditore, come anche Cadillac '56 e "Rekord" già in tuo possesso.
Intuisco però che le auto italiane non rientrano nelle tue massime preferenze...
 
maxfoll
In realtà anche alcune italiane mi interessano..
Tenendo a parte modelli irraggiungibili come Cisitalia Ferrari e simili (dei quali subisco il fascino, pur non essendo io un appassionato di sportive) ci sono pezzi che mi piacerebbe avere in garage.
Ad esempio la serie Fiat 1.800-2.100-2.300, piuttosto 'americaneggianti'.. ma anche una Fiat 500C Belvedere o Giardinetta Legno, una 1.100 dalla 103 alla H o anche una 1.400/1.900, o una 125, 132.. ebbene sì, mi piacciono le berline (si era capito credo..).
Ovviamente anche tra le Lancia e le Alfa Romeo ci sarebbero modelli di mio interesse, es. la Flaminia e le Aurelia Bxx, o come la 1.900, l'Alfetta, la poco apprezzata Alfa 6, e pure la GT Junior Mk1, (ebbene sì, almeno una sportiva..) forse perché viaggiavo da bambino su quella di uno zio..
Per ora la raccolta è 'all foreign' ma chissà, prima o poi..
 
sir alec
Benvenuto Massimo, e complimenti per il garage.
 
IL BUE
maxfoll ha scritto:
Mi chiedete delle mie auto, passate e presenti..
Vi dirò che ho iniziato a guidare con la Ami 8 di famiglia (acquistata nuova nel '69, Roma E2..), continuando poi sulla Ford Escort 1.100 GL Mk2 che la sostituì nel '76 (Roma R8..).
Nel 1983 acquistai la mia prima auto, e fu una Volvo 244 GLE D6 usata del '79 (UD37.., poi Roma 6....G), carta da zucchero, bellissima.. (ebbene sì, un inizio col botto, si potrebbe dire).
Nel '93 fu sostituita da una Volvo 240 Turbo SW (del '84, Roma 3....F) che a fine decennio fu affiancata da una Volvo 480 Turbo del '87 (quindi targa bianca).
Nel frattempo in famiglia si erano avvicendate una Ford Escort Mk4 ed una Volvo 460 berlina, entrambe troppo recenti per suscitare interesse qui.
E' seguito un periodo di 'auto aziendali', durante il quale sia la 240 Turbo che la 480 Turbo per cause sfortunate andarono perdute (come la 244, che mi venne rubata nel '93.. altrimenti ce l'avrei ancora!).
Ora giro con una MB Classe A del 2001, ma ho anche una Volvo 940 TD SW del '92 che uso saltuariamente.
Quanto alle storiche, nel '90 acquistai in Germania una Cadillac Sedan De Ville '56 (fotografata qui nel sito) seguita poco dopo da una Opel Olympia Rekord P1 (pure questa fotografata). La Cadillac non è più mia (anche qui storia strana.. ancora!) e neppure la P1 che però ora è di un amico con cui condivido un garage, quindi continuo a vederla..
Attualmente posseggo una Opel Kapitaen P2,5 del '58, davvero perfetta, insieme ad una Borgward Isabella TS De Luxe del '57, questa invece da restaurare (era del vicino di casa di quando ero bambino.. poi vi dirò).
Completano la raccolta una Lambretta 150 LI I Serie del '58, svariati Motom 48 ed altri ciclomotori.. e poi ci sono anche altri interessi, ma non sto qui a farla ancor più lunga di quanto è già..
Ehm.. ovviamente sono scapolo, o 'single' come si dice oggi.. ;-)


Come se dice dalle parti nostre, Meco...
 
GiovanniSpalla
, Meco.

Sora Lella docet ROTFLROTFL
 
maxfoll
Ma no dai, che 'meco'.. ok, qualche auto 'esotica' alle nostre latitudini, ma nulla di davvero 'pesante'.. non ci sono qui possessori di Ferrari, Lamborghini, Aurelia B24 spider, o altre auto davvero blasonate?
Ecco, magari mi rendo conto ora che per qualche motivo ho avuto la 'fortuna' di incappare, da bambino in poi, oltre che nelle solite 500, 600, 1100, Appia ecc., in auto 'inusuali'.. ad es. la Borgward del vicino di casa (che ho ritrovato dopo quarant'anni..) ma ce n'era pure un'altra del modello più recente (Roma 39..) sempre parcheggiata in strada in un quartiere adiacente al mio..
Altri vicini di casa ebbero ad es. una Chrysler 2 Litres, una Zaz, diverse Skoda 105.. un po' più lontano da casa vedevo spesso una Panhard PL17, e pure una Ford Corsair.. mentre delle suore giravano, invece che col solito pulmino 850, con una Peugeot 403 Familiare..
C'era una Olympia Rekord P1 spesso parcheggiata sulla mia via, che vedevo andando a scuola (elementari), ne ricordo le bolle di ruggine sul parafango anteriore, alla base del parabrezza, che stavano all'altezza dei miei occhi.. ma di queste ne circolavano ancora diverse a fine anni '60, mentre la rara Kapitaen dello stesso periodo della P1 la vidi solo una volta, e ne rimasi folgorato (quella che ho oggi ci ho messo trent'anni a trovarla..).
Per non parlare della pletora di Ford Taunus di tutte le fogge e cilindrate, 12M, 15M, 17M, 20M e pure 26M.. il primo ed unico incidente in bicicletta (non grave per fortuna) avvenne tra me sopra la mia Atala con ruote da 16", e non con una comunissima Fiat, ma con una Ford Taunus 17M 'badewanne'.. ho ancora in mente gli 'occhi' della 17M che sembrava mi guardassero, io sdraiato davanti al muso dell'auto..
Il vetraio del quartiere, oltre ad un Transit anni '60, aveva una 17M badewanne giardinetta, quante ne esisteranno ancora?
E poi, anche qualche parente aveva gusti 'strani': Renault Dauphine (e vabbé), Ford Consul 315 (già un po' strana), Peugeot 404 Familiare (enorme, nove posti, tre sedili a panca..), Kadett B Coupè 'Olympia' (col tettino in vinile, non se ne vedevano)..
Da adolescenti, ci furono poi delle innocenti scorribande con una Fiat 1100 H (quella con la 'rondinella' ) che avevano dato da demolire al meccanico.. poi pure una Fiat 1400 Diesel..
Sicuramente tutte queste occasioni di avere a che fare con auto 'insolite' ha creato le mie preferenze.. mi fermo qui, che ho già scritto troppo..
 
Frabo187
Stupendi questi aneddoti, per me che sono nato nel 1990 queste auto erano già praticamente estinte Sad
 
Astrale
Benvenuto Massimo e grazie per il bel racconto, io sono qualcosina più giovane e devo dire che così tante auto particolari tutte insieme ,o meglio, negli anni di gioventù non le ho viste, sicuramente il fatto di non essere in una grande città dove "non tutti i gusti sono alla menta" ha appiattito il parco auto, c'era comunque una Taunus "Badewanne" come quella del tuo incidente che campeggiava nel tragitto casa scuola e mi ha sempre affascinato, altre stranezze che vedevo erano una Moskwich del padre di un amico e un furgoncino su base 500 C , per il resto ho sempre pensato che a stranezze mio padre era un campione: Simca 1301 Break, Renault 12, Austin A40, e un paio di Citroen GS Break, per poi proseguire con R14 e Escort MK3 SW 3 porte.Oggi io faccio la mia parte , oltre alle normali 500 ,124 spider ho anche una Fiesta XR2 MK1 ( qui censita) e da poco ma che devo ripristinare una Taunus 20M TS Coupé Hardtop, come vedi sei nel posto giusto...
 
maxfoll
Complimenti Astrale, i gusti di tuo padre ti hanno consentito di vivere sulla tua pelle le sue scelte decisamente inusuali.. oggi una 1301 Break come la GS Break sono proprio rare, difficili da incontrare.. e pure la 20M TS Coupé, sarà una bel vedere quando sarà pronta!
 
maxfoll
Vi accennavo dell' "occhio dell'appassionato" anche in modalità televisiva: nella fattispecie (anni '70) "io c'ero" e girando in città 'pizzicavo' dal vero spesso esemplari inusuali; ma oggi, con le possibilità date dalla tecnologia (youtube e simili) basta prendere ad es. quei film denominati 'poliziotteschi' (di cui sono appassionato..), tutti girati in grandi città (Roma, Milano, Napoli, Torino..) e se uno si diverte a guardare i veicoli in background, se ne vedono di auto insolite..
A volte anche facenti parte delle scene/sequenze, tipo quelle degli inseguimenti: intanto si nota che le auto 'sacrificali' (quelle destinate a gravi incidenti) erano sempre vecchiotte e di valore praticamente nullo (le produzioni erano oculate..) e anche insolite (ricordo una Simca Ariane fatta finire nei navigli: non potevano buttarci una comune 1.100? [quasi a voler 'umiliare' quel marchio..]).
Poi sembra di notare anche una sorta di 'separazione': i 'cattivi' hanno spesso delle BMW o altri marchi, poche volte le Alfa Romeo che invece erano dei 'buoni' (eh, la Polizia all'epoca usava solo quelle..), come a non voler 'infangare' il marchio.. ma forse sono solo mie paranoie..
 
IL BUE
Ma no dai, che 'meco'.. ok, qualche auto 'esotica' alle nostre latitudini, ma nulla di davvero 'pesante'.. non ci sono qui possessori di Ferrari, Lamborghini, Aurelia B24 spider, o altre auto davvero blasonate?

Per fortuna, l'anagrafe mi ha consentito di avere ricordi diretti di vetture "strane" in giro tutti i giorni per le vie di Roma in uso o in abbandono. Diciamo, in media, di un decennio dopo quelle da te descritte. Poi personalmente preferisco di gran lunga le auto di tutti i giorni alle cosiddette "Supercar", che quasi non guardo.
Di conseguenza, ribadisco il Meco ROTFL
 
1600 GT
Benvenuto Massimo e complimenti per il tuo garage. Bellissimo il tuo racconto.
 
Neeskens78
benvenuto Maxfoll e complimenti per l'arsenale Grin
 
maxfoll
Tra le ultime foto pubblicate c'è una Citroen DS.. ebbene nel 1983 quando mi accingevo all'acquisto della mia vera prima auto (fino a quel momento all'occorrenza avevo guidato la Escort Mk2 di famiglia), i miei gusti si dividevano tra una DS e una Volvo 244.. una agli antipodi dell'altra, si potrebbe obiettare, ma tant'è.. diciamo che entrambe rappresentavano un milestone nella propria tipologia, almeno a mio avviso.
Entrambe berline quattro porte, la DS credo non potesse non impressionare anche il meno appassionato, mentre la 244 (o meglio, la 264) con quel frontale e la sua imponenza, rappresentava il massimo per un estimatore del genere.
Inizialmente le ricerche (sul mercato dell'usato: all'epoca, annunci su Porta Portese, Quattroruote..) si concentrarono sulla DS. Da buon 'megalomane', assolutamente si doveva trattare di una DS23 Pallas, carburatori o iniezione. Considerate che nel 1983 la DS non era "d'epoca" (a parte le primissime monofaro) e si acquistava a prezzi ragionevoli, se non stracciati.. ma niente, saltavano fuori DS20, D Super, D Super 5, DS21.. e io non cedevo!
Contemporaneamente però davo un'occhiata anche alle Volvo.. dopo diversi mesi, ad Agosto ('83), avevo sottomano tre 244 (anche qui solo GLE o GLE D6, giammai una GL, DL o L..): rotti gli indugi, decisi per la 244, e alla fine delle tre ne era rimasta solo una, del '79 (paraurti grandi) carta da zucchero.. e fu così che diventai 'volvista'.
Ma se fosse saltata fuori una bella DS23 Pallas, "injection electronique", magari con gli interni in cuoio..
 
maxfoll
Provo a mettere qui una foto della mia Opel Kapitaen
Si tratta della serie denominata 'P2,5' (a volte 'P2' ) che fu prodotta per un solo anno, dal Giugno 1958 al Giugno 1959, e che nonostante un buon successo di vendite (detiene il record di unità vendute nel singolo anno) oggi è piuttosto rara, anche in Germania.
Questa è una versione standard (c'era anche la 'L' ), tra le due le differenze erano minime.. forse la più importante era che la standard era omologata per sei posti, avendo una panca unica come sedile anteriore, mentre la 'L' era per cinque posti, avendo i sedili anteriori singoli.
maxfoll ha allegato la seguente immagine:

kapitaen_p25_1958.jpg
[106.06kB]
 
Markino
Fantastica !
Applicando i canoni di oscuramento di Targhe Nere, potresti dirci che targa reca ?
 
Astrale
Bella e rara....
 
IL BUE
Eh eh, Meco!
 
1600 GT
Fantastica!
 
maxfoll
Applicando i canoni di oscuramento di Targhe Nere, potresti dirci che targa reca ?

Al momento ha una targa moderna CD.. ma sto cercando di 'resuscitare' l'originale Roma33.., operazione che ora sembra possibile..
 
maxfoll
Bella e rara....

Astrale, anche la tua Taunus 20M TS Coupé Hardtop è bella e rara, e le vedrei bene insieme ad un raduno..
 
maxfoll
Qui una foto di una gita con amici 'opelisti', da cui si può vedere il retro della Kapitaen.
C'è un po' di aberrazione prospettica, il baule sembra più lungo del reale.
maxfoll ha allegato la seguente immagine:

opel_insieme.jpg
[200.11kB]
 
maxfoll
Qui il dettaglio del fanalino posteriore. La sua forma particolare ha generato in Germania il nomignolo "Schluesselloch" (lo so, sembra una parolaccia.. ) che tradotto significa "buco della serratura", in effetti la forma è quella..
maxfoll ha allegato la seguente immagine:

kapt_fanalino.jpg
[149.26kB]
 
maxfoll
E qui un classico Opel anni '70, Manta Mk1 con la sua bella targa nera
maxfoll ha allegato la seguente immagine:

opel_manta.jpg
[337.11kB]
 
pigi54
Benvenuto Massimo in questo gruppo di appassionati,complimenti per le Tue auto. L'Opel Kapitain mi piace moltissimo da sempre e l'avevo notata nei due o tre raduni Opel fatti qualche anno fa. Io ho qualche anno più di Te e adoro come Te le berline e le auto un po particolari che non si vedevano spesso circolare nelle nostre strade .Possiedo una MG ZB Magnette del 1957 tg Roma 31 ....... poi un Humber Hawk del 62 una Ford Consul MK 2 del 58 una Ford CortinaMK2 1600 gt del 68 una Volvo 121 Amazon una Peugeot 203 del 60 una Ford Fairlane Town sedan del 56 una fiat 1900 del 53 una lancia Flaminia 2.8 del 64 ecc .... Mi piaceŕebbe fare un raduno insieme anche con Astrale ma siamo un po lontani ma chissà se un giorno ci riusciremo magari a metà strada.
Ancora Benvenuto e a presto
 
maxfoll
Benvenuto Massimo in questo gruppo di appassionati..

Ciao pigi54, grazie ma i complimenti devo farli io a te, visto l'arsenale di cui disponi..
Se hai visto la Kapitaen ai raduni, presumo tu risieda al 'nord' (quelli monomarca Opel, internazionali, li abbiamo fatti sempre in zona Garda e dintorni, per favorire i collezionisti da Germania/Svizzera/Austria/Slovenia..).
Certo sarebbe bello incontrarci, mi piacerebbe vedere dal vivo le tue auto, oggi rarissime da incontrare.. quest'anno il raduno internazionale Opel si terrà a Parma il 17 Settembre, potresti fare un salto con una delle tue, ,pure se non Opel nessuno avrà da ridire.. Wink
 
Vai al forum: