Immagine

Peugeot 405 SR

peugeot405frabo20230608.jpg
Anno 1989 (Frabo187).

Data: 09/06/2023
Commenti: 23
Visualizzazioni: 849
Commenti
#1 | time101cv il 09/06/2023 09:37:52
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/06/img_8196.jpg
(foto "Frabo187" )
#2 | IL BUE il 09/06/2023 10:01:45
Non riesco davvero a trovare significato in questa vettura, così come altre sue coeve, a partire dall'Opel Vectra.
#3 | alequattro75 il 09/06/2023 10:11:00
All'epoca, in casa, avevamo sia Peugeot che Renault e quindi avevo la possibilità di visionare le vetture nuove esposte nei concessionari di entrambe le marche.
Da sempre prediligo la Regie ed anche in questo caso, a parer mio, la R21 era superiore con un certo margine.
#4 | prof il 09/06/2023 10:58:35
Questo esemplare, a differenza di quello precedentemente pubblicato

https://www.targh...o_id=72289

presenta le borchie coprimozzo.
Anche qui, presente (a sproposito) lo spoiler posteriore.

Trovo urticante l'applicazione "simmetrica" delle due bandierine italiane catarifrangenti. Almeno, però, al 50% si indovina...
#5 | 1600 GT il 09/06/2023 11:09:58
Ho sempre preferito la R21 alla Peugeot 405. Anzi, forse delle vetture di quel periodo era quella che aveva una linea più riuscita, unita anche ad una praticità e ad uno spazio notevoli.
#6 | alequattro75 il 09/06/2023 11:15:55
1600 Gt, la R21 aveva anche buone motorizzazioni (ottime le 2 litri turbo e aspirata e la turbodiesel) e ottime prestazioni. Corredate da un comportamento stradale eccellente.
Fu una delle poche auto (se non l'unica) a montare il propulsore sia trasversalmente che longitudinalmente (cambiava anche il passo). Grazie a queste stravaganze progettuali e nonostante un decennio d'oro come vendite, la Regie andò quasi in bancarotta....
#7 | 1600 GT il 09/06/2023 11:41:36
Concordo pienamente con te. La prima serie la trovo più riuscita e personale, la seconda un po' meno, ma non mi dispiace affatto.
#8 | Luka96 il 09/06/2023 11:45:38
Non riesco davvero a trovare significato in questa vettura, così come altre sue coeve, a partire dall'Opel Vectra.

A me, invece, piacciono sia la 405 che la Vectra. Grin
E le preferisco alla Renault 21, auto che comunque non mi dispiace.
#9 | IL BUE il 09/06/2023 13:01:55
Sono tarato, confesso, ma in questa categoria, fino alla fine degli anni '80 vedo prima le Italiane (curiosamente Alfa 75 in primis, poi Lancia Prisma e Fiat Regata, solo Weekend), poi il resto. Nella classifica, senza guardare al portafogli, dopo queste vengono le tedesche Mercedes 190, Bmw Serie3, Ford Sierra e Vw Passat, rigorosamente e solo Familcar/Variant. Poi, pensandoci un pò, forse proprio la Renault 21, con una certa preferenza per la geniale Nevada. Il resto neanche lo considero.
#10 | prof il 09/06/2023 13:18:28
A proposito della 405 e della Renault 21, Quattroruote le mise a confronto in una prova "a tre" che includeva anche la Prisma.
#11 | Total III il 09/06/2023 13:34:32
La 21 era un'ottima media, ma la 405 non era affatto un cattivo prodotto, col plus di una linea particolarmente riuscita tanto da sopportare benissimo gli anni, soprattutto nella vista posteriore.
Dove la 405 peccava in modo imperdonabile visto lo standard che la Peugeot aveva mantenuto fino alla precedente 305, erano gli scarsi materiali usati per l'interno. Non che la R21 potesse essere esente da critiche sotto questo aspetto, ma diciamo che riusciva a sembrare meno squallida.
In ogni caso, buon successo di vendite per una vettura facente parte di una categoria ormai retaggio di un passato in cui il buon gusto estetico era fattore determinante per l'acquisto...
#12 | prof il 09/06/2023 13:52:32
Concordo. Ormai i SUV imperversano...
Le classiche berline di segmento D sono quasi sparite e la scelta è quasi esclusivamente limitata ai "soliti" marchi premium.
Va addirittura peggio per le berline di segmento E: non volendo arrendermi alla moda imperante dei SUV, ne ho ordinata una di recente e la scelta è molto ristretta.
#13 | Kanon X il 09/06/2023 14:13:49
In famiglia abbiamo avuto una R21 td dell'87,un ottima berlina,benchè non certo un capolavoro ,ottimo motore td ,ma davvero poca personalità,meglio la seconda serie 5 perte per i miei gusti.
Meglio ,come stile anche la 405,tipica berlina degli anni 80,dove il desing,anche degli interni aveva la sua importanza,ricordo il cruscotto,piuttosto personale,diversamente,con la serie successiva degli anni 90,si è data un impronta del modello più classicheggiante e maggiormente consona alla clientela del marchio.
Ricordo distintamente un fantastico esemplare del 92/93 del padre di un compagno di scuola, verde petrolio,interni il pelle e radica ,volante a 3 razze,con tutti gli optional.
Bellissima.
#14 | Nakagtv il 09/06/2023 15:27:16
Io ritengo la 405 tra le più riuscite berline degli anni ‘80, e superiore alla R21. La mia preferita del segmento D resta però la Lancia Dedra.
#15 | Luka96 il 09/06/2023 15:40:22
Le classiche berline di segmento D sono quasi sparite

Questo anche perché, numerosi modelli in Italia non sono importati (per esempio le VW Jetta e Arteon, la Toyota Camry, l'Honda Legend e la Hyundai Elantra, ma ce ne sono anche altre), perché da noi le berline vendono poco. All'estero sono più diffuse.
#16 | Frabo187 il 09/06/2023 17:26:35
Vettura che da tanti anni staziona in quella via, ma le condizioni sono sempre pari al nuovo!
#17 | Fantonx14 il 09/06/2023 18:20:47
VW Jetta


L'hanno importata...
#18 | prof il 09/06/2023 18:29:31
Anche tutte le altre citate da Luka96.
Immagino si riferisca ai listini attuali.
#19 | tonymura il 09/06/2023 20:00:21
Boh a me piace, con quel bel suo alettoncino. Poi questa è una macchina che si mantiene bene. Arriverà su questi schermi una GL, la quale da sempre dorme per strada, eppure è pari al nuovo seppur con 240.000 km
#20 | neim4 il 09/06/2023 21:51:07
Anche qui, presente (a sproposito) lo spoiler posteriore.

Finora siamo a 3 su 3!
#21 | Luka96 il 09/06/2023 23:11:21
Immagino si riferisca ai listini attuali.

Confermo, dal momento che si parlava del fatto che le berline sono quasi sparite, ho citato diversi modelli che sono ancora in produzione, ma non sono più importati in Italia perché qui non hanno mercato.
#22 | Nakagtv il 10/06/2023 00:03:03
La Mi16 era un mito all’epoca (un pò come la Delta HF) e quindi trainava l’immagine delle 405 “normali”… ecco perché molti correvano a far mettere lo spoiler… non credo che fosse un optional originale, più probabilmente era disponibile come ricambio in concessionaria.
#23 | Marlon il 10/06/2023 17:51:03
Tanti anni fa, intenzionato ad acquistare una nuova auto in sostituzione della sua 131 Mirafiori CL D, mio padre tenne un po' in ballottaggio Peugeot 405 e Renault 21: alla fine la spuntò la seconda, nello specifico una 21 GTD Logos (la classica serie speciale un po' più ricca della versione normale)
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato