Vedi argomento
 Stampa argomento
I nostri archivi
Frabo187
Che meraviglia, praticamente ognuno di noi ha conservato a proprio modo a (si spera) perpetua memoria le foto di un sacco di auto, con relative targhe!
 
Lorycaru07
Io ho questa cartella dove annoto le targhe e le foto le ho nel telefono
Lorycaru07 ha allegato la seguente immagine:

q.png
[54.42kB]
 
TanteUno
Ciao,

io ho un archivio "temporaneo" dove ci sono le foto delle auto appena avvistate in attesa di sistemazione (solitamente massimo una decina). La cartella ha un titolo sommario, in attes di studiare meglio la faccenda.

Una volta inviate a Targhenere (o deciso per qualsiasi motivo che non vale la pena pubblicarle) finiscono in una cartella definitiva, in cui sono elencata per Marca Modello targa "visibile" e data. Per targa visibile intendo quella che rimane su targhenere dopo l'opportuna cancellazione dei numeri significativi.
Questa nomenclatura vale sia per le targhe nere vere e proprie, sia per quelle che finiscono pubblicate nei forum in quanto veicoli commerciali, targhe bianche o anche targhe nere già pubblicate da altri.

Ad esempio:
- Mercedes W123 230CE AY - 2015-10-11
- Fiat 500F FO17 - 2022-05-08

Le targhe straniere seguono la stessa nomenclatura, salvo che tra il modello e la targa metto la sigla della nazione. Ad esempio:
- Volvo 264 GLE 2.7 NL 80 - 2022-07-03

In ogni cartella poi salvo:
- un file TXT con il testo che inserisco in targhenere per accompagnare le foto
- un file TXT e/o un immagine da Infotarga (a seconda di quel che riesco a recuperare) con i dati tecnici
- un file PDF con la stampa della pagina di targhenere in cui viene pubblicata la foto, indifferentemente che sia una pagina iniziata con una mia foto, che la mia foto sia aggiunta (da me o dalla staff) alla pagina iniziata da altri o dal forum. Ovviamente è possibile che nel tempo mi sia sfuggita qualche pubblicazione da parte della staff

Non ho statistiche generali: ci avevo pensato ma ormai erano troppe.

Ho però una pagina html con tutte le foto raccolte. Solitamente ne invio una sola e le altre le aggiungo io, ma chi guarda ma mia foto ha il link per vedere anche le altre. A proposito, se la staff ritiene che sia un sistema stupido, fatemi sapere come fare che lo faccio Wink

Le foto sono chiamate allo stesso modo come la cartella, senza data e con l'aggiunta di un progressivo. Ad esempio, per la 500F dell'esempio di prima ho due foto:
- Fiat 500F FO17 F01.jpg
- Fiat 500F FO17 F02.jpg
(se posso cerco sempre di avere i 4 lati, in questo caso non è stato possibile)

Ogni foto è salvata in almeno 3 versioni:
- foto originale, senza suffisso (es. Fiat 500F FO17 F01.jpg)
- foto ritagliata, con suffisso _cr1 (es. Fiat 500F FO17 F01_cr1.jpg)
- foto ritagliata e con targa oscurata, con suffisso _cr2 (es. Fiat 500F FO17 F01_cr2.jpg)
- solo per quelle inviate a Targhenere: foto ritagliata, con targa oscurata, dimensioni 1600x1200 (o meno) e nome senza spazi (es. Fiat_500F_FO17_F01_cr3.jpg)

Nella pagina HTML ci sono tutte le foto *_cr2 nella dimensione che ho deciso e la stessa foto in formato anteprima, 320x240 pixel (con sufficco *_cr2_rid, es. Fiat 500F FO17 F01_cr2_rid.jpg)

Ah, dimenticavo... questo sistema funziona se si sanno identificare correttamente le auto, cosa che non sempre avviene per me. In caso di errata identificazione (che dramma con Maggiolini e Maggioloni!) io metto quello che credo sia giusto, poi quando la foto viene pubblicata e immancabilmente l'identificazione è stata corretta, correggo anch'io tutti i nomi di tutti i files (santi programmi di rinomina automatica!) in modo che l'archivio sia il più possibile corretto.

Complicato? Sì, ma mi pare di essere in buona compagnia Wink
 
svalvolatogiallorosso
#167 : ".. Solitamente ne invio una sola e le altre le aggiungo io, ma chi guarda ma mia foto ha il link per vedere anche le altre.."

Purtroppo come spesso avviene questi link dopo qualche tempo scadono e al posto delle altre visuali é visibile il solito pupazzetto triste
A me potrebbero assegnare il premio Nobel per il disordine che regna sovrano tra i miei archivi fotografici ma almeno ho una ottima memoria (io, non lo smartphone Pfft) e so perfettamente dove ho le foto catalogate per data, luogo e provenienza (WhatsApp)
Anche se difficilmente invio foto ricevute da tale social, potrebbero essere inserite contemporaneamente su altri social,a meno che non vengano autorizzate specificatamente per la pubblicazione da chi le invia
 
TanteUno
Purtroppo come spesso avviene questi link dopo qualche tempo scadono e al posto delle altre visuali é visibile il solito pupazzetto triste

Verissimo, ma da anni (non da subito, purtroppo) uso una cartella del mio server, per cui ho il pieno controllo delle foto
Quando mi capita di accorgermi che sono sparite alcune foto che avevo pubblicato con altri sistemi, le reintegro.
 
Vai al forum: