Sempre bello vederne una in forma, anche se le mie preferenze vanno per la prima serie, priva di plastica che a mio avviso appesantisce inutilmente la linea
Sempre piaciuta, fin dai tempi delle medie, anni in cui sviluppai un' amore morboso verso le automobili di nullo valore ma di grande personalità estetica.
Non sono d'accordo con chi la definì un flop. Trattandosi di auto decisamente di nicchia, la produzione era ovviamente limitata e in gran parte destinata all'export: per molti utenti italiani le coupé non dovevano avere più di due porte. Ma il riscontro in altri paesi UE (Francia in primis) fu relativamente elevato e la presenza della HPE nei listini sfiorò, nel complesso, i dieci anni. Il che non fu certo disprezzabile per un modello così fuori dagli schemi.
Una nota a margine a proposito dell'indicatore pressione olio pneumatico delle prime serie di cui raccontava, qualche tempo fa, il buon S4: esso fu adottato, manco a dirlo, anche sulle Citroen CX prodotte fra il 1974 e il 1978 (nonché sulla rara GS Birotor mossa dal birotore Wankel). Un altro segno della effimera ma affascinante partnership tecnica Citroen - Lancia.
Esemplare magnifico e con una tinta che meglio mette in evidenza l'eleganza di questa meravigliosa vettura che è uno dei miei sogni di sempre.
Vettura dalla linea moderna e particolare.
Splendido esemplare, valorizzato dalla tinta elegante e dalle ottime condizioni. Bellissima la vetrofania che dovrebbe essere celebrativa per le vittorie Lancia Marche-Endurance.
Troppo bella, e in posa: non escludo che l'avvistatore possa esserne al tempo stesso il proprietario.
Prima di lei, nello stesso genere, furono lanciate Volvo 1800 ES e Reliant Scimitar GTE, entrambe da noi quasi sconosciute, anche se, in Italia, la Volvo fu venduta nuova in una manciata di esemplari tra il 1971 e il 1973. Due vetture anch'esse gradevoli e versatili, testimoni, insieme alla HPE, complessivamente più riuscita, delle buone potenzialità della formula coupé-station, che meritavano di essere perseguite su più larga scala dai principali costruttori dell'epoca.