Immagine

VW Golf 5p.

vwgolfmarlon20130722.jpg
Anno 1975 (Marlon).

Data: 23/07/2013
Commenti: 43
Visualizzazioni: 2902
Commenti
#1 | berto88fi il 23/07/2013 09:23:20
swallow tail! non ne vedo una da anni ormai..
#2 | MarioCX il 23/07/2013 09:44:05
Però!
La primissima quella con la scrittina piccola!
#3 | Ciccio70SX-FireLX il 23/07/2013 10:20:22
SUPER MAGA RARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Complimenti all' avvistatore!
#4 | Markino il 23/07/2013 11:21:49
Davvero molto interessante, tanto più in ragione della targa, che, oltre ad essere quadra, appartiene alla provincia sede dell'Autogerma, importatore Volkswagen per l'Italia, equivalendo in sostanza alla targa TO per una Lancia, o MI per un'Alfa Romeo.
#5 | cptwillard il 23/07/2013 11:36:26
Che bella! Tra l'altro penso monti i cerchi con canale da 4" che erano di serie solo all'inizio della produzione per passare poi sulla Polo
#6 | Flat six il 23/07/2013 12:16:35
è quella che poche settimane fa era in vendita su subito... Splendida veramente, i cerchi parrebbero quelli del GTI, idem le strisce sulle fiancate, segni di una lieve (e per fortuna reversibile) personalizzazione. A guardare bene sulla portiera posteriore c'è un profilo che non combacia Pfft
#7 | duka il 23/07/2013 14:00:18
Dovrebbe avere l'impianto frenante a 4 tamburi. In ogni caso, avvistamento eccezionale, complimenti!!!
#8 | 1600 GT il 23/07/2013 18:56:46
Troppo bella!!! Saranno 15 anni ed oltre che non vedo una Golf a targhe quadre. Avvistamento davvero coi fiocchi!!!
#9 | deltago92 il 23/07/2013 23:30:01
Molto bella, non credo di averla mai vista la Golf 5p con la quadrotta. Mi hanno sempre incuriosito le auto che nella versione base avevano la "retromarcia rossa " (mi vengono in mente anche 127 mk2 e 128 mk3 ): così i tamarri le usavano come stop supplementari mentre i "non-tamarri " cambiavano il faro destro (o viceversa il sinistro se avevano la versione di lusso ) in modo da avere retromarcia e retronebbia integrati (cosa molto rara negli anni '70 ) e non agganciati al paraurti.
#10 | IL BUE il 24/07/2013 00:04:27
Foto d'epoca dell'Autogerma?
#11 | Mat75 il 25/07/2013 13:11:44
Complimenti Marlon!!
#12 | Stefano il 25/07/2013 13:42:24
Ormai sono anni che attendo di beccare una Swallow con motore 1.5 per poter dire "ehi esiste!". Al momento ricerca infruttuosa...
#13 | Mark B il 10/08/2013 02:02:04
bellissima!! bel colore, bella targa... tenuta da dio!!!
#14 | berto88fi il 30/06/2014 19:02:07
non hanno resistito...adesso è ''low'' ( foto da gruppo fb )

oi61.tinypic.com/2w68o4n.jpg
#15 | deltago92 il 30/06/2014 20:26:19
Meglio prima. Poi con i cerchi della Cabriolet Genesis nono
#16 | FIESTALEX il 30/06/2014 21:13:18
In Germania su queste Golf personalizzate spesso arrivano a montarci sotto il wr6; questa era bella ed originale, spero che non venga snaturata troppo.Frown
#17 | Total III il 30/06/2014 22:47:21
Consentitemi di dire: che palle sti tuning.
Okay, dopotutto ho una 500 personalizzata, ma in questo caso stiamo su ben altri livelli di rarità. Frown
#18 | Markino il 30/06/2014 23:12:25
Concordo, era perfetta e magnifica come nella foto d'anteprima.
#19 | Ciccio70SX-FireLX il 30/11/2014 14:37:43
Che brutta che è diventata, ma perchè? Sad
#20 | hot VWs il 05/04/2015 11:12:59
Questa era alla famosa fiera annuale di auto e moto d'epoca, per i 40 anni della Golf, ed è apparsa anche su ruoteclassiche per 2 volte parlando sempre dei 40 anni della Golf, e non è stravolta come pensate voi...
#21 | blackboxes66 il 05/04/2015 12:18:35
L'ho vista dal vivo a Padova: le modifiche sono tutto sommato reversibili (ed è già qualcosa), ma sono fatte senza rigore storico. Gli interni appartengono ad un modello successivo e i cerchi pure. Come se uno trapiantasse i cerchi della Punto su una 127...
#22 | hot VWs il 05/04/2015 12:33:37
In realtà i sedili sono di una polo, e non è vero che è fatta senza rigore storico, è un german look leggero
#23 | francesco78 il 05/04/2015 12:39:32
Oggi ho imparato che esiste anche il german look LEGGERO!
Grazie !
#24 | blackboxes66 il 05/04/2015 12:39:56
Appunto. I sedili sono di un altro modello, e quindi non coevi con l'auto. La questione è che il German look in generale manca di rigore storico, perché usa componenti moderne su auto vecchie. Restando alla Golf della foto, quattro cerchi ATS anni 70 sarebbero stati molto più consoni. Persino un kit Bubble Car, Helvetia o Kamei avrebbe avuto maggiore senso per me.
#25 | hot VWs il 05/04/2015 13:13:36
La questione è che il German look in generale manca di rigore storico, perché usa componenti moderne su auto vecchie.

