Immagine

Jeep Willys

jeepwillysfil20141228.jpg
Anno 1944, targhe nere del 1978 (fil82).

Data: 28/12/2014
Commento: 1
Visualizzazioni: 962
Commenti
#1 | gabford il 29/12/2014 01:47:03
Direttamente dalla Seconda Guerra Mondiale Shock In questo caso, piuttosto difficile distinguere una Willys MB dalla coeva Ford GPW...
Oggi, come è noto a tutti, Jeep è un marchio e sinonimo stesso di veicolo fuoristrada, ma in origine il termine indicava una famiglia di veicoli leggeri da trasporto a quattro ruote motrici, nata per finalità belliche dell'esercito americano. Non è chiara però l'etimologia del termine, solitamente ritenuto derivante dall'acronimo GP (da General Purpose). Alcuni ritengono, invece, che il termine sia stato introdotto come nomignolo in ambito militare, ispirandosi ad un personaggio, Eugene the Jeep, comparso nel 1936 (quindi ben prima che vedessero la luce i primi prototipi militari) nelle celeberrime strisce di fumetti Popeye. Eugene the Jeep era una sorta di piccolo animale fantastico, in grado di pronunciare la sola parola 'jeep', ma capace di altre qualità incredibili, ad esempio camminare su muri e soffitti e risolvere problemi insolubili: insomma, le qualità di una Jeep Smile.
Prima di consolidarsi come termine associato al noto veicolo 4x4, la parola 'jeep' venne usata in vari contesti tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, in generale legati alla descrizione di strani veicoli o marchingegni, o ad indicare persone con scarsa esperienza.
Eccovi un estratto da una striscia del 1936 (immagine da wordorigins.org)
www.wordorigins.org/images/jeep.jpg
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato