Mamma mia, sembra nuova. Esemplare stupendo, di un'auto fantastica (che all'epoca, da bambino, obbligai mio padre a comprare in versione Grd), che fece entrare di prepotenza la Peugeot fra le auto "trendy" del decennio. Incredibile il salto di immagine della casa, che prima di questa produceva validissime vetture, ma molto seriose. Purtroppo, dopo un decennio, la casa del Leone, cominciò a proporre obbrobri tremendi che perdurano tutt'ora.
Uno dei miei migliori amici ne possiede una identica del 1989, targata Roma, totalmente restaurata. Lui è l'ottavo proprietario! Curiosamente anche la sua monta uno scarico come questo, con l'assetto leggermente ribassato
Pininfarina è stato capace di integrare alla perfezione sil rollbar centrale, oltre ad occuparsi di gran parte del processo produttivo (in media se ne costruivano 50 esemplari al giorno per ul totale di circa 70.000 in 11 anni. La CTI ha 115 CV e nel '92 venne affiancata e poi sostituita dalla 1.9: ha prestazioni quindi inferiori alla GTI berlina e, come scriveva Quattroruote, tende ad allargare le curve quando si rilascia il gas. Oggi questa versione ha prezzi abbordabili, sull'ordine dei 10.000 euro. Un bel colpo sarebbe trovare una Roland Garros.
La Roland Garros non ha gli stessi cavalli di questa.
Anzi, mi pare che fosse addirittura con cilindrata di 1.400.
L'esemplare in foto, per me molto desiderabile, ha le gemme trasparenti delle frecce delle versioni successive.
Ed ha anche l'assetto ribassato...
Beh,ci sono auto come la 206 che hanno segnato un'epoca per la casa del Leone. Per come la si vuole vedere, anche le moderne 508 e 208 sono auto molto belle
Le Peugeot sono tra le poche auto che ancora oggi hanno un po' di personalità. Non mi limiterei alla 306, dato che dopo vi sono stati modelli che almeno personalmente mi piacciono, come la 206 o, soprattutto, la 607.
Lollo98 e francesco240D>Ohi, dopo son questioni di gusti, per me è già fin troppo nuova e moderna la 206 del '98, a molti piace, riscosse un gran successo, io forse essendo un pò più "anziano" preferisco le forme squadrate....la 306 infatti per me pecca di modernità già un pò nel posteriore che è ben arrotondato.....difatti nel panorama auto odierno la sua linea rimane diciamo moderna pure se è uscita 30 anni fa.
A mio parere pure la 406 non è disprezzabile, tra le moderne l'unica che non mi dispiace è la 308 seconda serie. La 206 non mi ha mai entusiasmato, per quanto la preferisca comunque di gran lunga all'attuale 208, che non mi piace per nulla.
Luka96> confesso che la 406 (berlina) intriga pure me, prima serie, magari con interni in pelle e anche se arrivata nel '95 (penultimo anno delle targhe provincia in alcune zone) sarei curioso di sapere se ne esistono ancora con tali targhe.....non dimentichiamoci che è stata protagonista della mitica serie di film francesi "TAXXI".
Non posso esimermi dall'intervenire: tengo moltissimo a ricordare la bellissima 605. Meravigliosa fuori e dentro, fu funestata purtroppo da troppi problemi di affidabilità che ne minarono irrimediabilmente l'immagine.