Perchè è una versione destinata all'esportazione?
Questo colore non è uscito sulla 131 nell'81 e poi utilizzato anche su 127, Ritmo e Argenta?
Concordo sull'inopportunità di mettere la targa del registro sul portellone...
Scusate la considerazione, ma io tutte ste targhe e targhette di Asi, Club, registri e chi più ne ha più ne metta non le digerisco proprio, specie quando sono così invasive sulla carrozzeria delle auto storiche: è proprio necessario sbandierare a tutti che si possiede una macchina "premiatissima"? Se fosse per me terrei tutto nel cassettino portaoggetti, per non dire nel cassetto della scrivania...
Questa Ritmo sul lunotto sembra avere dei vecchi bolli, quelli in uso fino agli anni '80! Forse non lo sa che andavano sul parabrezza!
nell'80 c'era già il tergilunotto a riposo verticale? Non era una modifica del restyling dell'81? Ad ogni modo, pur nella sua spartanità, questa ritmo è spettacolare per come è tenuta.
Cavolo, stesso colore della 60 L che aveva mio padre (però era un modello '82).
Non ho ricordi particolarmente affettuosi di quell'auto, non è mai piaciuta neanche a mio padre, che l'aveva presa per via della famiglia in aumento.
Però in tutta onestà era davvero affidabile, e aveva consumi fantastici.
Scusate la considerazione, ma io tutte ste targhe e targhette di Asi, Club, registri e chi più ne ha più ne metta non le digerisco proprio, specie quando sono così invasive sulla carrozzeria delle auto storiche
Quoto,sembra uscita da un museo,non capisco con che coraggio le hanno attaccato quell'affare li dietro...
Spettacolare!! Con i paraspruzzi "Fiat Ritmo" ed i fendinebbia anteriori Carello, accessori dell'epoca. Ha anche l'impianto a gas. Anche a me non piace la targa di registro in quel posto lì. L'avrei messa all'interno, o in extremis l'avrei fissata al paraurti o alle feritoie della griglia anteriore. Esistono anche dei portatarga che lateralmente hanno il "porta-targa-di-registo", anche se sulla ritmo non ci stanno (a meno che non si recuperi una provincia lunga e si faccia la quadrotta "effetto linguaccia").
a meno che non si recuperi una provincia lunga e si faccia la quadrotta "effetto linguaccia"
Come le Ritmo con targa civile usate dalla polizia come auto civetta. Non ho mai capito il motivo di tale sistemazione, che riguardava anche le Giulietta.
Quella della targa quadrata su Ritmo e Giulietta civetta non l'ho mai sentita, né mi è mai capitato di vederne...
Ma sei sicuro? Anche perché mi sembrerebbe poco "furba" un'auto civetta così riconoscibile...
Vengo a supporto di Blackboxes66, confermando il particolare delle Ritmo e Giulietta "civetta".
Anch'io mi sono sempre chiesto, all'epoca, il motivo di un autogol così evidente.
Nessuna delle motivazioni che ho immaginato mi è mai parsa convincente.
Però in giro (almeno qui a Milano) se ne vedevano un sacco...
Sulla Giulietta la targa quadrata stava leggermente meglio che sulla Ritmo, perché il lamierato della coda era più ampio.
Mi elenchi qualcuna delle motivazioni che hai immaginato? Sono proprio curioso perché a me non me ne viene in mente nemmeno una!
Tra la targa "strana" e l'antennone si riconoscevano da un chilometro di distanza. Le Ritmo erano tutte 60 L 5 porte in allestimento ultra basico, prive persino del lunotto termico (come anche le altre Fiat: 128, Panda, Uno, eccetera). Dalla Panda in poi, anche le "civette" adottarono le targhe "lunghe".
La modifica al tergilunotto risale al restyling del 1981. Per il colore azzardo due ipotesi, o è stata riverniciata integralmente oppure è una specie di preserie con elementi del modello vecchio e del modello restyling. Concordo che è un delitto avvitare la targhetta al portellone.