Non è sempre vero che si usano componenti moderne, ci sono molte Vw German Look molto belle.... praticamente sono la versione tedesca delle nostre Bar Sport.....Smile
Non nego che degli Ats sarebbero state meglio o anche dei BBS scomponibili.....
#26 | audiclassic il 05/04/2015 15:25:36
Il "molto bello" è un concetto del tutto personale. Se il tuo obiettivo è di cercare di convincere qualcuno dovresti iniziare a portare argomentazioni un po' più valide ed oggettive. Per quanto mi riguarda vedere certe cose provoca un immediato effetto emetico.. Parlando tecnicamente montare assetti e cerchi esasperati provoca danni a mozzi e duomi soprattutto sulle nostre strade che hanno un asfalto da terzo mondo.
#27 | atae21 il 05/04/2015 17:23:32
A me in generale piace abbassare le mie storiche e montarle dei cerchi più grossi (ove possibile) e larghi. Però, per i cerchi, uso sempre componenti dell'epoca. Ad esempio sulle Bmw di solito metto BBS, Alpina o comunque roba anni settanta/ottanta. Sulla Ritmo ho messo dei Momo anni ottanta; sulla 128 dei Millemiglia anni 70....tutte con assetto ribassato. Cool Quindi non disdegno questa Golf così messa e ne apprezzo le fatiche del proprietario per incattivirla nonostante sia una versione base. Però anche io avrei preferito vederla con degli ATS larghi, anche se questi BBS tutto sommato sono i "meno moderni tra i moderni". Wink La cosa che odio totalmente, nel tuning sulle auto d'epoca, è la moda di cambiare i fanali (davanti o dietro che siano) con altri di foggia moderna (ad esempio quelli tutti rossi sulle E21 oppure quelli posteriori metà bianchi sulle Golf 1 o Bmw E30). nono
#28 | IL BUE il 05/04/2015 21:31:29
Resto della mia idea. Questo tipo di modifiche, siano esse filologiche, filosofiche, reversibili, esterofile e via discorrendo con gli aggettivi, restano un'immonda porcata su una vettura oramai estremamente rara, che merita di mantenere le sue caratteristiche di fabbrica, anche solo per testimoniare un'epoca, ed il livello tecnico-estetico raggiunto ai tempi.
#29 | atae21 il 05/04/2015 23:02:44
Sarà....ma sinceramente le mie 128, Ritmo, Manta, 323i ecc... non le potrei più guardare com'erano quando le ho comprate.
#30 | Themarcello il 05/04/2015 23:51:30
Il mio approccio e' forse troppo romantico ma a me piace pensare che all'epoca un individuo si sia recato in una concessionaria ad ordinare la SUA vettura,magari dopo tanti sacrifici,rispondente ai suoi gusti personali,che potrebbero non coincidere con i miei.
Ebbene,ho rispetto per questa persona,che magari in qualche caso non c'e' piu',e se oggi avessi la fortuna di guidare la SUA auto non mi azzarderei a sostituire una sola vite.
Quello che farei sarebbe solo guidare,consapevole di avere tra le mani un oggetto a suo tempo desiderato ed amato.Cio' mi basta.
#31 | PrinceMax il 05/04/2015 23:54:06
Vorrei incorniciare le parole di Marcello..... claps
#32 | 1600 GT il 06/04/2015 00:04:06
Non mi piacciono per nulla queste modifiche fatte su questa Golf, in quanto, oltre ad essere un tunning german style, ergo l'ennesima e per me non tollerabile modifica di stile teutonico, è financo stata effettuata su una vettura ormai molto rara per via della targa quadra.
Io l'avrei tenuta tutta originale e allora si che avrebbe benissimo configurato come esemplare cardine del 40° anniversario della Golf.
Come a dire: "vedete in Italia, terra di mille nefandezze e distruzioni come però han tenuto una delle più anziane Golf non solo d'Italia ma anche di tutta Europa".
Invece no, arriva il solito amante dei tuning che stravolge davvero quello che poteva essere un ottimo conservato di Golf più antica dello stivale e non solo.
#33 | atae21 il 06/04/2015 00:23:30
Ebbene,ho rispetto per questa persona,che magari in qualche caso non c'e' piu',e se oggi avessi la fortuna di guidare la SUA auto non mi azzarderei a sostituire una sola vite.

Purtroppo gli ex proprietari delle mie 128 e 323i ci sono discrete probabilità che non siano più tra noi. Ma non mi sembra per questo di non aver avuto rispetto nei loro confronti assettando e personalizzando un pò le MIE (perchè adesso sono MIE e le ho pagate con i miei soldi!) due vetture. Non facciamo del falso moralismo anche su quello che dovrebbe essere un hobby.....dai.... nerd E, sempre per la cronaca, sapete dove sarebbe finita la mia 128 se non l'avessi acquistata io? A terminare i suoi giorni in un demolitore, smontata di tutti i pezzi e poi pressata. Forse il suo ex proprietario novantenne sarebbe stato più contento di vederla finita così piuttosto che con cerchi in lega, assetto, fendinebbia gialli e motore un pò elaborato? Cool Secondo me c'è un limite a tutto (anche nel tuning) ma vedere per forza nascere e morire un'auto così come l'ha prodotta la casa madre non è mica una legge scritta! P.S: l'unico appunto che faccio al tizio di questa Golf è che se deve andare avanti a modificarne l'aspetto e la meccanica in modo più pesante, allora avrebbe fatto meglio ad acquistare una Golf un pò meno rara!! Sul fatto di "perdere" l'originalità di una rara targa quadra, sono d'accordo con voi. Ma non sulla teoria "in generis"...Frown
#34 | Themarcello il 06/04/2015 00:43:57
Ata,concordo che sia meglio modificate che demolite..
Concordo che ora sono tue..
Io parlavo per me e di come mi comporterei se avessi una storica qualsiasi.
Non volevo dettare leggi ne salire in cattedra,non e' assolutamente mio costume.
Ti chiedo scusa se ho involontariamente offeso il tuo modo di vivere il nostro hobby,ci mancherebbe!
#35 | Total III il 06/04/2015 05:09:04
I vostri modi di vivere le storiche sono più vicini di quanto non sembri in realtà.
Quattro cerchi in lega, un assetto e un volante sportivo non fanno tamarro né tantomeno tuning: è mera personalizzazione, e serve per valorizzare il carattere di un modello, e conseguentemente di viverlo appieno.
Invece, prendere una Golf base di 40 anni e farle un assetto da aspirapolvere, con interni sportivi prelevati da modelli recenti e - magari - motore iperpompato, vuol dire snaturarla completamente, cambiarle il carattere, cercare di ottenere qualcosa di completamente diverso.
Bisogna evitare di cedere alla tentazione di gettare cose diversissime fra loro nello stesso calderone. Il rischio è di infilare noi stessi in categorie o, peggio ancora, in fazioni che non ci rappresenterebbero mai appieno.
Chiosando: io non vorrei mai che qualcuno stesse di proposito seminando zizzania. Come diceva sor Giulio, "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre". Smile
#36 | hot VWs il 06/04/2015 05:50:33
.Come a dire: "vedete in Italia, terra di mille nefandezze e distruzioni come però han tenuto una delle più anziane Golf non solo d'Italia ma anche di tutta Europa".
Invece no, arriva il solito amante dei tuning che stravolge davvero quello che poteva essere un ottimo conservato di Golf più antica dello stivale e non solo.


Questo ragionamento non fa una piega, ti do pienamente ragione...
In Italia l'istinto di conservazione per certe auto non esiste... Anche se sono rare.....Sad

.I vostri modi di vivere le storiche sono più vicini di quanto non sembri in realtà.
Quattro cerchi in lega, un assetto e un volante sportivo non fanno tamarro né tantomeno tuning: è mera personalizzazione, e serve per valorizzare il carattere di un modello, e conseguentemente di viverlo appieno.
Invece, prendere una Golf base di 40 anni e farle un assetto da aspirapolvere, con interni sportivi prelevati da modelli recenti e - magari - motore iperpompato, vuol dire snaturarla completamente, cambiarle il carattere, cercare di ottenere qualcosa di completamente diverso.


Allora questa va ancora bene.... Ha solo cerchi e sedili di una polo 1a o 2a serie, non ha pezzi ne moderni ne motore iper elaborato.... Per mio gusto personale i cerchi avrei messo dei BBS scomponibili ,per gli interni avrei fatto il centro dei sedili in tartan blu con il motivo a scacchi giallo, rosso e altre tonalità di blu, volante boh? e magari un pelino d'assetto ma niente di più....
#37 | atae21 il 06/04/2015 10:52:33
Non volevo dettare leggi ne salire in cattedra,non e' assolutamente mio costume.
Ti chiedo scusa se ho involontariamente offeso il tuo modo di vivere il nostro hobby,ci mancherebbe!

Ma figurati.....non hai offeso nessuno, ci mancherebbe! Era solo una mia precisazione per chiarire la mia posizione in merito: non sono dalla parte del "tuning moderno" ma neanche dalla parte dei "puristi al 100%". Un modo di vivere una storica, quindi un hobby, è anche nel personalizzarla un pò secondo il proprio gusto. Certo, entro dei limiti che la fanno passare da sportiva a pacchiana in poche modifiche... dubbio Io sotto questo aspetto non sono un santo perchè le cazzate in passato le avevo fatte anche io (a 20 anni): la 320 E21 di famiglia l'avevo personalizzata con un grosso scarico inox, moderno volante Momo Corse, pedaline OMP e sedili anteriori prelevati da una Kadett GSI! Però, visto che è ancora in mio possesso, negli anni a seguire l'ho riportata più o meno originale, solo con assetto, cerchi Alpina ed elaborazione meccanica Romeo Ferraris dell'epoca. Beh....inutile che la descrivo: è nella sezione "Le nostre targhenere", così come la Ritmo, la 128, la R18 Turbo, la Manta, ecc. ecc. Smile
#38 | IL BUE il 06/04/2015 13:51:18
Personalmente mi riferivo a vetture o versioni realmente rare, come questa Golf, dotata di targhe quadre ed addirittura i primi stemmini, cambiati dopo pochi mesi di commercializzazione. Alla fine, Ata, le tue vetture sono ancora relativamente diffuse ed hanno personalizzazioni tutto sommato accettabili e limitate. Non le farei mai su mie eventuali vetture, ma sono più condivisibili di prendere un magnifico conservato difficile da trovare e cambiargli i pezzi per seguire una determinata corrente.
#39 | atae21 il 06/04/2015 14:46:07
Ho capito: è come se avessi voluto tunizzare la mia rarissima 316 del 1975, con targa quadra (sempre visibile nella sezione LNTN). Come vedete non ho resistito all'abbassamento dell'assetto e a montarle un set di cerchi in lega Campagnolo 6x13" (dell'epoca). Oltre ad un volantino Luisi anni 70. Però niente componenti moderne; così è ok, no? GrinCool P.S: di tutte le mie storiche, l'unica rimasta come è nata nel 1982 è la rara Renault 18 Turbo. Non perchè non avessi voluto personalizzarla ma i cerchi sono troppo particolari per cambiarli e l'assetto sulla R18 è un problemone che non vi sto a raccontare.... nghenghe Però ha la modifica peggiore che potesse avere: il GPL! diablo Logico che non l'ho fatto io; l'ho già acquistata così.... BUE so che per te è un pregio (ognuno ha i suoi punti di vista...eh eh eh). Grin
#40 | blackboxes66 il 06/04/2015 18:01:56
La tua 316 "targhe quadre" ha avuto una personalizzazione coerente con l'epoca, che potrebbe tranquillamente essere stata eseguita dal primo proprietario; in caso di omologazione Asi non sarebbe oggetto di rilievo da parte dei commissari. Inoltre con poche ore di lavoro l'auto potrebbe essere riportata all'origine senza lasciare tracce. Idem le altre tue macchine, idem le mie e quelle di tanti altri che potrebbero essere classificati come "puristi".
#41 | staff il 07/04/2015 23:18:16
hot VWs il 06/04/2015 04:50:33: per gli interni avrei fatto il centro dei sedili in tartan blu con il motivo a scacchi giallo, rosso e altre tonalità di blu

Metti anche più tabacco nella miscela..
#42 | hot VWs il 08/04/2015 07:41:04
Metti anche più tabacco nella miscela..


Scusa ma non ho capito, cosa vuoi intendere?
#43 | staff il 08/04/2015 14:38:26
Bisogna rispettare sempre il rapporto stechiometrico, se la miscela è troppo grassa si sporcano le candele. Pfft
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato