Immagine

Alfa Romeo Arna SL

arnaslpeppe.jpg
Anno 1984. (peppecantarella)

Data: 05/04/2010
Commenti: 22
Visualizzazioni: 2181
Commenti
#1 | peppecantarella il 05/04/2010 17:56:55
Ho letto da qualche parte che è una delle più brutte automobili mai prodotte, forse è veroWink
#2 | danlib il 05/04/2010 19:55:56
forse si però ormai talmente rara che vale la pena tenerla beneSmile
#3 | S4 il 05/04/2010 20:12:21
Ho letto da qualche parte che è una delle più brutte automobili mai prodotte, forse è vero

Con gli aborti moderni che circolano avrei delle riserve su ciò che hai letto...
#4 | Pafer il 05/04/2010 20:28:53
Sarò ripetitivo...ma per me è meglio l'Arna della Mi.To. Grin
#5 | frindel il 05/04/2010 20:43:06
beh... fu sicuramente una bestemmia appioppare il Biscione a quella che, a tutti gli effetti, era una Nissan Pulsar. Ma i primi '80 erano anni di crisi nera dalle parti di Arese e questo modello, nato da una joint-venture con la casa giapponese nella speranza di risollevare le sorti dell'Alfa Romeo (ormai annegata nella fallimentare gestione dell'IRI, il mega-carrozzone industriale di Stato di cui era diventata una costola negli anni '70), aggravò ulteriormente la situazione.
Nemmeno la 33 (derivata dal pianale Alfasud, quindi più "Alfa"Wink riuscì a porre rimedio a questo sfacelo.
Fu così che nel 1987, dopo una lunga agonia, l'allora presidente dell'IRI Romano Prodi decise di cedere l'Alfa alla FIAT, che non appena ne prese in mano le redini non esitò un attimo a interrompere la produzione di questo modello, rinnegato e vituperato da ogni appassionato di Alfa, ma sicuramente non per le scarse qualità meccaniche, ma per il "peccato originale" che si portava appresso, ovvero quello di non essere una vera Alfa.
#6 | atae21 il 05/04/2010 23:14:11
Comunque è sì brutta ma non meno di altre auto del passato e del presente. Frown Inoltre se quello che hai letto l'hai appreso da un sito chiamato "auto di merda" allora hai già capito su cosa si basano i (pre)giudizi. Angry
#7 | makingmovies il 05/04/2010 23:57:50
Premesso che la Fiat ha i suoi aborti di cui vergognarsi, su tutte la Duna!
Vogliamo stilare una classifica dei brutti anatroccoli degli anni 80?
Quanto scritto sull'Arna è solo la convinzione comune dell'Italiano medio.
La realtà è che l'Arna, la cui sigla sta appunto per Alfa Romeo - Nissan Auto è nata dall'accordo con la Nissan.
Fu adattata la Nissan Cherry con meccanica Alfasud e qualche ritocco estetico neanche tanto riuscito (ma su questi si decise di spendere poco).
Ma i motivi che portarono a questa scelta furono principalmente politici.
#8 | S4 il 06/04/2010 00:22:39
Anche sparare a mille sulla Duna mi sembra ingeneroso...alla fine era la versione brasiliana della Uno a tre volumi che la Fiat ha voluto importare in Italia; la Seat Toledo 1s non mi sembra piacevole alla vista...

Quanto scritto sull'Arna è solo la convinzione comune dell'Italiano medio.
La realtà è che l'Arna, la cui sigla sta appunto per Alfa Romeo - Nissan Auto è nata dall'accordo con la Nissan.
Fu adattata la Nissan Cherry con meccanica Alfasud e qualche ritocco estetico neanche tanto riuscito (ma su questi si decise di spendere poco).
Ma i motivi che portarono a questa scelta furono principalmente politici.

Sono d'accordo con te.
#9 | makingmovies il 06/04/2010 00:44:02
Ma guarda la Duna non era neanche male, robusta spaziosa.
Non era bellissima, ma non è stata creata per esserlo.
C'era la Opel Corsa prima serie 3 volumi che era assai peggio della Duna, stesso discorso si potrebbe fare per altre non Italiane.
L'estetica è un qualcosa di soggettivo, ma a volte certe opinioni "pubbliche" nascono anche da altri fattori.
Di sicuro Arna e Duna in comune hanno 2 cose, non sono mostri di bellezza e hanno esordito con 2 pubblicità che ne hanno inevitabilmente segnato il destino.
#10 | GeorgeArbix il 06/04/2010 00:47:12
giuro a me è sempre piaciuta,e quando mi è capitato di vederla quando ero più piccolo mi piaceva,e allora non conoscevo il passato del modello Smile
#11 | massimo il 06/04/2010 00:49:07
Quoto S4 su tutta la lineaWink. Aggiungo anche che non vedo la necessità di siti come quello menzionato da Davide, nè delle classifiche periodiche che ci propinano testate a corto di idee: il bello ed il brutto sono soggettivi e cavalcare i luoghi comuni spesso impedisce di vedere oltre il proprio naso.Frown
#12 | makingmovies il 06/04/2010 00:50:16
Aggiungo una opinione strettamente personale, se la Duna è brutta lo è la 128 berlina che invece ha sempre trovato grandi estimatori.
Se la Uno era l'erede della 127, la Duna lo è stata della 128.
#13 | Uno Turbo D il 06/04/2010 13:01:49
Bah...Arna e Duna sono senz'altro migliori di certe moderne che sembrano disegnate da ubriachi. Ad avere una delle due le terrei con tutti i crismi, anche perchè sono per le linee squadrate, che Duna e Arna hannoSmile
#14 | Minitre il 06/04/2010 14:16:42
@ata: lasciamo perdere quel sito...
Prendetemi per pazzo ma a me l'arna è sempre piaciuta, certo non mi faceva impazzire ma non la trovo così brutta come molti dicono.
Invece di giudicarla sempre sotto questo aspetto, oltre l'ottimo motore Alfa Romeo, non ho mai visto un'arna con la ruggine, cosa molto difficile per le lamiere dell'epoca.
#15 | danguard76 il 06/04/2010 21:05:27
quella che, a tutti gli effetti, era una Nissan Pulsar

Si trattava della Nissan Cherry, che era una onesta due volumi nipponica banalotta ma equilibrata. Quello che si rinfacciava non era proprio la bruttezza estetica, ma tutta l'operazione commerciale.
Per fare un parallelo : se la chrysler 300 non è un fenomeno di bellezza, di sicuro con lo scudo Lancia appiccicato sopra sarà un aborto totale.. (programmi di marchionne per lancia).
Invece la Duna era proprio brutta come estetica ed equilibrio di linea.. pareva stesse in punta di piedi.
#16 | atae21 il 06/04/2010 21:39:01
Peppe visto il tuo garbo e i tuoi sempre moderati commenti non dubitavo che non conoscessi quel sito (meno male! Grin). Però pensavo che ti ci eri imbattuto per caso e avessi letto i numerosi (solo quelli) commenti negativi e volgari ad auto che hanno solo avuto la sfiga di essere prese come esempi di bruttezza da lorsignori, supportati magari da scarso successo di vendite o leggende metropolitane. Angry
Qui a "targhenere" invece sono tutte ben accettate: belle e brutte, se con targhe nere meglio ancora! SmileWink
#17 | frindel il 06/04/2010 21:43:15
in Giappone la Cherry/ARNA si chiamava Pulsar...
#18 | frindel il 06/04/2010 21:47:36
A more angular version was announced in mid-1982. This model was also built in Italy by Alfa Romeo as the Arna (named after the joint venture which created it, Alfa Romeo Nissan Autoveicoli), using Alfa Romeo engines. Confusingly, the Italian models were also sold with Nissan badges, in Japan as the Nissan Pulsar Milano and in Europe as the Nissan Cherry Europe. At Alfa Romeo, the Arna was meant to replace lesser versions of the popular Alfasud, but never had the Italian car's appeal. The Cherry Europe also failed spectacularly in its home market - lacking the build quality and reliability of its Japanese built twin car, yet at the same time managing to inherit the typical 1980s Alfa vulnerability to body corrosion.

Fonte en.wikipedia.com
#19 | DerrickNAE3 il 07/04/2010 00:58:16
Si in effetti il bello e' soggettivo, pero' l' Alfa ci aveva abituato a dei capolavori come la Giulia, l' Alfetta e le 2 Giuliette, piu' tutte le varie coupe', quindi e' chiaro che davanti ad un ibrido italo - giapponese del genere gli alfisti piu' appassionati storcessero il naso...a me infatti appassionato oltre che di BMW anche di Alfa Romeo, quest' auto faceva orrore!Shock E devo dire che ho messo tanto anche ad accettare le Alfasud e 33 (poi da me acquistata) a trazione anteriore...Riguardo alla Mi.To. che non piace a Pafer, devo dire che la trovo carina al pari della nuova Giulietta, pero' non le considero certo Alfa Romeo...Grin
#20 | danguard76 il 07/04/2010 18:07:12
(OT) A me la mito sembra un pallone.. Sad
#21 | Gabriel il 19/11/2012 01:36:05
Gli alfisti storcevano il naso perché Alfa Romeo faceva una macchina con la Nissan... La Nissan in quelgi anni vendeva la 300zx che era un gioiello di tecnologia... l'Alfa Romeo era, tanto per cambiare nel baratro economico. Non sarà stata un capolavoro l'Arna ma non era 100% Alfa Romeo come non lo era già la 75 contaminata da FIAT. Col senno di poi in ogni caso non credo che sarebbe stata una cosa brutta per Alfa Romeo continuare con Nissan, basti vedere che cosa è oggi Nissan per non palrare di Infiniti che è sempre Nissan.
Il problema è che mentre qui noi parliamo di estetica e di bellezza tutto all'epoca era, purtroppo come quasi sempre, una questione politica e di poltrone.
#22 | IL BUE il 19/11/2012 01:51:21
L'Arna 100% alfa, col retrotreno, carrozzeria ed interni Giapponesi? La 75 contaminata da Fiat?? Sarebbe stato bene mantenere l'Alfa sotto Nissan, così magari vedevamo quel capolavoro della Juke con lo scudetto sul muso? So' contento che hai passato una divertente serata di bagordi tra amici Pfft
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato