Immagine

Citroen BX 19 D

bx19ds485.jpg
Anno 1985. (S4)

Data: 25/07/2011
Commenti: 48
Visualizzazioni: 4606
Commenti
#1 | GeorgeArbix il 25/07/2011 02:08:19
che rarità la BX, con qualsiasi targa Smile
#2 | aledj il 25/07/2011 03:13:46
Questa l'avevo beccata tre anni fa in strada senza riuscire a fotografarla! Shock
#3 | Ste85 il 25/07/2011 12:56:55
si, in effetti ormai son sparite tutte!
#4 | Total III il 25/07/2011 14:49:31
Oh Dio, Oh Dio, Oh DIO!!!!! Che visione PARADISIACA!!!! Shock
#5 | Total III il 25/07/2011 17:34:59
Sicuramente i paraurti sono stati rinfrescati, anche perchè mi sembrano lucidi (in origine erano intonati con la carrozzeria ma tinti nella massa e non verniciati, come sembrano essere questi).

Il colore è uno dei più belli della prima serie BX, il beige sphynx metallizzato che non di rado si trovava sui modelli di punta TRS e GT.
La 19 D aveva avuto un grosso successo (grazie al motore, uno dei più prestazionali all'epoca nella sua categoria), l'allestimento era quello spartano delle versioni 14 E da cui si differenziava solo per le gomme da 165 con copriruota integrali (ovviamente non quelli da discount della foto) Smile
Non era previsto neanche l'orologio nè il servosterzo (optional solo sulla dotatissima TRD), nè i vetri elettrici o la chiusura centralizzata. Questo esemplare è stato arricchito con lo specchietto destro, il minimo indispensabile vista la volumetria dell'abitacolo. Smile
#6 | Edsel il 25/07/2011 18:25:15
Quattroruote questo colore lo chiama "beige Sloughi"... E' lo stesso di quello che dici tu Total?
Particolare quella striscia adesiva nera sul portellone!
Era un accessorio dedicato per la BX?
Strano sia ancora al suo posto se è stata recentemente riverniciata non trovate?
#7 | fil82 il 25/07/2011 19:58:39
Questo è un magnifico avvistamento! Shock
#8 | Total III il 25/07/2011 22:44:10
Mi sà che mi sono sbagliato io, questo è proprio il beige Sloughi.
Però nel nuancier del 1985 non compare più, sostituito dallo Sphynx che tendeva più all'oro.
#9 | Total III il 25/07/2011 22:48:20
Particolare quella striscia adesiva nera sul portellone!
Era un accessorio dedicato per la BX?
Strano sia ancora al suo posto se è stata recentemente riverniciata non trovate?

Assolutamente sì. Smile
O è stata rinfrescata da un bravo carrozziere che l'ha saputa risparmiare, oppure ad essere riverniciati sono stati solo i paraurti. Smile
#10 | massimo il 25/07/2011 22:57:26
.....ed anche lo spoiler...Smile
#11 | Edsel il 25/07/2011 23:18:09
Era più diffusa la D, la RD o la ricca TRD?
#12 | Total III il 26/07/2011 16:19:25
La RD arrivò con la seconda serie (assieme al motore di cilindrata ridotta a 1.7 litri, che fù molto apprezzato nel nostro paese), la prima serie era solo D o TRD, e in Italia a quanto ne sò a quest'ultima andarono la maggior parte delle preferenze. Con quattro vetri elettrici, chiusura centralizzata, cerchi in lega, sedili regolabili in altezza di serie e servosterzo optional, aveva un allestimento praticamente da primato.
Invece i francesi, molto più pragmatici e meno materialisti, si orientavano come sempre verso gli allestimenti più spartani (la D in patria non prevedeva neanche i poggiatesta anteriori). Cool
#13 | Total III il 26/07/2011 16:20:51
massimo il 25 luglio 2011 21:57
.....ed anche lo spoiler...

Lo spoiler è giusto così, nel colore della carrozzeria nelle versioni base e nero opaco in quelle più ricche (da RE in sù, Sport esclusa) Wink
#14 | Edsel il 27/07/2011 12:37:36
Era pregievole, per la Citroen, offrire una media a gasolio aspirata con un allestimento ricco quale era il TRD, quando gli altri costruttori dedicavano le versioni più complete di accessori tutt'al più ai diesel turbocompressi.
Ad esempio, a mio avviso la Fiat fece un errore a non prevedere una 1.9 D Super nella gamma Ritmo: quando arrivò la Turbodiesel la vettura era ormai già sul viale del tramonto...
#15 | Total III il 27/07/2011 15:57:29
Vero. Il solito tempismo Fiat (ricordiamo tutti la Tipo 3 porte lanciata in fase di declino commerciale, che peraltro non si arrestò certo con l'uscita della nuova versione).
L'unico modello che si poteva assimilare alla BX TRD era probabilmente la Regata DS, uscita nell'85. Come tradizione delle diesel torinesi dell'epoca, mancava vergognosamente il contagiri, ma per il resto l'allestimento era abbastanza completo. Smile
#16 | IL BUE il 27/07/2011 16:19:33
La Regata DS uscì nell'84!
#17 | Edsel il 27/07/2011 17:53:51
C'era anche la Lancia Prisma Diesel, che, al di là dell'assenza del contagiri (però Total devi ammettere che sugli aspirati non lo si vedeva mai...), proponeva un allestimento completo, sul livello di quello della 1600.
Tra l'altro fu proprio con la Diesel del 1984 che la Lancia introdusse le prime modifiche all'abitacolo della Prisma (sedili con nuova conformazione e rivestimento in velluto costinato, volante a quattro razze...), peraltro abbastanza ingiustificate visto che la vettura era uscita l'anno prima!
#18 | S4 il 27/07/2011 19:46:01
4R confrontò nel luglio 1984 la Prisma Diesel e la Citroen 19 TRD: entrambe con 65 CV e con lo stesso valore di coppia, infatti le prestazioni si equivalgono. Nell'ultima parte del confronto c'è una frase che cito testualmente: "le 2000 a gasolio sono paragonabili nell'aspetto velocistico alle 1300 a benzina". Ora il multijet 1300 è veloce quasi quanto i 2000 a benzina. Pfft
#19 | Total III il 27/07/2011 21:23:26
C'era anche la Lancia Prisma Diesel, che, al di là dell'assenza del contagiri (però Total devi ammettere che sugli aspirati non lo si vedeva mai...),

Lo ammetto senza dubbio, ma pensavo al fatto che la stampa di allora già cominciava a lamentarsi dell'assenza di contagiri in certi modelli che non erano proprio "addormentati" come appunto la Regata o la Argenta.
Non a caso, la BX 19 TRD aveva il suo bel contagiri a LED, ovviamente con diversa scala. I tempi stavano cambiando. Smile
#20 | sile650 il 27/07/2011 22:17:11
Ora il multijet 1300 è veloce quasi quanto i 2000 a benzina Pfft

Ma dura circa un decimo degli antenati... Pfft
#21 | time101cv il 28/07/2011 00:18:59
Tra l'altro fu proprio con la Diesel del 1984 che la Lancia introdusse le prime modifiche all'abitacolo della Prisma (sedili con nuova conformazione e rivestimento in velluto costinato, volante a quattro razze...)

Edsel, credo tu stia facendo confusione tra la Prisma diesel, del 1984, e la turbodiesel, del 1985. Le modifiche all'abitacolo di cui parli tu furono introdotte nel 1985, in contemporanea col lancio della turbodiesel.
#22 | Edsel il 28/07/2011 00:35:54
Lo sai che mi piace dibattere e scoprirmi in errore nel caso, però stavolta non mi sbaglio: fu proprio la Diesel, presentata all'inizio dell'estate del 1984, a introdurre le modifiche di cui ho parlato.
Tra l'altro la selleria in vellutino costinato (in azzurro o in beige) fu estesa anche alla 1300/1500 in luogo del panno garzato adottato fino a quel momento, un pò troppo delicato...
La 1600 invece conservava l'ottimo interno in panno Zegna quadrettato sui toni del beige, esteso poi anche alla Turbodiesel del 1985: quest'ultima non proponeva novità, eccezion fatta per lo specchietto retrovisore esterno, che divenne carenato.
#23 | S4 il 28/07/2011 00:54:39
Ma dura circa un decimo degli antenati...

È garantito 240.000 km Wink
#24 | sile650 il 28/07/2011 11:36:47
È garantito 240.000 km

Appunto... Grin
Ho pure visto una testa spaccata addirittura con meno di 200.000 km, ed il meccanico mi diceva che non era la prima che gli capitava.

Ad ogni modo la mia non è una critica alla Fiat. Alla fine le auto vanno al macero mediamente con meno di 250.000 km, di conseguenza motori con durate molto più lunghe sarebbero sprecati.

(OT nell'OT) Mi chiedo cosa succederà se e quando si svilupperà l'auto elettrica, con motori di durata tendente all'infinito... Shock
#25 | Uno Turbo D il 28/07/2011 19:35:34
Come tradizione delle diesel torinesi dell'epoca, mancava vergognosamente il contagiri

Persino sulla Ritmo Turbo DS mancava...invece sull'omonima Regata ci stava, stranezze Fiat!Frown
#26 | dedo2000 il 29/07/2011 00:56:37
Visione non da poco!!ShockAdoro questo colore.
#27 | Edsel il 08/08/2011 19:02:17
Curiosità non da poco: l'unica diesel aspirata dei primi anni 80 ad avere il contagiri di serie sapete qual'era?
LA FORD FIESTA 1600 GHIA!!!
Roba da matti!
#28 | FeDeesse il 09/08/2011 16:24:49
mai viste prima quelle bande decorative sullo spoiler.
sarei curioso di sapere quanti km ha percorso!
#29 | time101cv il 27/04/2012 01:12:56
www.targhenere.net/images/005/bx_tn11967_zpsjlr0vxme.jpg
(foto "IOM" )
#30 | Total III il 27/04/2012 21:52:55
Guardala come sgambetta allegra! Magnifica BX! Cool
#31 | time101cv il 16/11/2013 20:39:41
www.targhenere.net/images/media/citroen_bx19d_1984_zps82c5ce42.jpg
(foto "Sandro528" )
#32 | time101cv il 25/09/2014 08:12:22
www.targhenere.net/images/001/133_ata_tn11967_zps51e2eece.jpg
(foto "atae21" )
#33 | manug75 il 25/09/2014 11:31:02
Una domande per i più esperti del marchio:
la BX prima serie era prevista anche con motorizzazione 1100 ?
Grazie a chi vorrà rispondere!
#34 | etilico il 25/09/2014 12:10:12
Che io ricordi, la motorizzazione 1100 fu adottata solo con la seconda serie. Il propulsore di base della prima serie era il 1.4 cc da circa 60 cv.
#35 | Total III il 25/09/2014 14:57:13
In verità la BX 11 fu lanciata a fine 1985, quindi ancora con carrozzeria "vecchia". Sono riuscito a fotografare un paio di esemplari di questa versione, di cui nessuno esistente oggi.
Il motore era ancora quello della Peugeot 104 - Visa 11 RE, rumoroso e piuttosto fiacco montato in un quel macchinone che era la BX.
Dal 1988 arrivò un motore completamente nuovo (quello della 205 - AX) decisamente più performante e silenzioso.
#36 | manug75 il 25/09/2014 16:17:39
Io ricordo che la BX montava il 1124 "sdraiato", cioè in posizione orizzontale, solo dalla seconda serie, ma potrei sbagliare.
#37 | 1600 GT il 25/09/2014 17:36:20
Dal 1988 arrivò un motore completamente nuovo (quello della 205 - AX) decisamente più performante e silenzioso

Infatti quella del papà di un mio amico d'infanzia era del maggio 1988(targa FG 40), e ricordo che diceva che tutto sommato non era poi così male e che infondo non differiva molto come prestazioni dalla più vetusta 14 RE del cognato(che poi sostituì nel 1997 con una Accent)e che anzi, ai bassi aveva anche più piglio.
Però rimaneva il fatto che l'abitacolo e la dotazione erano sempre più poveri della TRD di mio zio.
#38 | Total III il 26/09/2014 06:01:00
Avvistamento notevolissimo, quasi commovente! Grin
Esemplare arricchito con specchietto destro, tergilunotto e gli immancabili paraspruzzi.
Al contrario delle 14 per il mercato francese, le 11 dedicate all'Italia - e alla Grecia - disponevano almeno della quinta marcia e dei poggiatesta anteriori.
#39 | Total III il 26/09/2014 06:02:50
P.S: magari vedo male ma... Conto ben tre antenne! Shock
#40 | fil82 il 30/07/2017 12:10:48
Incredibile avvistamento di qualche giorno fa... BX D base del 1988 con 440.000 km all'attivo Shock Shock

i73.photobucket.com/albums/i220/fanga82/bxd_zps28fr2vfa.jpg
#41 | free_runner il 30/07/2017 13:04:44
highlander sassarese...
#42 | time101cv il 14/10/2019 08:47:26
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2019/10/avv4_ata_tn11967.jpg
(foto "atae21" )
#43 | Mc 127 il 14/10/2019 11:59:28
Ancora salva? Ottimo! Questo è un incentivo ad andarla a cercare dalle sue parti, visto che la BX nel mio archivio è ancora un modello latitante. Grin
#44 | leon82 il 11/04/2021 18:31:45
Vista ieri, viva, vegeta e in piena salute.
#45 | classicauto2019 il 21/11/2021 12:40:43
Vista e fotografata ieri, 434mila chilometri all'attivo, di proprietà di un ultrasettantenne.
#46 | Fantonx14 il 07/06/2023 22:33:25
Stranamente rimasta nelle mie zone, con tutti i blocchi del traffico che esistono...
#47 | time101cv il 08/06/2023 00:45:19
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/06/7ed2c31f-ea12-4fb1-9062-01befe1ee217_supertura_tn11967.jpg
(foto "SuperTura84" )
#48 | time101cv il 08/07/2024 00:41:45
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/07/citroenbx-mi2x_devisdl_tn11967.jpg
(foto "DevisDL" )
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato
Navigando in questo sito si accettano i cookies, anche di terze parti.Maggiori infoOK