Immagine

Mercedes 240 D "Lang" W123

mercedesw123lspinterogeno20150323.jpg
Anno 1981 (Spinterogeno Ghisolfa).

Data: 05/01/2024
Commenti: 35
Visualizzazioni: 1775
Commenti
#1 | time101cv il 23/03/2015 08:37:48
www.targhenere.net/images/002/immag0269_zpskgew50ce.jpg

www.targhenere.net/images/002/immag0265_zpssewa891t.jpg
(foto "Spinterogeno Ghisolfa" )
#2 | Astrale il 23/03/2015 08:39:30
Nonostante la mole riesce a stare nel parcheggio......comunque le versioni Limousine non le ho mai digeriteSad
#3 | oinotna il 23/03/2015 09:53:45
Il portapacchi stona un po...
#4 | Markino il 23/03/2015 10:27:28
Le passo lungo (anche a 6 sportelli) sono utilizzate spesso come auto di servizio per grandi alberghi o come vetture da noleggio.
Non le ho mai sopportate.
#5 | Spinterogeno Ghisolfa il 23/03/2015 10:56:18
L'ho fotografata la sera precedente e il portapacchi non c'era, il giorno dopo sono ritornato e ho notato l'aggiunta magari doveva partire.
Targata Roma, di sicuro una macchina da noleggio, kilometraggio 600.000 km.
#6 | PrinceMax il 23/03/2015 11:23:22
Oltre all'uso citato presso gli autonoleggi, io la ricordo anche (e forse soprattutto) come auto di rappresentanza impiegata da importanti personaggi della Chiesa (vescovi, cardinali, monsignori, etc.)... peraltro, la "Curia" di Vicenza dovrebbe possederne ancora oggi un esemplare. Smile
Non era di certo bella (l'armonia, le proporzioni eleganti ed aristocratiche della tradizionale W123 erano palesemente andate a farsi benedire con questa versione dal passo allungato di ben 63 cm), ma rimane una curiosa pagina della storia automobilistica; non nego che le rare volte che ne ho vista una per strada ha sempre suscitato in me un grande interesse! Per la cronaca, all'epoca veniva offerta in tre versioni: a benzina la sola 250, mentre a gasolio si poteva scegliere fra la 240 D e la 300 D. All'estero (anche se in pochi esemplari, meno di quattrocento) fu commercializzata anche con motorizzazione 280 a benzina. Smile
#7 | Uno Turbo D il 23/03/2015 13:31:36
Mai amate le limousine americane, figuriamoci queste versioni a passo lungo; tuttavia hanno valore collezionistico piuttosto elevato.
#8 | PrinceMax il 23/03/2015 13:40:20
hanno valore collezionistico piuttosto elevato.

Molto meno di quanto si possa pensare. Seppur col contagocce, ne appaiono ogni tanto in vendita, a cifre che mai superano i diecimila euro; bisogna considerare, oltretutto, che si tratta di auto con poco mercato.
A discapito di quanto l'immagine esterna potrebbe far supporre, all'interno tutto regnava fuorchè l'opulenza: la panchetta in più che ospitava dei posti a sedere sembrava una sedia da pic-nic, come l'aspetto generale era piuttosto dimesso per una limousine. Frown
#9 | Total III il 23/03/2015 13:43:30
Un altro po' e ci voleva il grandangolo per inquadrarla tutta... Pfft
#10 | MB 190 il 23/03/2015 14:03:55
Sarò strano ma a me piacePfft
#11 | 5speed il 23/03/2015 15:07:22
Ne compare una nel finale del film "danny the dog" con Jet Li, le viene distrutto il tetto dalla caduta rovinosa di uno degli antagonisti di combattimento del nostro eroe....
#12 | Uno Turbo D il 23/03/2015 15:33:13
A discapito di quanto l'immagine esterna potrebbe far supporre, all'interno tutto regnava fuorchè l'opulenza: la panchetta in più che ospitava dei posti a sedere sembrava una sedia da pic-nic, come l'aspetto generale era piuttosto dimesso per una limousine. Frown

Quoto. Mi è capitato di vedere una Mercedes a passo allungato, e dentro non mi sembrava nulla di che.
#13 | Spinterogeno Ghisolfa il 23/03/2015 15:34:50
Dovrebbe essere ritargata in quanto prima serie ante 1979, quindi forse ancora con il 300 diesel prima maniera con 80 cv anzichè 88. Penso che appartenga ad un amatore, che la usa spesso ho notato il seggiolino per trasporto bambini nel sedile intermedio. Per fotografarla vista la lunghezza e l'esiguità del marciapiede mi sono dovuto arrampicare su un muretto.
Questi modelli non hanno mai avuto molto successo in Italia, ricordo con rammarico una Fiat Francis Lombardi penso 2300 abbandonata a marcire in centro a Milano anni 96-97, poi fagocitata da un carrozziere zona Garibaldi.
Qualche mese fà accompagnai un amico a visionare una stupenda 250 Lang azzurra appartenuta alla governance di un importante istituto di credito elvetico, con radio telefono anteriore clima e vetri elettrici veramente stupenda.
Venduta in breve tempo ad una cifra altisonante, però aveva percorso circa 50 mila km ed era pari al nuovo.
#14 | Markino il 23/03/2015 15:49:02
ricordo con rammarico una Fiat Francis Lombardi penso 2300 abbandonata a marcire in centro a Milano anni 96-97, poi fagocitata da un carrozziere zona Garibaldi

Quella la ricordo benissimo, 2300 passo lungo in tinta avorio. Nel '96 attraversavo ogni sabato mattina la grande piazza dove era parcheggiata (su un marciapiede), per dirigermi verso il centro, dove frequentavo un corso di budget e controllo. Non mi sembrava però in cattive condizioni; credo sia tuttora esistente.
#15 | Spinterogeno Ghisolfa il 23/03/2015 16:09:01
Era stata "radiata" da uno dei tanti garage degli alberghi pluristellari di quella zona, vere miniere d'oro di oldtimer di gran pregio. La vidi parcheggiata per lungo tempo, poi danneggiata, probabilmente vandalizzata da qualche antesignano graffitaro, e poi apparsa nel parcheggio da marciapiede di un carrozziere zona Garibaldi che poi ha chiuso l'attività. Forse finita nel suo capannone.. boh ?
#16 | massimo il 23/03/2015 16:36:49
#14 | Markino il 23/03/2015 14:49:02
Quella la ricordo benissimo, 2300 passo lungo in tinta avorio. Nel '96 attraversavo ogni sabato mattina la grande piazza dove era parcheggiata (su un marciapiede), per dirigermi verso il centro, dove frequentavo un corso di budget e controllo. Non mi sembrava però in cattive condizioni; credo sia tuttora esistente.

La 2300 di cui parli, classe 1962, la si può vedere di sfuggita anche in una delle prime scene di un film con Renato Pozzetto girato a Milano, "Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective":

https://www.youtu...TfVo5VLd7o
, al minuto 4:21 Wink
#17 | time101cv il 23/03/2015 23:26:32
Dovrebbe essere ritargata in quanto prima serie ante 1979, quindi forse ancora con il 300 diesel prima maniera con 80 cv anzichè 88.

Secondo il sito dell'Agenzia delle Entrate è una 240 D del maggio 1981.
#18 | Spinterogeno Ghisolfa il 23/03/2015 23:56:18
Gli interni, i rivestimenti, il comando hazard appartengono al modello ante settembre 1979, la scritta identificava era 300 d, ma quella sappiamo che a volte veniva edulcorata per eccesso o per difetto. E' vero che anche gli interni possono essere "pasticciati" a maggior ragione dopo avere lavorato 600.000 km.
#19 | time101cv il 11/06/2015 23:18:17
www.targhenere.net/images/003/300d_lang_biohazard_tn28381_zps2srtdvcu.jpg
(foto "Biohazard" )
#20 | time101cv il 31/07/2015 00:26:02
www.targhenere.net/images/002/benz2_doc01_tn28381_zpsvtpnmdf7.jpg

www.targhenere.net/images/002/benz1_doc01_tn28381_zpsqiurudia.jpg
(foto "doc01" )
#21 | time101cv il 12/05/2017 23:09:06
www.targhenere.net/images/005/img-20170424-wa0016_mc127_tn28381_zpsmho9wryo.jpg

www.targhenere.net/images/005/img-20170424-wa0025_mc127_tn28381_zpsmjrzfig2.jpg
(foto "Mc 127" )
#22 | Markino il 12/05/2017 23:41:10
Oramai, non c'è angolo della Liguria e del suo capoluogo dove Ivan non riesca a scovare targhe nere...
#23 | time101cv il 17/09/2023 18:11:59
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/09/jniz8308_frabo_tn28381.jpg
(foto "Frabo187" )
#24 | time101cv il 04/01/2024 14:45:49
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2024/01/w123_limu_romay5_biohazard_tn28381.jpg
(foto "Biohazard" )
#25 | Lollo98 il 04/01/2024 22:17:47
Strano che il portapacchi lo monti ogni tanto....
#26 | Francesco240D il 04/01/2024 23:14:59
E chi la ferma questa...
#27 | TanteUno il 04/01/2024 23:28:33
Auto lontanissima dai miei gusti, ma forse proprio per questo la reputo estremamente interessante.
Mi piacerebbe vederne una con calma dal vivo.
#28 | Luka96 il 05/01/2024 00:59:56
Concordo, non mi piace proprio, ma è talmente rara ormai che andrebbe assolutamente preservata. Anche a me piacerebbe vederne una dal vivo.
#29 | GiovanniSpalla il 05/01/2024 01:06:16
Guidarne una in città dovrebbe essere alquanto impegnativo ROTFL
#30 | 1600 GT il 05/01/2024 11:03:51
Vista la targa, potrebbe essere un ex auto di rappresentanza ecclesiastica.
#31 | Ciccio70SX-FireLX il 05/01/2024 13:37:54
Questa circola dalle mie parti ed è proprio utilizzata in città!
#32 | tonymura il 05/01/2024 16:35:24
La sua corretta sigla dovrebbe essere V123 240 D Lang
#33 | gabford il 05/01/2024 17:39:54
Aggiornata, grazie. La Mercedes non utilizzava una denominazione ufficiale per questa versione, ma nelle brochure la qualificava effettivamente con l'aggettivo "Lang".
#34 | Strabuzov il 05/01/2024 20:11:31
#35 | tonymura il 05/01/2024 21:40:24
Grazie a voi per l'enorme lavoro che fate su questo sito
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato