Immagine

Fiat 1300

fiat1300alfa3320141105.jpg
Anno 1963, targhe nere del 1972 (Alfa33).

Data: 05/11/2014
Commenti: 4
Visualizzazioni: 1292
Commenti
#1 | Markino il 05/11/2014 08:55:11
L'avvistatore aveva già riferito di una 1300 di proprietà di un amico. Forse è comparsa Smile
Ho notoriamente un debole per questa famiglia di vetture, e anche l'esemplare in foto non si sottrae al mio gradimento, grazie anche alle ottime condizioni generali e alla splendida livrea blu pavone; sempre gradita la targa della provincia d'origine dei nonni materni.
Segnalo tuttavia paraurti errati, appartenenti alla successiva 1500 C; le 1300/1500 sono equipaggiate con rostri metallici piuttosto avvolgenti. La modanatura alla base della fiancata sembra presentare un profilo completamente liscio, mentre quella originale, se non erro, ha una foggia sagomata.
Molto bella comunque Wink
#2 | Alfa33 il 05/11/2014 19:27:37
Si Markino, si tratta proprio della 1300 che venne acquistata da un mio amico verso Maggio o Giugno di quest'anno, spero di guidarla presto.
La vettura in origine apparteneva ad un anziano signore che la utilizzava poco, rimase poi ferma in garage almeno per un paio di anni, fino a quando il mio amico non iniziò a tenerla d'occhio e fece un'offerta ai parenti del proprietario.
#3 | 1600 GT il 05/11/2014 22:45:24
Davvero stupenda la 1300 del tuo amico, bellissima tinta e condizioni molto buone.
#4 | Alfa33 il 13/03/2017 22:50:24
Finalmente, ieri sera ho potuto provare la 1300 in questione; eravamo io, il proprietario ed un altro mio amico. Esternamente mi piace la chiara ispirazione alla Chevrolet Corvair e le varie cromature presenti nel corpo vettura, che con i parametri attuali è decisamente compatto, infatti è lunga poco più di 4 metri, una misura tipica di varie segmento b attuali.
La carrozzeria avrebbe bisogno di una serie di lavori di ripristino, abbastanza costosi, diciamo che attualmente si può utilizzare l'auto senza avere troppo timore di eventuali graffi o righe da parcheggio, era buio e non sono riuscito a guardare bene ma comunque si nota che fino ad alcuni anni fa veniva usata con frequenza ma per fortuna passava le notti al chiuso.
La plancia è stata ripristinata recentemente e seduto al posto guida mi sono sentito immediatamente a mio agio, i sedili sono comodi e la visibilità è molto buona, quest'ultima caratteristica mi piace davvero, molto bello vedere tutta la lunghezza del cofano ed i finestrini sono ampi, si ha l'impressione di avere un abitacolo più grande delle misure effettive.
Ho guidato l'auto in zona industriale e nelle vicinanze del centro storico, non avevo mai provato un modello così anziano; inizialmente ho dovuto prendere confidenza con il cambio al volante ed i freni, l'impianto prevedeva già i dischi anteriori ed è stato revisionato a caro prezzo, ma logicamente l'efficienza è quella tipica dei primi anni 60. Una gradita sorpresa è arrivata dall'assorbimento delle sospensioni, migliore del previsto nonostante la pavimentazione in condizioni non sempre civili; lo sterzo è un po' approssimativo, ma va bene così.
La sonorità del motore mi è piaciuta e le prestazioni un po' limitate per i parametri attuali consigliano un uso amatoriale, ad esempio andare ad un raduno in collina o come ieri sera, fare un giro con gli amici.
Ciò che conta sono le sensazioni che le storiche sanno trasmettere, da questo punto di vista sono totalmente soddisfatto.
Il proprietario sarebbe intenzionato in futuro a fare uno scambio con una Giulietta o Alfetta, proprio in virtù della maggiore versatilità e facilità di utilizzo che possono garantire.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato