Autentica rarità, questa berina inglese pare nella miniatura una Fiat 2300. Dal vero mai vista, ma me la ricordo come modellino e nei quattoruote degli anni 60. Credo che in Italia ne siano circolate veramente poche.
Incredibile, mai vista dal vivo, anzi pensavo fosse diversa, probabilmente mi confondo con la zodiac. Inizialmente ho pensato anche io ad una ammiraglia torinese, complimenti per l'avvistamento.
Fu di sole 84 unità il consuntivo delle vendite 1964, a fronte di ben 339 esemplari nel 1963, non pochi, questi ultimi, per una berlina d'importazione di tale categoria, oltretutto in un'epoca in cui la Gran Bretagna non faceva ancora parte del Mercato Comune, e le sue vetture scontavano quindi i dazi doganali.
La crisi del 1964 (passata alla storia economica e sociale come la "Congiuntura" ) aveva colpito duro sul mercato dell'auto, soprattutto tra le vetture estere, dopo che nel 1963 esse avevano toccato la quota, impensabile sino a pochi anni prima, del 20%, contribuendo così ad un disavanzo commerciale che fu tra le cause della stretta creditizia messa in atto dalla Banca d'Italia (al timone Guido Carli), e delle misure di inasprimento fiscale del governo Moro.
Lo stratosferico esemplare in foto potrebbe essere l'unico sopravvissuto dello sparuto lotto 1964, e, se non è così, poco ci manca.
Complimenti ad Emanuele per averlo scovato su strada.
Sto cadendo dalla sedia!!!!! Non ci credo....una Zephyr con targa Varese originale. Ma di chi sarà mai? Da scoprire assolutamente proprietario e storia di questa macchina. Pazzesca!
Difficile restare indifferenti davanti ad un simile avvistamento... Oltretutto l'esemplare appare davvero completo.
Se, come mi pare di vedere, a destra della targhetta è riportato il numero "4", allora si tratta di una "Zephyr 4" con motore a 4 cilindri da 1,7 litri, identica in tutto, eccetto che per la calandra, alla "Zephyr 6" da 2,5 litri.
Non posso che rimanere sbigottito pure io...
Ero convinto che modelli come questo fossero praticamente impossibili da vedere già negli anni 60, figurarsi nel 2016. In Italia poi.
Se devo essere sincero, mi stupiscono anche i numeri indicati da Markino, mi sarei aspettato poche decine di unità all'anno...
Markino, chi ti ha fornito i dati di vendita di questa meraviglia?Esiste qualche sito dove si vedono le immatricolazioni dagli anni'60 ad oggi, modello per modello? Grazie
Un commerciante di elettrodomestici della mia zona ne possedeva una rossa all'epoca ... era un gran macchinone ... frontale aggressivo e carico di cromature ...
Mi ricorda all'istante una delle non frequenti scene in esterni della mia serie prediletta "Il Santo", dove, in una Londra di metà anni '60, una Zodiac MK3 come questa, ma in livrea più tenue, insegue l'iconica Volvo "P 1800" bianca targata "ST1", che la semina infilandosi in un grosso distributore di carburante (episodio della 4a serie "Il furbo detective" ).