Da grande amante delle vetture anni '50, questa è senza dubbio una delle generazioni BMW che prediligo.
Lo splendido esemplare in foto è uno degli ultimi costruiti: risale al 1963, ed era esposto due anni fa al Concorso d'Eleganza di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Da estimatore del marchio BMW mi piacerebbe solo provarne una, col suo imponente incedere accompagnato dal suono del bel V8 sotto al lungo cofano. Però non è mio desiderio averne una in garage. Certo che nel 1963 era davvero vecchia come linea e impostazione generale. Infatti la BMW si dimenava dopo i disastri della guerra tirando a campare con quello che aveva della vecchia produzione. Prima si è risollevata grazie al "prestito" da parte della ISO della minicar Isetta e poi grazie al design italiano di Michelotti per la bella berlina NK, che tanto successo ha avuto e ha fatto ricominciare la casa bavarese verso una nuova era di modelli.
Innanzitutto grazie a Markino e al suo "database" che mi permettono di datare con precisione questo esemplare.
La vettura era sul piazzale di una chiesa (senza nessun matrimonio in vista tra l'altro...) che in questa occasione faceva in pratica da showroom, visto che sui finestrini la BMW mostrava i riferimenti di una ditta specializzata in vetture da cerimonia.
Vettura quantomeno insolita anche per questo genere di utilizzo
Splendida, spero che Marlon o Marco dispongano di un'immagine dell'anteriore
"angelo della Baviera"
Sarebbe in verità "Angelo barocco" (Barockengel), soprannome riferito allo stile, introdotto con la 501 nel 1951, contraddistinto da forme sinuose e nel contempo imponenti.
Certo nel '63 la 502 doveva apparire obsoleta, ma nei primi anni '50 doveva risultare stupefacente agli occhi di una Germania che tentava di risorgere dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale.