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Modelli ammessi: domande e risposte
gabford
La discussione sotto alla lista dei modelli ammessi viene spostata qui.
 
gabford
-Ora le eventuali aggiunte vengono considerate nel caso in cui vengano beccati esemplari immatricolati prima del dicembre '87 seppur magari ancora non a listino?

Forse sono stanco io, ma ti puoi spiegare meglio? dubbio Se un'auto risulta immatricolata entro il 1987, in qualche listino del globo terracqueo dovrà pur risultare...

C'è un errore nella didascalia della Civic

Sì, c'era un refuso: la terza serie è tutta valida.

la quarta serie [...] non è compresa?

Per quanto riguarda diversi modelli giapponesi, americani ecc., non presenti nei listini italiani dell'epoca o presenti in forma discontinua, al momento sono elencate qui le serie già pubblicate e/o presenti nei listini 4R entro dicembre 1987. Ciò non toglie che possano essere valide serie o modelli non indicati in questa lista (c'è scritto chiaramente che sarà aggiornata alla bisogna, come avveniva anche prima del resto). Nel dubbio, voi mandate le foto.

Golf seconda serie MY89 che mantennero i paraurti della vecchi

Vale quanto sopra, i casi meno comuni saranno valutati volta per volta. Le versioni base della Golf nei listini italiani sono presenti fino al settembre 1989, contestualmente al rinnovo della gamma.
 
mariano
Queste aperture mi ''entusiasmano'', soprattutto perché io spesso baso il fotografare alcune auto a seconda se sono adatte a TN o meno. Grin

Ho un paio di domande:
-Ora le eventuali aggiunte vengono considerate nel caso in cui vengano beccati esemplari immatricolati prima del dicembre '87 seppur magari ancora non a listino?
-C'è un errore nella didascalia della Civic o effettivamente la quarta serie (che a mente dovrebbe essere uscita nel 1987) non è compresa?
-Le Golf seconda serie MY89 che mantennero i paraurti della vecchia (mi sembra le versioni base, non comuni da noi) sono comprese o escluse?
 
mariano
Mi collego alla Panda Young per chiedere una cosa, o meglio avere una conferma precisa.

Per quanto riguarda le Panda, saranno accettate tutte le versioni che seguono sino al 1991?

-750 L
-750 Young (solo quella con striscia bicolore)
-750 CL
-750 Super
-1000 Super
-1000 4x4
-1000 4X4 Sisley
-Panda D

Ne manca qualcuna? Ho preso le versioni da QR di Settembre '87 (i tre mesi restanti dell'87 mi mancano).

Inoltre, erro o la Super ebbe un cambiamento di livrea ad un certo punto? Non ci ho mai capito molto con quelle perché spesso erano ritargate/pasticciate e non sono mai riuscito a schematizzare mentalmente la divisione annuale.
 
Luka96
Sposto qui la mia domanda che avevo messo nelle targhe bianche, scusatemi ma non mi ero accorto che si potesse scrivere anche in questa discussione, ero convinto fosse bloccata come il vecchio elenco.
Ho una domanda riguardo all'apertura alle targhe bianche, ma non so dove farla quindi la scrivo qui: le targhe bianche che ho in archivio, fotografate negli ultimi 2 anni e non pubblicate qui, possono essere inviate, oppure dato che l'apertura è stata fatta adesso, sono valide solo le foto fatte da ora in poi? Lo chiedo per avere conferma e non rischiare di inviare delle foto inutilmente.
 
gabford
fotografate negli ultimi 2 anni e non pubblicate qui

Le foto inedite possono essere inviate, valgono le solite regole.
 
Luka96
Perfetto, grazie mille. Smile
 
mariano
Forse sono stanco io, ma ti puoi spiegare meglio? dubbio Se un'auto risulta immatricolata entro il 1987, in qualche listino del globo terracqueo dovrà pur risultare...

No effettivamente non ho contestualizzato bene la domanda. Prima di questa nuova apertura venivano considerate valide a targhe bianche le auto inserite a listino entro la metà del 1985, quelle successive solo se beccate a targhe nere (ad esempio la Super5 a 5p), dato che ora il limite dell'essere beccate a targhe nere è decaduto, mi chiedevo se il nuovo limite per l'inserimento di nuovi modelli in questa lista, anche se non presenti nel listino di QR entro Dic. '87, potesse essere il beccare uno di questi modelli mancanti a listino immatricolato prima del Dic '87, ad esempio proprio come la Civic citata o la Super5 Limited che in patria fu disponibile già da metà '87.
Spero di essere stato chiaro. Pfft
 
gabford
Come detto, se un'auto risulterà immatricolata entro il 1987, sarà considerata valida, e se non già previsto nell'elenco, il modello (o versione) sarà integrato nella lista. Analoga considerazione per modelli o versioni non presenti sul nostro mercato ed entrati in commercio entro il 1987. Questi casi non sono stati indicati in lista per ovvie ragioni di sintesi. Non c'è nulla di nuovo, comunque, rispetto a quanto si è fatto finora.
 
mikitiki94
Eventuali immagini di esemplari già pubblicati nel forum “targhe bianche” saranno accettate solamente se inedite.
No ho capito, in questo caso, cosa si intende per "inedite".
 
neim4
No ho capito, in questo caso, cosa si intende per "inedite".

Si intende fotografate nuovamente.
Le foto già pubblicate non sono valide!
 
Luka96
Credo si intenda che un'auto già pubblicata nel forum può essere inviata, ma devi fotografarla di nuovo, oppure devi avere altre foto oltre a quelle pubblicate. In parole povere non si possono inviare le foto pubblicate nella discussione delle targhe bianche, l'auto in questione si può inviare solo se si dispone di altre foto mai pubblicate.
 
Luka96
neim4 mi ha battuto sul tempo. Grin
 
deltago92
Immagino che le nuove regole siano applicate anche alla sezione "Le nostre targhe nere"
 
Captain Midnight
Una domanda accademica perché forse non esiste modello in tale situazione: se è uscito sul mercato entro il Dicembre 1987 e non ha subito restyling dopo il limite temporale ma è stato immatricolato in data successiva (sempre con le targhe provinciali) perché non inserirlo?
Penso soprattutto al caso in cui sia stato immatricolato in quelle province istituite nel 1995 oppure che hanno rilasciato targhe provinciali fino al 1997 come Viterbo e Benevento.
O semplicemente dove le provinciali sono durate fino alla fine del 1994.
 
GiovanniSpalla
Viterbo ha rilasciato targhe provinciali fino al 31 dicembre 1996.
 
gabford
Immagino che le nuove regole siano applicate anche alla sezione "Le nostre targhe nere"

Ça va sans dire. Mi sembra una domanda vagamente interessata Pfft

Una domanda accademica perché forse non esiste modello in tale situazione: se è uscito sul mercato entro il Dicembre 1987 e non ha subito restyling dopo il limite temporale ma è stato immatricolato in data successiva (sempre con le targhe provinciali) perché non inserirlo?

E' stata scelta una data simbolica e valida in contemporanea per tutte le province italiane. Lo spostamento temporale dei limiti di ammissibilità rappresenta un'apertura notevole rispetto alla mission iniziale del sito, quindi per ora accontentiamoci Wink.
 
gabford
La lista che hai scritto va bene, in linea generale (devi leggere "al negativo" quella pubblicata).
 
Fantonx14
In futuro avrete in mente di aggiungere altri modelli?
 
neim4
La lista, per ragioni di migliore leggibilità, è stata temporaneamente semplificata oscurando modelli più rari, non già pubblicati e/o non a listino in Italia. L'elenco sarà comunque integrato man mano che ve ne sarà l'opportunità
 
GiovanniSpalla
Io invece ho un quesito riguardo il MY89 della Fiat Uno Sting
In concreto, di quali aggiornamenti ha beneficiato questa versione rispetto alle Sting temporalmente antecedenti? Ho provato a cercare delle informazioni su internet, ma senza esito.
 
gabford
E' una 3 porte con la scritta "Sting" in posizione più avanzata.
 
mariano
Agevolo due foto dal mio archivio di un esemplare MY86 e di uno MY89.

Sting MY86, scritta separata dalla striscia e posta in alto.

i.postimg.cc/Y9hvqVmz/IMG-1229.jpg

Sting MY89 con scritta integrata nella striscia, questa è l'unica disponibile anche a cinque porte.

i.postimg.cc/c4MLZZbN/IMG-3224.jpg
 
GiovanniSpalla
Grazie Wink
 
Uno Turbo D
mariano ha scritto:
Inoltre, erro o la Super ebbe un cambiamento di livrea ad un certo punto? Non ci ho mai capito molto con quelle perché spesso erano ritargate/pasticciate e non sono mai riuscito a schematizzare mentalmente la divisione annuale.

La Super inizialmente non aveva alcuna decalcomania al portellone ed era senza paracolpi laterali (vedi esemplare bianco targato CT pubblicato da Time oggi): da fine '87 gli furono aggiunti entrambi, come l'esemplare di questa foto presa da internet.
images.autouncle.com/it/car_images/967bf57d-5cf5-4a97-838d-61b32ad6e450_fiat-panda-750-fire-s.jpg
 
Luka96
Ho anche io una domanda relativa alla Panda: la 4x4 Trekking in cosa si distingue a parte la scritta "Trekking"? Perché non vorrei inviare frotte di Trekking che non hanno più la scritta, scambiandole per 4x4 "normali".
 
mariano
La Super inizialmente non aveva alcuna decalcomania al portellone ed era senza paracolpi laterali (vedi esemplare bianco targato CT pubblicato da Time oggi): da fine '87 gli furono aggiunti entrambi, come l'esemplare di questa foto presa da internet.

Si si della comparsa delle fasce lo sapevo (infatti l'ho anche scritto nei commenti di quella pubblicata oggi). Immagino comunque che anche quella in foto sia compresa essendo una livrea messa sul mercato durante il 1987, mi sembra però di ricordare che a metà '88 o inizio '89 la Super fu ulteriormente rivista perdendo dapprima la decalcomania sotto al lunotto e successivamente anche la striscetta rossa, non so però quando avvennero esattamente questi cambiamenti (e credo che queste ultime non siano accettate qui su).
 
Uno Turbo D
Luka96 ha scritto:
Ho anche io una domanda relativa alla Panda: la 4x4 Trekking in cosa si distingue a parte la scritta "Trekking"? Perché non vorrei inviare frotte di Trekking che non hanno più la scritta, scambiandole per 4x4 "normali".

La maggior parte delle Trekking, oltre ad avere la mascherina simil-Tipo di tutte le altre Panda e dei colori diversi dalle vecchie 1.0, hanno il 1108 da 50 CV catalizzato. Però attenzione, che le primissime prodotte fra il '91 e la prima metà del '92 avevano ancora il 1.0 a carburatore.
A forza di cercare sia Panda 4x4 che normali (per un mio futuro acquisto) sto imparando queste differenze, proprio perché si trova parecchia roba rimaneggiata con pezzi di altre versioni. Del resto, sono auto concepite per "faticare". Grin
 
Citroaxel
Nell'elenco ho notato che manca la Oltcit, la sorella gemella della Citroën Axel. Penso che possa rientrare. È pur vero che fu in listino QR dal 91 al 92, però fu presentata in Romania nel 1982 ed è rimasta pressoché invariata fino al 92. La Citroën Axel fu invece presentata in Francia nel 1984 e in Italia nel 1985 fino al 1989. Lo chiedo perché oltre alla Citroën Axel, già pubblicata, possiedo anche una Oltcit Club. Grazie
 
gabford
Nell'elenco ho notato che manca la Oltcit

Non possiamo riportare tutto il TAM del 1987, non è lo scopo della lista e sarebbe uno spreco di tempo inutile... Man mano che arriveranno foto di modelli validi, li integreremo nella lista, esattamente come si faceva prima. Se si ritiene di avere immagini di modelli validi, semplicemente inviatele e le prenderemo in considerazione.
Lo stesso discorso vale per l'esclusione di versioni, model year e allestimenti che sono in questo momento sotto esame o che possono essere sfuggiti alla prima cernita.
 
Luka96
Però attenzione, che le primissime prodotte fra il '91 e la prima metà del '92 avevano ancora il 1.0 a carburatore.

Eh sono proprio quelle il problema, ne ho diverse in archivio con le scritte, spero di non fare confusione e inviare esemplari che le scritte non le hanno più.
 
the_gallas27
Pur avendo capito il modo in cui si sono elencati i modelli ammessi nella lista, mi permetto di segnalare che, a mio avviso, andrebbe aggiunto all'elenco la Daihatsu Charade.

Entrò in produzione a gennaio 1987, anche se tuttavia fu venduta ufficialmente in Italia solo dal 1992 (e fino al 1996).
I modelli erano la 1.3 90cv a 4 ruote motrici e la GTti 1.0 101cv turbo.

Lo dico perchè sono di parte, essendone un possessore, e probabilmente se ci fosse un avvistamento di quest'auto sarebbe un evento, essendone rimaste in Italia solo poche decine...
 
gabford
Entrò in produzione a gennaio 1987, anche se tuttavia fu venduta ufficialmente in Italia solo dal 1992

Per la serie "repetita iuvant"... Ci sono decine di modelli nella medesima situazione, non possiamo riportarli tutti sulla base di avvistamenti per ora ipotetici. Se non sono nella lista non vuol dire che non siano validi. Se verranno proposte foto di esemplari immatricolati entro il 1987, state tranquilli che verranno accettati e la lista sarà integrata. Esattamente come avveniva prima (autocit.).
 
Ritmo EnergySaving
Mi scuso per l'off-topic ma non credo ci sia il tanto per aprirne uno apposito: se siete d'accordo mi permetterei di suggerire di denominare la 126 FSM "terza serie" (o Mk 3 come preferite), analogamente a quanto si fa per la 127 unificata che viene, a mio avviso giustamente, denominata "quarta serie". Wink
 
gabford
-750 Young (solo quella con striscia bicolore)

Confermiamo questo spartiacque, avendo anche definito il momento della modifica (giugno 1988). La lista è stata aggiornata.
 
Strabuzov
Cabrio L

Non ho capito che si intende con "Cabrio L", è un allestimento specifico ?
 
gabford
Dovrebbe avere queste caratteristiche: piccolo spoiler sul baule posteriore, spoiler anteriore di maggiori dimensioni, vernice metallizzata di serie, cerchi in lega. Disponibile solo nella versione 320i, è stata a listino tra luglio 1988 e ottobre 1989. C'è anche l'analoga berlina (con tetto apribile di serie), che però è entrata in commercio nel 1987 e quindi è valida.
 
Strabuzov
Grazie per il chiarimento.
 
Rover213
Ho una domanda: delle foto inviate in passato, che non erano di modelli allora pubblicabili e che invece adesso lo sono, possono essere accettate? Le rinviamo (sempre se non sono foto troppo vecchie) oppure gli admin le hanno ancora in archivio e se ne occupa chi di dovere?
 
gabford
delle foto inviate in passato, che non erano di modelli allora pubblicabili e che invece adesso lo sono, possono essere accettate? [...] (sempre se non sono foto troppo vecchie)

Direi proprio di sì, nel solito limite temporale dei due anni.

Le rinviamo [...] oppure gli admin le hanno ancora in archivio e se ne occupa chi di dovere?

La maggior parte delle foto che prima non erano valide sono state cancellate, quindi va bene reinviarle. Magari fate un'autoselezione critica in base alla qualità e all'eventuale contesto "proibito" (motivi frequenti di esclusione indipendentemente dalla validità in sè dell'esemplare) ed evitate se possibile di inviare immagini di vetture pasticciate che non consentano di capire se si tratta di una versione valida oppure no.
 
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