Vedi argomento
 Stampa argomento
I nostri archivi
Marlon
Alcuni iscritti al sito scattano foto alle auto per poterle inviare e vederle pubblicate, poi le cancellano...
Credo che solo una ridottissima percentuale degli iscritti faccia così, sono sicuro che per tutti gli altri il sito sia un modo per condividere la propria passione con chi la possa capire, un qualcosa in più rispetto a ciò che si farebbe comunque: di conseguenza, le foto vengono scattate in primis per appagare sè stessi, come si farebbe per completare un gigantesco album di figurine o una raccolta di francobolli.
Ognuno avrà poi i suoi interessi peculiari, logicamente anche slegati dal sito: le targhe nere, le auto da competizione, quelle abbandonate, le sportive, i modelli strani ecc...
Ecco, negli anni ho creato un corposo archivio personale dei miei avvistamenti, che all'inizio non aveva una forma ben precisa: mi pento ancora di aver fatto "pulizia" nell'hard disk una dozzina di anni fa cancellando un sacco di foto che avevo fatto fino ad allora ma che tenevo alla rinfusa...
Da allora sono molto più organizzato, probabilmente ho "capito" un po' meglio la mia passione e piano piano mi sono messo a creare un archivio ordinato dei miei avvistamenti (che non comprende solo le targhe nere) e mi è quindi venuta la curiosità di sapere come siano organizzati altri "malati" come il sottoscritto, per vedere magari di trovare qualche spunto interessante Wink
Banalmente, ho sul pc una cartella principale "AUTO" che contiene al suo interno tutta una serie di cartelle divise per marchio, che a loro volta ne contengono altre divise per modello, quantomeno per i modelli che ho potuto avvistare in più di qualche esemplare; perchè ovviamente la materia è così vasta e variegata che non è pensabile riuscire a schedare con logica infallibile tutto, e non avrebbe senso fare millemila cartelle... Di conseguenza c'è più di una cartella "Varie" o "Mix" Grin
i.postimg.cc/XJbD1B84/Archivio.jpg

i.postimg.cc/7Zq3RMvB/Archivio2.jpg

Catalogo poi i singoli esemplari (per i quali, compatibilmente con la situazione, in genere faccio 2 scatti, tre quarti anteriore e tre quarti posteriore) ricavando i dati da app (un tempo dal sito del bollo) e rinominando quindi così il file.
Ad esempio, il nome del file dell'Alfa 6 che si vede nell'immagine sopra è 6 Q.O.iniezione 2492cc_116kw_05.12.86-1
Il criterio per l'assegnazione del nome è sempre lo stesso: nome modello_cilindrata_kw_data immatricolazione; in questo modo mi è capitato spesso di rendermi conto che avevo già avvistato e fotografato quello stesso esemplare, magari in condizioni/luoghi diversi. Capita anche che il doppione nel nome sia inevitabile (classico quando ho due esemplari di uno stesso modello immatricolati nello stesso anno, ma la data che si recupera sia un generico 01 gennaio), in tal caso aggiungo qualcosa al nome del file.
Al momento tengo ancora separate tutte le foto fatte in raduni e fiere (il criterio di denominazione rimane lo stesso), sono continuamente in bilico per decidere di portare anche quelle nelle cartelle principali.
Le varie foto che scatto le piazzo inizialmente nella cartella "DA ARCHIVIARE" in attesa di rinominarle e collocarle nella giusta cartelle, oltre che riportarle nell'altro archivio...
Altro archivio??? ShockShock
Beh sì, c'è uno spin-off dell'archivio principale: era una cosa a cui pensavo da tempo, ma c'è voluto il molto tempo libero del lockdown per darmi modo di iniziare l'opera. In sostanza ho creato un file excel in cui archivio tutti i miei avvistamenti divisi per provincia e numero di targa, ovviamente in ordine numerico, praticamente come il sito "Targhe italiane".
i.postimg.cc/D0MzchTk/Archivio3.jpg

Per ogni auto riporto targa, data di immatricolazione e nome del modello. Ovviamente nel mio archivio ci sono enormi disparità tra le province più frequenti e quelle più rare, dovute sia ai numeri assoluti di targhe assegnate sia a questioni geografiche (ovviamente è più facile che incontri un'auto con provincia del nordest che una della Sicilia).
Per ogni provincia ho inserito in tabella il numero che ha sancito il passaggio dalle quadre alle componibili, o da queste alle bianche: questo, in fase di archiviazione, mi permette di capire a colpo d'occhio se magari una targa è stata rifatta in un formato differente, in ogni caso piano piano la quantità di dati mi permette anche di capire se sono al cospetto di una reimmatricolazione (in tal caso, nella colonna relativa all'immatricolazione aggiungo una R dopo la data).
C'è anche un foglio per le targhe europee, in tal caso sono divise solo per lettera iniziale ma non messe in quello che sarebbe l'ordine progressivo (anche perchè avrebbe poco senso visto che l'assegnazione non è lineare): non potendo fare così un controllo immediato di eventuali targhe già presenti (cosa che con le numeriche sarebbe evidente) ho applicato una funzione di excel che mi evidenzia l'eventuale inserimento di una targa già censita.
Logicamente entrambi gli archivi sono sempre in ritardo: come detto, durante il lockdown ho fatto grandissimi passi avanti, ma mi rimane ancora molto materiale da inserire, e lo faccio a tempo perso, anche perchè diversamente rischierei il divorzio... GrinGrin

Beh, come da titolo iniziale del thread, questi sono i miei archivi: e i vostri come sono?
 
Jacopo04
Marlon ha scritto:

i.postimg.cc/XJbD1B84/Archivio.jpg

i.postimg.cc/7Zq3RMvB/Archivio2.jpg


Come hai fatto ad entrare sul mio computer? Shock Il mio è esattamente uguale Grin ...con la sola differenza che io tengo auto avvistate per strada e quelle viste ai raduni tutte insieme, per quanto riguarda il foglio excel con l'elenco di targhe anche io ne ho creato uno ma da vero malato mi segno anche i chilometri delle revisioni... ma ancora questo metodo non mi convince e vorrei aggiungere qualche colonna per inserire data dello scatto e luogo... ma mi rendo conto che a distanza di anni ricordarsi il luogo di tutti gli scatti diventa difficile... quindi verrebbe un archivio pieno di buchi.. per questo ci sto ancora pensndo
 
GiovanniSpalla
Tanta lode a te, Marlon, che riesci ad essere così preciso nella classificazione delle auto Shock. Io, per quanto riguarda il mio modo di archiviare le foto, uso un Cloud a pagamento ( circa 30 euro all'anno) dove ho inserito manualmente le foto che ho scattato alle auto dal 2015 ad oggi. Io mi limito a rinominare le foto con il nome della vettura, così da potere organizzare una ricerca rapida dei veicoli in base al loro nome preciso. Su circa 2000 foto, un buon 70 % è occupato da auto già nate a targa bianca e addirittura alcune nate con le targhe anonime.
 
Frabo187
Bellissimo spunto di conversazione.
Io personalmente le ho divise per nazione, marca e modello. Le foto hanno il nome che gli da' automaticamente il telefono. Ho poi iniziato da qualche mese a scrivermi ogni singola targa su Excel, aprendo una sottocartella per ogni provincia (specificando a lato quando la foto non è mia, in modo da sostituirla nel caso riuscissi ad immortalarla personalmente). Spero di finire entro il prossimo secolo Pfft
P.S..: complimenti ad entrambi per l'archivio! Smile
Appena avrò un attimo posterò qualche screenshot.
 
GiovanniSpalla
Io non ho mai appuntato numeri di targhe perché le foto le salvo senza censura; anche perché fare un lavoro del genere mi porterebbe via tanto tempo e, soprattutto, tanta pazienza Pfft. Ma ammetto che sarebbe interessante da fare, così da poter ricostruire la storia della mia provincia, anno per anno.

Dicendo un'ovvietà, un buon 80 % delle auto che ho scattato ha targa viterbese (di queste, quasi la metà è occupata solo da cinquini), mentre il restante è quasi completamente saturato da targhe romane ( per motivi familiari, spesso bazzico nelle zone già ampiamente setacciate dal BUE e da molti altri utenti... E devo dire, con una punta di sorpresa, che a volte ho scattato foto ad auto ancora inedite).
 
IL BUE
Io ho iniziato a fare foto per avere un archivio personale. Poi sono venuti prima Aa, poi Targhenere, ed infine Instagram. Insomma, lo scopo non era di mostrarle al mondo, ma di creare un archivio di ricordi per poter dire un giorno "Guarda cosa girava ancora nel...".
La mia divisione dell'archivio rispecchia le mie turbe mentali:
Auto post 1985 e pre 1985, ogni cartella è divisa per tipo di targa (Alfanumeriche, Targhe provinciali generiche e Targhe Roma) e queste ultime sono divise per targhe bianche, nere e quadre. In ultimo, ovviamente, ogni tipo di targa è divisa per marca e modello.
Inoltre, per paura di perdere qualcosa (m'è capitato), tutto il mio archivio, compreso quello sterminato di foto d'epoca di auto trovate in rete e foto inviatemi dai vari amici è doppio, su un portatile adibito allo scopo e su Google Drive.
 
Biohazard
Fa piacere vedere di non essere soli in questo pianeta Grin
Il mio archivio fotografico è sostanzialmente organizzato nello stesso modo, tranne per il fatto che non rinomino le foto, e non differenzio tra foto scattate in giro o ai raduni.
In sostanza foto suddivise in cartelle per marchio:
i.postimg.cc/L4tDbh4X/archivio-01.jpg
All'interno di ogni marchio, suddivise per modello:
i.postimg.cc/cLg8P57m/Archivio-02.jpg
Le foto sono poi catalogate in tre fogli Excel, che aggiorno quando ho tempo.
Archivio targhe, suddivise per provincia, in cui segno esclusivamente il modello di auto su cui si trova:
i.postimg.cc/vH94z6Gq/archivio-04.jpg
Sempre per le targhe, ho una tabella con indicate le rispettive targhe più vecchie e più recenti, in funzione del tipo di targa: quadra, nera componibile, bianca:
i.postimg.cc/76gR9VQP/archivio-05.jpg
Ultimo file Excel dedicato alle autovetture, in cui segno motorizzazione ed allestimento, numero di targa, data di immatricolazione, luogo di avvistamento, altri dettagli in caso di targa estera, note qualora necessario (reimmatricolazione, stato di abbandono o altro), radiazione, km alla revisione:
i.postimg.cc/TYXDBcNM/archivio-03.jpg
L'archivio è in continua evoluzione, ha ovviamente molte lacune che piano piano vengono colmate, spesso la sera a casa, invece di dormire davanti alla TV Smile
 
IL BUE
Ah si, ho dimenticato che le foto delle rarissime volte in cui ho partecipato a mostre o raduni sono divise in apposite cartelle. Inoltre sono a parte le foto fatte nei demolitori, divise per demolitore (ed all'interno per marca e modello, da Calò ne ho fatte una valanga) ed infine le foto fatte in officine, carrozzerie e rivendite, divise per attività commerciale. Non ho mai stilato un foglio excel anche se mi piacerebbe, per pigrizia.
 
berto88fi
Complimenti ragazzi... io non sono preciso come voi, ho una mega-cartella sul pc con gli avvistamenti in ordine cronologico dal 2008 ad oggi; solo per i raduni ho creato cartelle dedicate.
 
Transaxle73
Io scatto e basta, come massimo sforzo ho creato una cartella su Google Photo dal nome automobili e lì dentro ci sono tutti i miei scatti con targa non oscurata.
 
Frabo187
Tengo a precisare che non ho mai oscurato una targa del mio archivio, e mai lo farò. Perchè il bello delle auto sono proprio le targhe.
 
Marlon
Beh ovviamente le mie foto non hanno cancellature o censure di nessun genere, è un archivio privato dunque che motivo ci sarebbe di farlo? Copro le targhe solo nelle foto che invio al sito, perché ovviamente questo è pubblico e comunque il regolamento lo prevede
 
mariano
Mi fa estremo piacere sapere che non sono l'unico malato mentale, anche se forse sono quello peggiore di tutti io. Grin

Allora, inizialmente (sino al 2014) buttavo tutto in una cartella senza alcuna divisione, poi però iniziai ad avere seri problemi col trovare determinate foto (nel 2014 l'archiviò quintuplicò) e allora ho iniziato a fare una cartella denominata ''Avvistamenti auto'', inizialmente divisa solo per Marchio e Modello, successivamente anche per Serie, Carrozzeria, Motorizzazione, Allestimento. Ovviamente questa divisione è possibile solo su modelli relativamente diffusi, non faccio ciò per una Matra Ranch (per fare un esempio a caso).
Ecco qualche screen del mio archivio:

Home con tutti i marchi

i.postimg.cc/qqjxKdjT/PRIMO-SCREEN.jpg

Cartella Volkswagen (scelta a caso)

i.postimg.cc/prGKTJLV/SEC-SCREEN.jpg

Cartella Golf

i.postimg.cc/hv6h6yGm/TER-SCREEN.jpg

Cartella 2 serie

i.postimg.cc/MHCKdnsb/quar-screen.jpg

Cartella MY83

i.postimg.cc/xdZCcpK4/QUINT-screen.jpg

Cartella 3p

i.postimg.cc/8C4R9Ggr/SEST-Screen.jpg


Dopo questa panoramica dell'organizzazione dell'archivio, passiamo a qualche dettaglio. Le foto che scatto vengono passate dalla SD della fotocamera ad una cartella chiamata ''Avvistamenti auto da pubblicare'' ogni sera dell'ultimo giorno del mese, queste foto restano in attesa di essere pubblicate sui vari luoghi dove posto per un tempo anche abbastanza lungo, visto che le mie tranche comprendono di solito gruppi di 12/15 avvistamenti ogni tot giorni. Quando devo postare la tranche copio gli avvistamenti in una cartella separata dove modifico le foto coprendo le targhe, successivamente queste foto vengono eliminate e quelle con targa scoperta vengono archiviate in ''Avvistamenti auto''. In questa cartella sono comprese tutte le foto che scatto comprese quelle dei raduni, le foto non vengono rinominate ma ricordo perfettamente il periodo in cui l'ho scattata basandomi sul numero progressivo che da la fotocamera, inoltre le fotocamere precedenti avevano denominazione diversa quindi riesco a decifrarle ancora meglio.

La ricerca delle targhe non va nel vuoto, difatti ho un foglio EXCEL dove inserisco tutte le targhe con l'auto, l'immatricolazione alcune NOTE come ''Radiata'' oppure particolarità quali il chilometraggio basso o alto, la colorazione rara, la versione rara e co. Ecco uno screen anche del foglio EXCEL.

i.postimg.cc/sDFt3kNN/Targhe.gif

Come si evince, la mia soluzione alla divisione tra quadre, nere e bianche è stata quella di colorare la casella della targa coi colori della targa (questo l'ho fatto anche con le straniere, tipo le francesi gialle, le belghe con lettere rosse e co). Tutte le targhe sono inserite manualmente e non con l'ordine alfabetico automatico, questo perché seguo l'ordine delle targhe reali (ad esempio a NA abbiamo dato prima NAZ e poi NAX, e ovviamente il sistema mi avrebbe incasinato tutto), inoltre il sistema automatico non è capace ad ordinare bene le europee visto che le ordina per numero, quindi anche queste ultime le inserisco manualmente una ad una.

Concludo con un resoconto generale di ciò che fotografo: Auto storiche di vario genere (quasi tutte quelle pre 1991, escluse alcune Uno e quasi tutte le 500), Auto abbandonate, auto moderne rare, auto in versioni e colori rari, auto che interessano a me, per esempio le ''auto cortesia'', le auto praticamente come nuove nonostante abbiano una ventina d'anni o ad esempio modelli ''dei primi'' e ''delle ultime'' (ad esempio Fiat Punto del 1993 o Fiat Seicento del 2012).

Penso di essere stato esaustivo, leggerò con molto entusiasmo le storie dei vostri archivi.
 
Luka96
Io sono ancora più "malato" di voi. Innanzitutto pure io tengo separate le foto degli avvistamenti da quelle dei raduni e pure nel mio archivio le foto non sono censurate (per vari motivi, sia perché il mio computer non gradisce molto tali operazioni, sia perché le foto mi piacciono molto di più senza censure).
Inoltre, anch'io ho ancora molte foto in attesa di essere archiviate.
Generalmente fotografo tutti gli esemplari di auto, mezzi commerciali e apecar che hanno almeno 30 anni (qualche volta anche qualche vespa o trattori, ma raramente, perché non mi interessano più di tanto).
Il mio archivio è composto da più sezioni:
- una cartella dove tengo tutte le foto rinominate con il numero dell'avvistamento, anno e nome dell'auto
i.postimg.cc/yNNJQBkb/20220729-170131.jpg

- un'altra cartella dove tengo solo 1 foto di ogni auto (una sorta di archivio nell'archivio), simile a quella sopra, però con le foto rinominate con nome auto, targa e anno, così tutte le foto dello stesso modello sono raggruppate (non sono ancora suddivise in sottocartelle per ogni marca e modello) in modo da poter avere una panoramica migliore di tutti gli esemplari e vedere ad esempio le tinte più diffuse, ecc. dato che ogni foto è un esemplare diverso.

Ho però in programma già da tempo di unire le 2 cartelle in una sola (chissà quando mi deciderò a farlo...) e poi suddividere il tutto in sottocartelle per marca e modello (come l'archivio di Marlon), perché ora che l'archivio è cresciuto, così organizzato è scomodo, soprattutto se devo aggiungere nuove foto di un'auto già fotografata e non ricordandomi il numero dell'avvistamento devo perdere tempo a cercarla.

- un file Excel dove inserisco nel primo foglio i dati di ogni auto (nome, targa, data di immatricolazione, data di avvistamento, indirizzo di avvistamento),
i.postimg.cc/QdN8Jbz8/20220729-171351.jpg
mentre i fogli successivi sono dedicati: uno al chilometraggio di tutte le auto messe in ordine dalla più chilometrata a quella meno;
i.postimg.cc/qqQYJ8xw/20220729-172145.jpg
e diversi fogli che riportano alcune statistiche, ad esempio il numero di avvistamenti per ogni marchio, modello, allestimento, per ogni luogo e il numero di targhe avvistate di ogni provincia (ad esempio quante targhe PR, quante RE, quante MI...).
i.postimg.cc/1XZPnc6Z/20220729-171649.jpg

(il numero nella casella rossa indica gli esemplari radiati)
i.postimg.cc/fyjsxtjS/20220729-171720.jpg

i.postimg.cc/nhLxDLsM/20220729-172004.jpg
(la seconda colonna indica le auto che avevo già avvistato precedentemente in un altro posto, la terza quelle avvistate da altri (mia mamma, mio papà, ecc.) e la casella verde indica il totale di auto mai avvistate prima. Ovviamente nella riga in alto con i totali e la casella verde ho messo le formule così il totale si modifica in automatico quando cambio i numeri).
i.postimg.cc/Cx6gHVD7/20220729-172024.jpg
- due file excel in cui archivio le targhe con data di immatricolazione e modello (come il sito targhe italiane), con un foglio per ogni provincia, e dove io "coloro" le targhe dandogli l'aspetto reale e segno con una casella rossa le targhe radiate: dei due file, in uno segno solo quelle da me avvistate, nell'altro segno tutte le targhe, quindi oltre a fare un copia e incolla di quelle che inserisco nell'altro file, aggiungo anche quelle che ho reperito casualmente in vari modi (alcune foto di internet, ricerche sull'app con targhe digitate sbagliate, ecc.), ma più che altro lo faccio per quelle della mia provincia.
Per le province in cui il file è più ricco, ormai inizia a poter essere utilizzato per stabilire l'anno delle targhe, senza bisogno di dover consultare Targhe Italiane (tranne per quelle targhe di fine e inizio anno, per le quali non è ancora così ampio da poter dare indicazioni precise).
Il motivo per cui li tengo separati è principalmente che quando trovo delle targhe vicine, così so subito se sono entrambi esemplari del mio archivio, senza bisogno di dover andare a verificare.
i.postimg.cc/rFF3hPqP/20220729-171326.jpg

Personalmente fotografo anche auto non storiche con targhe diplomatiche italiane (nelle mie zone però non ne ho mai vista una, ne ho vista qualcuna a Milano e basta) e targhe straniere, ma quelle più comuni spesso le fotografo solo se capita, quindi non le inseguo e a volte non mi fermo a fotografarle se non ho tempo e voglia, mentre per quelle più "esotiche" invece lo faccio (ad esempio ho inseguito un camion con targhe iraniane e un suv con targhe libiche). Qui l'archivio è semplicissimo: solo una cartella con foto nominate con nome paese, regione/provincia (quando c'è modo di conoscerla) e nome modello, e in caso di doppioni (2 auto uguali dello stesso paese e provincia) aggiungo anche la targa.
i.postimg.cc/wTzCYBg3/20220729-161541.jpg
Le foto sono state fatte con il cellulare allo schermo del computer, perché con il mio PC non riesco a fare gli screenshot (non so se non funzioni o se sono io che sono un po' imbranato ROTFL )
 
deltago92
Mi consola non essere l'unico "accumulatore seriale" di foto Pfft
Allora, questo è il mio archivio che ho chiamato Raduni ma che raggruppa anche fiere, rally ed esposizioni varie. In ogni cartella quindi ci sono le foto dell'evento ed anche quelle scattate nei parcheggi adiacenti oppure durante il tragitto di andata/ritorno.

thumbs2.imgbox.com/a7/64/Mmc6149D_t.jpg
thumbs2.imgbox.com/7f/21/JSsaDpdp_t.jpg
thumbs2.imgbox.com/4a/1e/OojgVyTV_t.jpg

Siccome faccio foto da molti anni ho anche la cartella Foto scanner visto che fino a pochi anni fa ho usato anche la macchina a rullino per le auto più belle o interessanti in assenza di apparecchi digitali decenti.

thumbs2.imgbox.com/cc/e6/RCcZT6no_t.jpg

Poi ho anche la cartella Targhenere, dove ci sono tutte le foto mandate al sito (quindi oscurate) ed un file excel che aggiorno ogni volta che viene pubblicato in home page un mio avvistamento, con targa, id della pagina e nome dell'auto. In questo modo evito di mandare doppioni dei miei stessi avvistamenti, cosa che con le 500 mi aiuta molto.

thumbs2.imgbox.com/22/b7/7Unl5iPs_t.jpg

Infine ho fatto anche una cartella per le auto che mi interessano di più, a prescidere che siano fotografate in fiera o davanti al bar del paese.

thumbs2.imgbox.com/35/9e/7jw6UJxc_t.jpg

Tutte le altre foto non raggruppate in queste categorie si trovano in una cartella unica, compresi gli avvistamenti "in chiaro" e le foto di auto di amici o parenti.

Ah, ho anche un altro archivio: un album a pagine con le foto intere o parziali di tutte le auto importanti della mia vita, per esempio quelle presenti e passate di famiglia oppure l'Alfa 155 del matrimonio dei miei genitori o l'Alfa Mito dell'autoscuola con cui ho preso la patente Smile
 
Luka96
Stavo pensando che forse questa discussione sarebbe più adatta al forum degli avvistatori.
Ad ogni modo il mio è solo un suggerimento, e spetta allo staff decidere se spostarla o lasciarla qui.
 
S4
Facendo parte dello Staff, un po' mi vergogno a scrivere che nel mio PC ho solo due cartelle: Avvistamenti e Rutam. ROTFL
Nella prima, come suggerisce il nome, autovetture immortalate negli anni e censite solo in ordine cronologico, nel senso che ogni volta ne aggiungo una; nella seconda conservo foto decenti prese qua e là, comprese quelle chieste ai gentili utenti di questo sito. Pfft
Mi dico sempre che un giorno farò ordine...
 
Alfa33
Fino ad un paio di anni fa ero ordinato e salvavo le immagini sul Computer, in cartelle dedicate e suddivise in base all’evento, ad esempio fiere o raduni; ho poi due cartelle riservate alle immagini che invio al sito.
Una delle due riferita esclusivamente alle auto immatricolate nel periodo in cui le targhe erano nere.
Tutto salvato anche nelle chiavette Usb.
Dovrei riordinare tutto, ho troppe foto nel telefono, comunque leggo con piacere che ognuno di noi fa tutto ciò con grande passione ed una sana dose di irrazionalità.
 
tonymura
Attualmente ho circa 8600 foto in archivio, cartella unica auto, ma sono catalogate in modo scrupoloso per marchio, allestimento etc.. per la raccolta targhe.. formato Excel.. targhe nere e provinciali in ordine crescente da AG a VT .. e targhe alfanumeriche da AA a ZC con lo stesso metodo.. poi se un veicolo risulta radiato ci metto vicino una nota #radiata e la targa la coloro in rosso
 
131 Mirafiori
La mia gestione delle cartelle per l'archiviazione delle foto è suddivisa tra il prima e il dopo la scoperta di TargheNere: la cartella ante è tutt'ora un calderone di foto che continuo a ripromettermi di riordinare, la cartella post ha una serie di sottocartelle rinominate con la data di invio delle foto; a latere 2 cartelle con le foto "fresche" ancora da sistemare e quelle pronte per l'invio.
Ma la mia pignoleria raggiunge l'apice con il file Excel per la catalogazione nghenghe
Il foglio di calcolo contiene una serie di colonne in cui riporto:

- progressivo (ad oggi sono a quota 209)
- marca
- modello
- serie / allestimento
- alimentazione
- cilindrata
- potenza
- numero di telaio
- 1a immatricolazione
- provincia (anche per le alfanumeriche e le europee con l'aiuto del sito targheitaliane.com)
- progressivo della targa
- tipologia di targa (quadrotta, componibile, rifatta, ecc.)
- anno della targa
- località di avvistamento
- data di avvistamento
- data di invio della/e foto al sito
- quantità di foto scattate / inviate
- ID della pagina di pubblicazione
- data di pubblicazione
- aggiornamento (primo avvistamento assoluto o auto già conosciuta)
- eventuale data di primo avvistamento
- stato (demolita, irrecuperabile, ecc.)

Dagli screen che ho visto ho notato che nessuno ha utilizzato la funzione "filtro" molto utile, tant'è che in un istante riesco a filtrare quante Lancia ho fotografato, magari solo del 1973 oppure quante auto ho avvistato con targhe riflettenti o solo della provincia di Pesaro...
Ho in mente di corredare il file di un secondo foglio con una tabella pivot per tenere aggiornate le statistiche degli avvistamenti nghenghe

Fa piacere vedere di non essere soli in questo pianeta

questa cosa fa molto piacere anche a me, spero solo di non essermi dilungato troppo
 
Frabo187
Che meraviglia, praticamente ognuno di noi ha conservato a proprio modo a (si spera) perpetua memoria le foto di un sacco di auto, con relative targhe!
 
Lorycaru07
Io ho questa cartella dove annoto le targhe e le foto le ho nel telefono
Lorycaru07 ha allegato la seguente immagine:

q.png
[54.42kB]
 
TanteUno
Ciao,

io ho un archivio "temporaneo" dove ci sono le foto delle auto appena avvistate in attesa di sistemazione (solitamente massimo una decina). La cartella ha un titolo sommario, in attes di studiare meglio la faccenda.

Una volta inviate a Targhenere (o deciso per qualsiasi motivo che non vale la pena pubblicarle) finiscono in una cartella definitiva, in cui sono elencata per Marca Modello targa "visibile" e data. Per targa visibile intendo quella che rimane su targhenere dopo l'opportuna cancellazione dei numeri significativi.
Questa nomenclatura vale sia per le targhe nere vere e proprie, sia per quelle che finiscono pubblicate nei forum in quanto veicoli commerciali, targhe bianche o anche targhe nere già pubblicate da altri.

Ad esempio:
- Mercedes W123 230CE AY - 2015-10-11
- Fiat 500F FO17 - 2022-05-08

Le targhe straniere seguono la stessa nomenclatura, salvo che tra il modello e la targa metto la sigla della nazione. Ad esempio:
- Volvo 264 GLE 2.7 NL 80 - 2022-07-03

In ogni cartella poi salvo:
- un file TXT con il testo che inserisco in targhenere per accompagnare le foto
- un file TXT e/o un immagine da Infotarga (a seconda di quel che riesco a recuperare) con i dati tecnici
- un file PDF con la stampa della pagina di targhenere in cui viene pubblicata la foto, indifferentemente che sia una pagina iniziata con una mia foto, che la mia foto sia aggiunta (da me o dalla staff) alla pagina iniziata da altri o dal forum. Ovviamente è possibile che nel tempo mi sia sfuggita qualche pubblicazione da parte della staff

Non ho statistiche generali: ci avevo pensato ma ormai erano troppe.

Ho però una pagina html con tutte le foto raccolte. Solitamente ne invio una sola e le altre le aggiungo io, ma chi guarda ma mia foto ha il link per vedere anche le altre. A proposito, se la staff ritiene che sia un sistema stupido, fatemi sapere come fare che lo faccio Wink

Le foto sono chiamate allo stesso modo come la cartella, senza data e con l'aggiunta di un progressivo. Ad esempio, per la 500F dell'esempio di prima ho due foto:
- Fiat 500F FO17 F01.jpg
- Fiat 500F FO17 F02.jpg
(se posso cerco sempre di avere i 4 lati, in questo caso non è stato possibile)

Ogni foto è salvata in almeno 3 versioni:
- foto originale, senza suffisso (es. Fiat 500F FO17 F01.jpg)
- foto ritagliata, con suffisso _cr1 (es. Fiat 500F FO17 F01_cr1.jpg)
- foto ritagliata e con targa oscurata, con suffisso _cr2 (es. Fiat 500F FO17 F01_cr2.jpg)
- solo per quelle inviate a Targhenere: foto ritagliata, con targa oscurata, dimensioni 1600x1200 (o meno) e nome senza spazi (es. Fiat_500F_FO17_F01_cr3.jpg)

Nella pagina HTML ci sono tutte le foto *_cr2 nella dimensione che ho deciso e la stessa foto in formato anteprima, 320x240 pixel (con sufficco *_cr2_rid, es. Fiat 500F FO17 F01_cr2_rid.jpg)

Ah, dimenticavo... questo sistema funziona se si sanno identificare correttamente le auto, cosa che non sempre avviene per me. In caso di errata identificazione (che dramma con Maggiolini e Maggioloni!) io metto quello che credo sia giusto, poi quando la foto viene pubblicata e immancabilmente l'identificazione è stata corretta, correggo anch'io tutti i nomi di tutti i files (santi programmi di rinomina automatica!) in modo che l'archivio sia il più possibile corretto.

Complicato? Sì, ma mi pare di essere in buona compagnia Wink
 
svalvolatogiallorosso
#167 : ".. Solitamente ne invio una sola e le altre le aggiungo io, ma chi guarda ma mia foto ha il link per vedere anche le altre.."

Purtroppo come spesso avviene questi link dopo qualche tempo scadono e al posto delle altre visuali é visibile il solito pupazzetto triste
A me potrebbero assegnare il premio Nobel per il disordine che regna sovrano tra i miei archivi fotografici ma almeno ho una ottima memoria (io, non lo smartphone Pfft) e so perfettamente dove ho le foto catalogate per data, luogo e provenienza (WhatsApp)
Anche se difficilmente invio foto ricevute da tale social, potrebbero essere inserite contemporaneamente su altri social,a meno che non vengano autorizzate specificatamente per la pubblicazione da chi le invia
 
TanteUno
Purtroppo come spesso avviene questi link dopo qualche tempo scadono e al posto delle altre visuali é visibile il solito pupazzetto triste

Verissimo, ma da anni (non da subito, purtroppo) uso una cartella del mio server, per cui ho il pieno controllo delle foto
Quando mi capita di accorgermi che sono sparite alcune foto che avevo pubblicato con altri sistemi, le reintegro.
 
Vai al forum: