Immagine

Alfa Romeo Alfetta 2.0

alfettamat7520150113.jpg
Anno 1980 (Mat75).

Data: 13/01/2015
Commenti: 36
Visualizzazioni: 2280
Commenti
#1 | francesco78 il 13/01/2015 10:41:27
Vicino ad uno dei palazzi del potere (sembrerebbe)... 30 anni fa poteva essere una delle tante alfette del servizio di stato...
#2 | Markino il 13/01/2015 11:14:47
Esemplare un po' trascurato, forse convertito a GPL.
Meriterebbe un buon ripristino, anche in considerazione della splendida livrea blu pervinca metallizzato, la più desiderabile, per i miei gusti, nella gamma colori dell'Alfetta 2000. La scorsa primavera, una identica ed in perfette condizioni, con targa svizzera, mi ha ricordato quanto fosse strepitosa questa particolare configurazione.
Delle innumerevoli Alfette di Stato deve essere rimasto ben poco, anche perché molte di esse restarono in servizio a lungo e macinarono molti chilometri.
#3 | Mat75 il 13/01/2015 12:45:30
Aveva anche i millerighe...neri che più neri non si puòShock....trascuratissima......
#4 | time101cv il 13/01/2015 13:00:25
Sul lunotto, in basso a destra, sembra anche di scorgere l'adesivo verde, che sulle Alfa dell'epoca indicava la presenza dell'aria condizionata.
#5 | Uno Turbo D il 13/01/2015 14:08:34
Il colore le dona moltissimo, IMHO è uno dei migliori sulle Alfa dell'epoca Smile
#6 | Markino il 13/01/2015 14:22:50
Ecco uno degli esemplari più strepitosi che ricordo di aver visto in tempi recenti. Reca targhe del Ticino.

i38.photobucket.com/albums/e128/markino1969/DSCN0090_zps48b488c6.jpg
i38.photobucket.com/albums/e128/markino1969/DSCN0091_zps338df760.jpg
i38.photobucket.com/albums/e128/markino1969/DSCN0092_zpsd3fd2800.jpg
#7 | Alfa33 il 13/01/2015 15:28:30
Io ricordo una Alfetta blu pervinca esposta in occasione dell'Automotoretrò 2014, con una numerazione della targa da tifo calcistico: "TOR0".
Per quanto riguarda le Alfetta utilizzate come auto statali, immagino che qualche esemplare sia ancora custodito in alcuni depositi della Capitale; sicuramente si tratterà di esemplari sfruttati al massimo, ricordo che nel 1999 vidi in Sicilia in occasione di un viaggio delle Alfetta statali, forse addirittura blindate, che erano ancora utilizzate, si trattava delle 2.0 a carburatori terza serie.
Un bell'esempio di longevità considerando che era uscita dal listino nel 1985.
#8 | francesco78 il 13/01/2015 15:32:36
il mio riferimento all'auto del servizio di stato era inerente al tipo di autovettura ed al vicino presunto palazzo del potere... Sono sicuro che questo esemplare NON sia mai stato un auto di servizio...
#9 | Markino il 13/01/2015 15:32:57
Quella blu pervinca targata TO R0 era in buona forma.
Tra l'altro era una delle prime: a bollo la data di immatricolazione risulta 30 giugno 1977.
#10 | 1600 GT il 13/01/2015 18:40:44
Caspita che peccato, questa merita un ripristino al più presto, soprattutto per via della splendida tinta blu pervinca e per quella targa da urlo.
Speriamo bene.
#11 | doc01 il 13/01/2015 21:22:07
ignoro nel mio piccolo i fasti del marchio, che ricordo solo e specialmente in altre livree e in annate precedenti, ma a vedere questo modello sono molto piu' "ispirato", continuo ad amare molto di piu' auto del periodo che si avvicina agli anni 80.. cmq molto bella
#12 | IL BUE il 13/01/2015 23:30:23
A causa della mia perversa passione per il vintage ancora in uso, fosse mia, la lascerei così com'è e me la godrei a fondo, soprattutto se avessi un garage dove farla dormire evitandole altra ruggine.
La lascerei così un pò perchè non riesco ancora ad abituarmi all'idea che questa potenzialmente è un'auto da collezione, perchè io detesto il collezionismo di auto, i raduni et similari ed anche perchè è così che te la godi a fondo, senza infarti multipli per un graffietto. Meccanica in ordine, una carrozzeria non perfetta e neanche ovviamente distrutta dalla ruggine ed un garage: così io concepisco il possesso di una vettura d'epoca.
#13 | massimo il 13/01/2015 23:47:58
...perchè io detesto il collezionismo di auto, i raduni et similari ed anche perchè è così che te la godi a fondo, senza infarti multipli per un graffietto. Meccanica in ordine, una carrozzeria non perfetta e neanche ovviamente distrutta dalla ruggine ed un garage: così io concepisco il possesso di una vettura d'epoca.

clapsclaps quoto e sottoscrivo.
#14 | atae21 il 13/01/2015 23:49:07
Ognuno intende la passione per l'auto d'epoca come meglio crede. Tu sei "favorito" nel tuo pensiero perchè sei appassionato perlopiù di auto popolari. Se fossi possessore di una Miura non ti verrebbe in mente neanche per un minuto di usarla in giro per Roma al lunedì pomeriggio... nonodiablo Estremizzazione del concetto a parte, sono in parte d'accordo con te senza però odiare i raduni, le fiere o quant'altro gira in questo mondo. Del resto, anche e proprio le auto restaurate a nuovo sopravvivono grazie alla passione di chi ci spende i propri soldi e il proprio tempo libero! Wink Penso che se tutti usassero la propria storica giornalmente, col GPL, per andare al lavoro, non sopravviverebbero oggi certe belle auto da ammirare alla domenica....
#15 | massimo il 13/01/2015 23:54:52
Se fossi possessore di una Miura non ti verrebbe in mente neanche per un minuto di usarla in giro per Roma al lunedì pomeriggio

Questo è vero: un bel casino mettere a gas la Miura, tocca levare la ruota di scorta e fissarla sul tetto...Grin
Comunque saresti sorpreso di vedere cosa gira, ad esempio, per Milano durante tutta la settimana, mattino o pomeriggio che sia, col GPL e senza. Tutti pazzi? Wink

Penso che se tutti usassero la propria storica giornalmente, col GPL, per andare al lavoro, non sopravviverebbero oggi certe belle auto da ammirare alla domenica....

Secondo me sta qui il limite, associare la storica ad un qualcosa da usare solo nei giorni di festa, come il vestito buono di una volta, come un qualcosa da tirare fuori dall'armadio solo nelle grandi occasioni: è un peccato (cit.), sia per chi le guida, sia per chi le ammira.
#16 | IL BUE il 14/01/2015 00:10:04
Naturalmente. Ho omesso, nella mia filippica, un dettaglio di non poco conto: mi riferisco a vetture "possibili", nate popolari e diciamo fino agli anni 70. Una Miura, così come una Fiat 130, una Lancia Flaminia Zagato, vetture delicate come una Ds23 o una Sm o rarissime come un'Audi 100 prima maniera o ancora auto finemente restaurate ovviamente sono del tutto incompatibili con il mio discorso.
#17 | Uno Turbo D il 14/01/2015 00:19:17
Mah, in effetti non vedo che danno ci sia ad usare un'Alfetta, una 75, una Beta o altro per fare 4-5 km al giorno per raggiungere il lavoro o per commissioni tipo spesa, posta, etc., al massimo rischi che qualche figlio di buonadonna te la righi, ma se si parcheggia bene, il rischio si riduce...certo, se mi sparassi 40-50 km al giorno di GPunto-Clio-Bravo-Megane-308 usate e ben tenute è pieno in giro (leggasi "la tiro a 300 mila, butto e ricomincio il ciclo con altro usato senza stressare la mia storica" ).
#18 | atae21 il 14/01/2015 00:22:26
Mah...diciamo che abbiamo più o meno lo stesso concetto sull'uso della storica ma io lo intendo in modo un pò meno "estremista". La mia Giulia non riesco ad usarla per andare al supermarket. Però, tra le altre, ho la 128 (non perfetta) o la 405 Turbo Diesel del 1992 (che è ASI ma si può considerare storica???) per la quale non rimango in macchina a vedere se qualcuno me la sfiora col carrello... Grin Favorito dal fatto che abito in una zona che non è certo la caotica città, non nego che quasi ogni giorno cambio auto per farle muovere un pò tutte. Ma senza GPL perchè qui non serve...ah ah ah! Pfftnono
#19 | IL BUE il 14/01/2015 00:44:34
Te invece stai vivendo una situazione che chiunque sognerebbe, a cominciare dal sottoscritto. Cambiarne una al giorno all'interno del tuo parco (magari la 405 possiamo anche risparmiarcela Pfft ) sarebbe per me la summa massima della realizzazione di un sogno erotico.
Qua le Euro 2 non possono più andare, figurarsi una trentennale. Santo Gpl... Sicuramente snatura la vettura, ma aiuterà non poco nel mio folle progetto, appena il contante me lo consentirà (e quest'anno festeggerò il quindicinnale dalla prima volta che ho detto questa frase).
#20 | atae21 il 14/01/2015 09:34:28
(magari la 405 possiamo anche risparmiarcela Pfft )

E' esattamente il contrario: è lei che fa risparmiare me con la sua alta affidabilità e il consumo contenuto! Grin E' la macchina "della ditta" che ha sosituito la mia mitica 324 diesel con 449.000 km. (venduta ad un amico varesino). Questa ne ha "solo" 314.000.....in rodaggio! Pfft Vedi che c'è un modo per non svenarsi anche senza snaturare l'originalità della macchina col GPL? Certo, un bel dieselone EURO ZERO da te mi sa che puoi giusto guardarlo da spento e buttare via le chiavi! Sad
#21 | nickred il 14/01/2015 11:34:50
Molto bello il colore... unico appunto a mio avviso il portatarga cromato, non li posso vedere, nè al posteriore nè all'anteriore
#22 | deltago92 il 14/01/2015 14:14:12
Visto che si parla di auto dello Stato, vi mostro questa che ho beccato oggi
thumbs2.imgbox.com/a7/2a/RFzEMV8i_t.jpg
La targa è del 1986-'87 e l'AdE oggi fa i capricci. Non so se sia una replica oppure una pantera più vecchia riconvertita a uso civile, sta di fatto che mi ha fatto sobbalzare non poco!
#23 | francesco78 il 14/01/2015 15:01:12
Scommetterei più su una "normale" 75 ridipinta nella livrea polizia...
#24 | Uno Turbo D il 14/01/2015 15:46:04
Nell'86-'87 erano nuove nuove,quindi replica al 100%...fatta bene però! Ovviamente è illegale andare in giro con lampeggianti e scritta POLIZIA, opportunamente tolti o forse di futura applicazione...
#25 | Mat75 il 14/01/2015 18:48:23
Visto che si parla di auto dello Stato, vi mostro questa che ho beccato oggi

Potrebbe essere un'auto per delle fiction televisive o per il cinema...
#26 | IL BUE il 14/01/2015 21:38:28
Ho un caro amico nel mondo degli appassionati delle vetture "in divisa" I tarocconi come questa 75, solo per il gusto di avere "un'esemplare ex ps, cc, etc) sono all'ordine del giorno, e le pretese di farle passare per originali piuttosto bislacche. E non sono affatto auto destinate al cinema
Certo, un bel dieselone EURO ZERO da te mi sa che puoi giusto guardarlo da spento e buttare via le chiavi! Sad

Siamo quasi arrivati al bando delle Euro 3 diesel, renditi un pò conto...
#27 | Uno Turbo D il 14/01/2015 22:40:00
#26 | IL BUE il 14/01/2015 20:38:28
Siamo quasi arrivati al bando delle Euro 3 diesel, renditi un pò conto...

Roba da pazzi...
#28 | 1600 GT il 14/01/2015 22:44:46
Siamo quasi arrivati al bando delle Euro 3 diesel, renditi un pò conto...

Assolutamente vergognoso, anche perché questa è un induzione all'ecoincentivo nei confronti di un buon diesel di 10-11 anni fa con ancora un'eternità da fare in futuro.
La scusa è poi quella infondo.
#29 | time101cv il 15/01/2015 00:43:07
Siamo quasi arrivati al bando delle Euro 3 diesel.

Se ti può consolare, in una città umbra di mia conoscenza ( Pfft ), recentemente protagonista delle cronache grazie agli operai delle sue acciaierie, una mattina il sindaco s'è svegliato e ha deciso che l'aria era inquinata. Dopo aver dedotto che la colpa di sicuro non è delle industrie e che i riscaldamenti domestici son tutti profumati, visto che secondo lui le targhe alterne valide per l'intera stagione invernale non erano più sufficienti, ha deciso che tutti i lunedì e martedì le auto Euro 0, Euro1, Euro2, Euro3, (diesel o benzina non conta) non possono circolare, perché gravemente nocive all'ambiente!! E così mezza città s'è ritrovata a dover andare in bici.....ma solo di lunedì e martedì... Geniale!
#30 | screanzato il 15/01/2015 01:07:16
scandaloso e oserei dire incostituzionale,la gente paga bolli assicurazioni e revisioni per tener ferma l'auto?Possibile che nessun avvocato residente in città abbia provato a fargli vedere i sorci verdi ?
#31 | IL BUE il 15/01/2015 01:32:11
Ce li fanno vedere a noi, con queste geniali trovate.
#32 | blackboxes66 il 15/01/2015 11:57:42
Questa gente è stata votata. Il fatto è che ben in pochi leggono con attenzione i programmi elettorali dei candidati. Invece occorre farlo e regolarsi di conseguenza.
#33 | massimo il 15/01/2015 17:05:08
Il fatto è che i programmi che presentano vengono regolarmente disattesi, servono solo in prima battuta ad accaparrarsi i voti, una volta raggiunto l'obiettivo diventano carta straccia. In questo i politici sono davvero tutti uguali, purtroppo.
#34 | blackboxes66 il 15/01/2015 17:12:58
Ma se io comincio a leggere alla voce "politiche ambientali": restrizioni al traffico privato; domeniche "ecologiche"; accessi a pagamento nelle zone centrali; estensione della sosta a pagamento e via discorrendo, me ne guardo bene dal votare quel candidato...
E quasi sempre queste cose sono proprio quelle che sono regolarmente attuate, visto che in fin dei conti richiedono qualche ordinanza...
#35 | 1600 GT il 15/01/2015 18:11:54
ZTL, no Euro 2, no Euro 3 e no Euro 4 senza antiparticolato, insomma se ne inventano di tutte questi cialtroni che poi vai a vedere i soldi che fanno sono più inquinati di 100 auto con accensione a manovella e 200 motorini Benelli anni 70 messi assieme proprio per via di questa genialate qui.
Da me ad esempio hanno pedonalizzato tutto il centro, e le domeniche ecologiche da aprile si faranno, si è detto, tutte le domeniche, fino ad ottobre, ergo si potrà circolare in automobile solo in periferia, a 10 km/h in fila indiana: è non è pure traffico caotico quello? Non se ne rendono conto.
Se la prendono con le Euro 0, con le diesel Euro 0/1/2/3 e forse tra un po' anche 4 senza anti particolato, ma poi le cose che inquinano davvero le lasciano li.
Sembra quasi che se la prendono con i possessori di "vecchiette" solo perché con le vecchiette in questione non ci fanno "er grano" e ci siamo capiti.....
#36 | Cesco il 19/09/2016 16:54:08
La 75 biancazzurra postata nei commenti potrebbe essere originalissima e una chicca per gli appassionati del genere, perchè potrebbe trattarsi di una ex polizia autostradale.
Le vetture dell'autostradale sono di proprietà della società concessionaria del tratto autostradale, che le da in comodato d'uso alla polstrada.
Questo comporta un'immatricolazione originale civile e solo successivamente, con l'immissione in servizio del mezzo, un'immatricolazione polizia (da un lotto apposito).
Con la dismissione la vettura torna a montare le targhe a provincia e può essere tranquillamente alienata. Molti appassionati di auto militari hanno acquistato 75, 155, 156 ecc in questo modo. Certo la 75 in foto può passare problemi, sopratutto per la V sul tetto non schermata...
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato