Immagine

Ford Granada 2.5 D

fordgranada1600gt20130523.jpg
Anno 1983 (1600 GT).

Data: 24/05/2013
Commenti: 11
Visualizzazioni: 2425
Commenti
#1 | Markino il 24/05/2013 13:34:22
Dire che una Granada a gasolio è oggi una mosca bianca non riesce a rendere l'idea...Shock
Berlina diffusa all'epoca in Gran Bretagna e Germania; da noi era piuttosto difficile incrociarne qualcuna. Sobria ed elegante, ma anonima; preferisco decisamente la prima serie.
#2 | Ciccio70SX-FireLX il 24/05/2013 17:25:39
Una bellissima "berlinona", mi piace troppo!!!
#3 | Caracciolo il 24/05/2013 18:20:25
Notevole la somiglianza con la Mercedes 200, tanto che nell'immagine piccola viene più naturale pensare a questa che non alla Granada!ShockFrown
La Diesel era robusta, ma di una lentezza pachidermica, è un fatto eccezionale che questa sia arrivata indenne fino a noi.
Io tra le varie serie preferisco la seconda, che aveva la carrozzeria identica a questa, ma meno appesantita dalle sovrastrutture: ad esempio i paraurti non avvolgenti e a filo della carrozzeria erano un capolavoro di design, così come i cerchi in metallo stampati con disegno originale e sportivo, tanto da rendere superflui quelli in lega.
Niente a che vedere con le sciatte coppette di questo esemplare...Frown
#4 | Marlon il 24/05/2013 22:56:03
Certo che a volte si fanno avvistamenti che rasentano l'inimmaginabile... Shock
#5 | 1600 GT il 25/05/2013 00:07:35
Se la vedevate 4,5 anni fa, era davvero un finimondo, ora seppur in condizioni abbastanza buone, è un po' trascurata, tant'è che le targhette Ford+Grandada+2.5 Diesel le ha perse come si può ben vedere. Spero che il proprietario se la tenga stretta, oppure se vuole.....la dia a me, la curerò io a dovere la berlinonaGrin
Comunque la Granada Diesel esisteva anche in versione 2.1 da 63 cv e addirittura in versione 1.9 da soli 59 cv e solo 126 all'oraShock
Questa qui invece, che tra l'altro montava lo stesso 2500 delle CX Diesel, aveva 69 cv che però, a causa di una mole piuttosto imponente(da buona regola teutonica tra l'altro), anziché i circa 160 all'ora, faceva soltanto 145 km/h, a si e no tra l'altro.
Le Diesel tutte tra l'altro non potevano avere l'allestimento di punta Ghia, infatti erano solo base, L o GL.
Comunque è vero, questa versione post 82 è troppo appesantita come linea, oltre che dotata di qualche particolare non proprio decorativo.
Molto meglio la MY 77, che tra l'altro ricordo uscì in uno strano film chiamato "L'ingorgo" un film dove di auto d'epoca anni 60 e 70 se ne vedevano a josa. Li ad esempio ne usciva una color oro 2000 Ghia con tetto in vinile, bellissima, eccola qui:
http://www.imcdb.org/vehicles_make-Ford_model-Granada.html

Difatti al confronto con quella da me postata(MY 82), la MY 77 aveva una linea più filante.
#6 | blackboxes66 il 25/05/2013 10:55:01
No, il motore non è quello della CX diesel, ma un'evoluzione del solito Peugeot Indenor montato sulle versioni precedenti.
#7 | 1600 GT il 25/05/2013 17:46:28
Infatti ho errato, anche perché né cilindrata né potenza coincidono ed infatti tant'è:
Citroen CX 25 D= 75 cv 158 km/h cc totale 2499
Ford Granada 25 D= 69 cv 142 km/h cc totale 2498

Infatti il motore 2500 diesel di questa bella berlinona Ford, altro non è che un motore Peugeot come del resto gli ancor più letargici 1900 e 2100 e derivato da questi ultimi.
Oltretutto questi ultimi due motori, ossia il 1.9 D e il 2.1 D, erano montati anche sulle Peugeot 504 Diesel.
Insomma già allora come ora la Ford prendeva in prestito motori diesel Peugeot(esempio odierno i vari 1600 TDCI e 2000 TDCI che poi sulle auto del gruppo PSA vengono chiamati HDI).
#8 | Danip il 25/05/2013 22:16:24
Ford Granada 25 D= 69 cv 142 km/h cc totale 2498


Quindi la mia Hyundai i10 è più potente.Wink
Comunque avvistamento coi fiocchi questa Granada. sbavv
#9 | 1600 GT il 26/05/2013 18:30:10
E lo so, ormai è una mosca bianca anche a benzina.
Comunque all'epoca le Diesel, anche ammiraglie di grossa mole come questa Ford Granada, avevano motori a gasolio aspirati, ergo senza turbo con potenze davvero molto esigue, specialmente in confronto sia alla tara che alla cilindrata del motore stesso.
Ed è per questo che le Diesel erano poco richieste dal cliente italiano dell'epoca, oltre che per altri tanti motivi, tra cui:
1) Il maledetto "Superbollo" sulle vetture a gasolio.
2) Le cilindrate elevate a cospetto di potenze quasi da utilitarie, il che era penalizzante sotto tanti aspetti, tra cui:
- Assicurazioni troppo alte e penalizzanti sopra i 20 cv fiscali.
- Il tutto per velocità furgonsesche se non peggio.
La Granada non era affatto l'unica in questo, infatti di esempi di vetture importanti con motori diesel sottodimensionati in potenza se ne potrebbero fare a bizzeffe. Alcuni esempi:
Fiat 132 2000 Diesel: 60 cv e soli 130 km/h circa!!!
NB Tant'è che fu prodotta solo un anno dal 78 al 79.
Fiat 132 2500 Diesel: 72 cv e 143 km/h (da prova 4R)
Opel Rekord 2100 Diesel 60 cv e 130 km/h.
Ma anche le blasonate Mercedes Diesel non erano da meno in quanto a lentezza dei loro motori.
Mercedes 200 D (W 123) 60 cv per 128 km/h.
Mercedes 240 D (sempre W 123) 71 cv per 142 km/h
Per non parlare delle 200 D W114-15 che avevano solo 55 cv e si e no arrivavano a......125 km/h, cioè quanto una Fiat 850 berlina.
Insomma a noi fanno meraviglia, ma all'epoca era la norma.
Tornando alla Granada, le diesel non furono mai in listino assieme: infatti la 1.9 da 59 cv fu prodotta solo due anni, dal 1978 al 1979, quando fu sostituita dalla 2.1 da 63 cv, quest'ultima poi sostituita in concomitanza con restyling del 1982 dal 2.5 diesel di cui già parlato.
#10 | blackboxes66 il 26/05/2013 18:54:30
Purtroppo i dati delle vetture sono in gran parte errati.
1) 132 2000 D: prodotta sino al 1980.
2) Mercedes 200D W123: potenza 55 CV e 130 km/h fino al 1979 (131,4 nella prova di Quattroruote); in seguito 60 CV e 135 km/h.
3) Mercedes 240D W123: 65 CV e 138 km/h fino al settembre 1978; poi 72 CV e 143 km/h (140,762 nella prova di Quattroruote)
4) Mercedes 200D W115: 55 CV e 130 km/h; 220D: 60 CV e 135 km/h (133 nella prova di Quattroruote)
5) Granada 1.9D: 55 CV.
6) Granada 2.5D: non esordì in occasione del restyling del settembre 81 (montava ancora il 2100 e il 2500 non era ancora in produzione nella gamma Peugeot, infatti esordì l'anno seguente sulla 505), ma nel 1983.
#11 | marnile il 16/01/2022 00:08:00
Credo sia stata demolita da pochissimo Sad
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato