Oldsmobile Delta 88 Royale Convertible
Anno n.c., targhe ZA in formato europeo (fil82).
Data: 23/05/2014
Commenti: 10
Visualizzazioni: 1750
Data: 23/05/2014
Commenti: 10
Visualizzazioni: 1750
|
|
Copyright © 2008 - 2023 Pagina resa in 0.08 secondi! | 64,569,647 visite unichePowered by PHP-Fusion copyright © 2002 - 2024 by Nick Jones. Released as free software without warranties under GNU Affero GPL v3. Theme and css made by TARGHENERE.NET based on LeoNerdo |
Già negli anni '20, quando la General Motors definì la segmentazione dei marchi per fasce di clientela, il target delle Oldsmobile fu individuato nei "benestanti ma discreti", cioé in una sostanziosa porzione dell'immensa classe media americana. La Oldsmobile, inoltre, rivestì in alcune occasioni il ruolo di marchio d'avanguardia, deputato ad accogliere per primo novità tecnologiche significative, come accadde per la trazione anteriore, sperimentata sull'imponente e bellissima Coupé "Toronado" del 1966.
Negli anni '70 le differenze tra le vetture GM (Cadillac esclusa) iniziarono a sfumare, e questo processo si accompagnò ad una semplificazione e banalizzazione del design, e al peggioramento degli standard costruttivi, fattori trasversali all'intera produzione USA.
La Delta 88, modello portante della gamma Oldsmobile, dovrebbe essere qui materializzata in un esemplare della serie 1973, ben inferiore quanto a piacevolezza e personalità rispetto alle serie costruite nella 2a metà del precedente decennio, che, per inciso, furono anche vendute in poche unità sul nostro mercato. Ottimi erano invece comfort di marcia e dotazione di accessori, nel quadro di una filosofia di guida plasmata per le lunghe percorrenze sulle highways americane; con buona probabilità, è proprio questa forma di opulenza - tutto sommato sobria - ad aver orientato la scelta d'acquisto dell'appassionato proprietario.
Notevole la livrea sul tono verde oliva metallizzato.