Immagine

Rolls Royce Silver Shadow II

rollsroycejacopo20221111.jpg
Anno 1978 (Jacopo04).

Data: 11/11/2022
Commenti: 24
Visualizzazioni: 1042
Commenti
#1 | time101cv il 11/11/2022 08:40:32
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2022/11/20221009_170727.jpg
(foto "Jacopo04" )
#2 | Mat75 il 11/11/2022 10:18:33
Bellissima con prima targa, di un'eleganza stratosferica!! Colgo l'occasione per fare una domanda, qualcuno sa perchè la lettera U non è stata più riproposta nelle targhe successive?
#3 | bob91180 il 11/11/2022 10:45:03
Comoda guida sx , in tinta scura i paraurti gommosi si confondono ; pare quasi abbia un leggero assetto ...
#4 | Biccio64 il 11/11/2022 10:47:30
secondo me a distanza la U si poteva confondere con la V, ecco perche' non la hanno piu' usata, come anche la Q troppo simile alla O e allo zero
#5 | alequattro75 il 11/11/2022 11:50:21
Più che l'assetto forse montava una sorta di sospensioni pneumatiche, che a motore spento, potevano farla sembrare ribassata.
Blu pastello magnifico.
Per me è la vera Rolls Royce. Auto meravigliosa.
#6 | free_runner il 11/11/2022 12:13:34
La lettera U non è stata riproposta nelle targhe che avevano la lettera al posto dell'ultima cifra.
Ma quando (solo a Milano) si è arrivati a doverla inserire al posto della seconda cifra, è miracolosamente ricomparsa!
Esempio la targa MI 1U2345...
Invece questo discorso è valido con la B, presente solo al posto della prima cifra ed assente in tutte le altre posizioni.
#7 | Mat75 il 11/11/2022 12:23:46
Esempio la targa MI 1U2345

Ah questa non la sapevo!! Pensavo fosse stata abbandonata definitivamente.
E' vero la B non è stata più riproposta...forse perchè a distanza poteva confondersi con il numero 8...
#8 | puma76 il 11/11/2022 12:25:36
Mi piace con i cristalli oscurati..
Auto icona di ricchezza nei film anni '80 USA.
#9 | Uno Turbo D il 11/11/2022 14:04:22
Un'altra provincia che ebbe la U in occasione bianche, ma solamente al posto della prima cifra, fu Napoli.
Di milanese provinciale bianca, con questa lettera, ricordo molto bene invece una Y10 Mia nera targata 7U0*** appartenente a un mio compaesano, demolita ormai da oltre un decennio.
#10 | bayerische il 11/11/2022 14:27:22
Questi cristalli stile narcos uruguayano stonano parecchio a mio avviso ancorché su di un esemplare in meravigliosa veste cromatica ed italiano da sempre
#11 | polar il 11/11/2022 17:05:40
Nemmeno a me piacciono i vetri neri, comunque la si pensi sulle Rolls un esemplare italiano dall'origine con questa soluzione cromatica non scontata merita solo lodi.
#12 | Jacopo04 il 13/11/2022 20:14:19
Questo è il mio centesimo avvistamento qui su targhenere Smile
#13 | audiclassic il 14/11/2022 11:16:17
#5 | alequattro75 il 11/11/2022 11:50:21
Per me è la vera Rolls Royce. Auto meravigliosa.

Non posso che condividere. Se mi dicono "pensa ad un modello Rolls" la prima che mi viene in mente è proprio la seconda serie della Silver Shadow. Un po' quello che succede con Ferrari, dove la mente mi visualizza in prima battuta la 308. Ognuno di noi ha un "imprinting" automobilistico legato all'età giovanile. Un appassionato oggi 70enne ad esempio tirerebbe fuori dai cassetti della memoria una Silver Cloud e, rispettivamente, una 275..
#14 | Jack il 14/11/2022 19:25:52
Quoto in pieno Audiclassic.
E meglio non pensare a cosa viene in mente alle ultime generazioni parlando di Lancia Sad
#15 | TanteUno il 14/11/2022 23:41:13
Per me è la vera Rolls Royce

Anche per me.
La associo a due ricordi d'infanzia: alla prova su strada di Quattrouote, numero di Giugno 1979, un fascicolo che avevo ricevuto in regalo 2 o 3 anni dopo. E ad un modellino direi Bburago 1:24 azzurro, ricevuto in regalo quando avevo 7-8 anni (più o meno nel periodo del Quattroruote suddetto). Ricordo perfettamente che nel corso degli anni si era staccato il blocco radiatore/paraurti anteriore, che però si poteva riappoggiare al suo posto. Dovrei averla ancora, da qualche parte.
#16 | deltago92 il 14/11/2022 23:53:30
E ad un modellino direi Bburago 1:24 azzurro

