Immagine

Fiat Ritmo 65 Targa Oro 5p.

fiatritmosierral20201020.jpg
Anno 1980 (Sierra_L).

Data: 20/10/2020
Commenti: 36
Visualizzazioni: 2066
Commenti
#1 | polar il 20/10/2020 11:47:29
Bell'allestimento la Targa Oro e questo esemplare sembra anche apposto
#2 | Markino il 20/10/2020 12:28:44
Versione raffinata e piuttosto rara già ai tempi, oggi quasi introvabile in buone condizioni.
Esemplare apparentemente valido, da preservare gelosamente con cura da amatore.
#3 | mariano il 20/10/2020 17:44:03
Bella anche la foto che ricorda un po'quelle pubblicate durante i primi anni del sito, che hanno un fascino tutto loro. Smile
#4 | aureliab20 il 20/10/2020 21:47:01
Ricordo viaggi con una vettura dello stesso colore (la targa oro se non sbaglio era anche in colorazione nera) che aveva un mio compagno di collegio con viaggi da Milano a Piacenza e ritorno. Visti dalla foto i cerchi erano si colore oro ma non mi sembrano i suoi originali.....magari sbaglio. Fra parentesi sia il paraurti anteriore che quello posteriore negli anni avevano il difetto di scolorirsi. Suo papà invece viaggiava con una Citroen DS23 iniectjon electronique colore bronzo metallizzato con interni in pelle su cui ho anche viaggiato. Favolosa. Hanno fatto strada ed ora sono solamente i proprietari della Loctite al secolo Attak.
#5 | vittoriale il 20/10/2020 23:17:02
Ma la Loctite non fa parte del gruppo Henkel?
#6 | aureliab20 il 21/10/2020 07:31:09
Fino a 10 anni fa erano i proprietari; probabilmente o l'hanno ceduta o sono rimasti nella società con delle quote; non li sento da quella data.
#7 | bob91180 il 21/10/2020 10:20:19
I cerchi in lega della targa oro sono molto particolari ...
#8 | neim4 il 21/10/2020 10:54:29
I cerchi in lega della targa oro sono molto particolari ...

Ecco 2 esempi:

http://www.targhe...c_start=10


http://www.targhe...to_id=8866


Da leggere:

https://www.super...targa-oro/
#9 | Sierra_L il 21/10/2020 11:56:14
I cerchi sono della Ritmo super 75, verniciati color oro e con coppetta centrale nera con bulloni a vista. Appena riesco carico anche la foto laterale.
#10 | Sierra_L il 21/10/2020 17:21:05
i92.servimg.com/u/f92/17/00/87/83/img-2010.jpg
#11 | prof il 21/10/2020 17:33:08
Comunque apprezzabile il tentativo di replicare almeno cromaticamente i cerchi originali.
Si sa da dove vengono le coppette?

Sembrano queste:


http://www.barbat...ritmo.html


ma non ricordo quale modello di Ritmo le montava.
#12 | mariano il 21/10/2020 19:40:25
ma non ricordo quale modello di Ritmo le montava


Sembrano a tutti gli effetti quelle della Fiat Strada, versione USA della Ritmo. Shock

216.92.107.5/wiki/images/5/5d/1980_Fiat_Strada_1.jpg
#13 | prof il 21/10/2020 22:21:56
Questi però hanno il logo Fiat.
#14 | Ale2897 il 22/10/2020 11:51:48
Ragazzi, siete tutti fuori strada...i cerchi che monta l'esemplare fotografato sono originalissimi. Le ultime Targa oro (Ipotizzo, in base agli esemplari che ho visto, da Agosto/settembre '80 fino a fine produzione, comprendendo quindi anche tutta la breve serie restyling 81) montano tutte cerchi in lamiera stampata verniciati in oro con quelle coppette nere...perciò l'auto è originale al 100% così!
#15 | prof il 22/10/2020 12:15:54
Ecco perché le coppette che ho linkato riportavano la dicitura "Fiat Ritmo"!
#16 | aureliab20 il 22/10/2020 18:16:50
Nella mia memoria i cerchi erano diversi con un disegno a X....comunque sbaglierò di sicuro.
#17 | Ale2897 il 22/10/2020 18:55:09
Tu ricordi quelli classici in lega da 13...ma le ultime non erano più equipaggiate con quelli, ma con questi in lamiera stampata, di nuova foggia e di misura 14, che montavano tutti le mitiche Pirelli P8
#18 | aureliab20 il 22/10/2020 20:19:07
Non parlo più,,,,se però se la vettura avesse montato questi cerchi originali che sono veramente orribili me li sarei ricordati.
Ho fatto un giro su internet e però vedo molte targa oro con i cerchioni con disegno a x montati...forse erano un'ulteriore optional in fase di acqusito ? Lascio la parola agli esperti del modello.
#19 | mikitiki94 il 22/10/2020 20:40:36
Probabilmente, come anche ipotizzato da Ale2897, questi cerchi furono montati soltanto negli ultimi mesi di produzione.
#20 | aureliab20 il 22/10/2020 21:20:02
Quindi deduco che il mio amico aveva una delle prime costruite e quindi le targa oro sono in 2 serie....ora però noto anche il terminale di scarico che per me non è originale....ricordo che in fondo era risvoltato almeno da quello che si può vedere dalle foto. Qualcuno sa darmi risposta ?
#21 | Ale2897 il 24/10/2020 21:34:24
No, anche Il terminale di scarico è originalissimo! Nella versione Targa Oro si possono distinguere 3 serie ben precise. Questa in foto è una “seconda serie” come quella che possiedo anche io.
#22 | prof il 24/10/2020 22:16:59
Differenze tra le tre serie?
#23 | Ale2897 il 26/10/2020 09:05:19
1a serie- quella del debutto, pannelli interni prestampati come le primissime Ritmo, porta estintore, luci alte nel bagagliaio, tergilunotto ancorato a sx con spazzola in posizione orizzontale, paraurti liscio (solo per tutto il 79), il volante è di plastica “morbida”
2a serie- scompaiono le luci alte nel porta bagagli, i pannelli sono di nuovo disegno ed incorporano degli inserti in velluto, i copri cassa sono però i medesimi di quelli prestampati ed anche il portaoggetti in basso. Scompare il porta estintore, lo specchio interno è di tipo più grande, sulle ultime di questa serie sono disponibili anche i cerchi in lamiera con coppette nere. Il paraurti posteriore ha uno spoiler sotto, il tergilunotto è ora ancorato al centro e la spazzola rimane in posizione verticale quando a riposo. Sempre sulle ultime di questa serie, quindi verso agosto ‘80, compare il nuovo volante in plastica rigida, ed alcune sono equipaggiate con la rara strumentazione Smiths.
3a serie- “incarna” tutti gli aggiornamenti della versione 81, muso con stemma, specchi richiudibili, deflettore scomparso. L’interno rimane uguale alla 2a fatta eccezione per i pannelli: cambiano ancora, sono come quelli delle 60 81-82 ma al posto del tessuto c’è il velluto marrone. La disposizione di copri cassa e portaoggetti è come sulla 60. Disponibili SOLO con i cerchi da 14 in lamiera e coppetta nera.
#24 | prof il 26/10/2020 11:16:34
Complimenti, sei un'enciclopedia!
Ci dici qualcosa della strumentazione Smiths? In cosa si distingue da quella standard?
#25 | Ale2897 il 26/10/2020 11:36:36
Sostanzialmente, rispetto alla Veglia Borletti, cambia la grafica. È “meno semplice”, fu deciso però quasi subito di rimettere i Veglia per una questione economica, gli Smiths seppur più belli erano troppo costosi.
#26 | S4 il 26/10/2020 16:57:43
Adoro queste analisi dei piccoli dettagli, ho cercato in rete un'immagine della strumentazione Smiths e scorgo una differenza, rispetto alla Veglia Borletti, nel font degli odometri:

i52.servimg.com/u/f52/17/55/73/39/smiths10.jpg
#27 | Ale2897 il 26/10/2020 18:02:28
Esatto...sono più stretti ed affusolati
#28 | Alb1000s il 27/04/2021 17:31:59
Ragazzi qualcuno sa dirmi se i paraurti della ritmo targa oro erano dello stesso colore di quelli bruniti della 126 brown. Perché visti da questa foto l’abbinamento mi sembra identico
Grazie
#29 | Mk2 il 02/10/2023 21:35:32
Nella mia collezione di strumentazioni per auto,vi fu anche una Smiths della ritmo con contagiri.
Effettivamente era molto meglio costruita,rispetto alla Veglia.
#30 | S4 il 02/10/2023 23:45:21
Quali erano le migliorie?
#31 | Mk2 il 03/10/2023 22:59:14
Ingranaggi odometri con più lubrificante,gli stessi costruiti in modo che le cifre rimanessero allineati,diverso movimento dell'orologio,e portalampada delle spie,a pressione,e non a baionetta.
#32 | S4 il 03/10/2023 23:33:42
Grazie. Wink
#33 | Mk2 il 04/10/2023 08:08:04
Figurati.anzi,mi son dimenticato che termometro acqua,e livello benzina, erano termoelettrici.non segnavano immediatamente, ma dopo una decina di secondi,i valori misurati.
Però non avevano,specie quello della benzina, fluttuazioni in curva,col livello per esempio a metà nel serbatoio.
#34 | Mk2 il 25/10/2023 21:36:11
#26: S4,su ebay vendono un quadro della ritmo,marca Smiths.prezzo a parte,è simile al Veglia,ma molto più curato nei particolari.
#35 | S4 il 25/10/2023 21:38:18
Non ho più posto nella vetrinetta. Pfft
#36 | Mk2 il 31/10/2023 21:54:42
Pensa che le primissime ritmo,avevano il quadro strumenti, fissato dal vano motore, con una vite a stella.
Successivamente passarono ad un bullone del 10....
E curiosità, i quadri strumenti delle 132 e 127 entrambe diesel,che ho visto in tanti anni,erano sempre col plexiglas venato.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato