Lincoln Continental Mark III
Anno 1969, targhe ZA in formato europeo (lucadige).
Data: 24/08/2013
Commenti: 2
Visualizzazioni: 1770
Data: 24/08/2013
Commenti: 2
Visualizzazioni: 1770
|
|
Copyright © 2008 - 2023 Pagina resa in 0.06 secondi! | 63,792,010 visite unichePowered by PHP-Fusion copyright © 2002 - 2024 by Nick Jones. Released as free software without warranties under GNU Affero GPL v3. Theme and css made by TARGHENERE.NET based on LeoNerdo |
La Mark III riprendeva le fila di un progetto risalente al 1956, improntato ad una "personal luxury car", secondo la definizione americana di questo genere di vettura. La costosissima Mark II, per la quale si pensò di far vivere separatamente il marchio "Continental", incontrò tuttavia consensi modesti, e fu soppressa nel giro di un paio d'anni. L'occasione si ripresentò alla fine degli anni '60, quando si verificò una certa proliferazione delle coupé full-size, come le splendide Oldsmobile Toronado a trazione anteriore e le Buick Riviera, o come la Cadillac Eldorado, anch'essa a trazione anteriore, posizionata nel medesimo segmento della Lincoln, il marchio di lusso col quale il Gruppo Ford non era mai riuscito a scalzare la stessa Cadillac dal predominio nella fascia più alta del mercato. Introdotta nel 1968, di dimensioni imponenti, ed equipaggiata con un 8V da 7,5 lt., la Mark III ha un indubbio fascino, ispirato anche da una discreta sobrietà. Probabile in coda il Continental kit, ossia il coperchio del baule con il bordo sagomato a mò di ruota di scorta. I fari anteriori dovrebbero essere a scomparsa, occultati da uno sportello in tinta con la carrozzeria quando sono a riposo, secondo una moda frequente sulle vetture americane di tono tra la fine degli anni '60 e gli anni '70.
Trattasi dell'ennesimo frutto dell'import furibondo di vetture americane d'epoca degli ultimi anni, con esito, in questo caso, per nulla scontato, oltre che di buon gusto.