Quindi come questa, che era di mia mamma.
thumbs2.imgbox.com/d1/51/Y38TZ8pU_t.jpg
thumbs2.imgbox.com/f9/e9/igVFSSkw_t.jpg
Ogni tanto ci giocavo da piccolo, quindi anche per me è logico considerarla la Rolls per antonomasia.
#17 | Alfa33 il 15/11/2022 00:32:20
Io invece giocavo con il modellino della Camargue, prodotto dalla Bburago, scala 1/18, colore bordeaux.
Ricordo che me lo regalarono i miei genitori, intorno al 1993 o 1994, durante le vacanze estive ad Ortisei.
#18 | prof il 15/11/2022 08:58:46
La mia Camargue invece è grigia metallizzata.
Tenuta per quasi 40 anni come una reliquia.
Poi è finita nelle mani di mio figlio di tre anni... Grin
#19 | maxfoll il 15/11/2022 15:05:54
La lettera U non è stata riproposta nelle targhe..

Purtroppo in Italia persino le autorità spesso si comportano da cialtroni (non mi viene in mente altra definizione..).
L'uso (o il non uso) delle lettere dell'alfabeto non fu uniforme in tutte le province.. e persino la sequenza non sempre rispettò quella ufficiale dell'alfabeto internazionale!
Ad esempio a Roma, per le targhe con lettera al primo posto, a fine alfabeto la sequenza fu 'U..V..Z..X..Y..W', e non 'U..V..W..X..Y..Z' come sarebbe stato corretto.
Sempre a Roma, la B finale non venne inclusa (erano le targhe nere con provincia in arancio, in due pezzi) che effettivamente su quella tipologia poteva confondersi con la cifra 8 (su quelle quadrate era più distinguibile), eppure ad esempio a Firenze la B iniziale venne inclusa, anche se la tipologia era quella con provincia arancio.. ma allora si confonde o no??
Di fatto, un gran casino.. per cui occorre sapere per ogni provincia la sequenza che venne seguita..
#20 | free_runner il 15/11/2022 15:31:46
L'uso (o il non uso) delle lettere dell'alfabeto non fu uniforme in tutte le province

Secondo me ti sbagli.
In tutte le province venne adottato il medesimo sistema con la medesima sequenza.
Ciò che confonde è che tale sequenza variava a seconda della posizione delle lettere, indipendentemente dalla provincia...
#21 | Luka96 il 15/11/2022 16:15:36
Anche Milano ha usato lo stesso ordine (ovvero U, V, Z, X, Y, W) per la prima lettera.
#22 | maxfoll il 15/11/2022 18:08:15
Anche Milano ha usato lo stesso ordine (ovvero U, V, Z, X, Y, W) per la prima lettera.

Bene, almeno una uniformità c'è stata..
Resta il fatto che scegliere di volta in volta sequenze arbitrarie, omettendo o meno lettere ogni volta diverse senza un motivo apparente (dovrebbe essere la leggibilità) non è certo un approccio coerente..
La voce "Targhe d'immatricolazione dell'Italia" su Wikipedia conferma la correzione di free_runner (grazie!); divertitevi però col punto "Vecchio sistema di numerazione" e con tutte le diverse sequenze, esclusioni, reintroduzioni..
#23 | mikitiki94 il 15/11/2022 18:47:13
In tutte le province venne adottato il medesimo sistema con la medesima sequenza.
Ciò che confonde è che tale sequenza variava a seconda della posizione delle lettere, indipendentemente dalla provincia...

Confermo, le province seguirono tutte la stessa numerazione, irregolarità incluse.
La scelta di quali lettere omettere fu probabilmente fatta in base alla leggibilità dello stile in vigore quando ogni serie debuttò.
#24 | sir alec il 03/01/2023 20:24:54
Esemplare stupendo, sia perché ha conservato le targhe originali, sia per la livrea bicolore con un elegantissimo abbinamento cromatico. Anche per me la Silver Shadow era la Rolls per antonomasia: ne ho posseduti due modellini Matchbox (uno argento, che persi quasi subito, e uno bordeaux metallizzato che mi regalarono poco dopo e che sono riuscito a conservare per anni). Ho trovato interessante anche la disamina sulle lettere nelle targhe, argomento che mi ha sempre incuriosito.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato