L' avevo qui da rivendere un paio d'anni fa, bianca, versione 23 M (2.3 cc.). Linea italiana e meccanica tedesca, Ford 6 cilindri a carburatore. Una bella auto per chi ama i coupè fuori ordinario. Alla fine la mia fu acquistata da un tedesco e finì in Germania (come al solito)…
Pure io ho visto questa, ma è talmente rara che quando l'ho fotografata non sapevo nemmeno che auto fosse.
In ogni caso è meravigliosa.
http://www.targhe...o_id=35237
Un mito, nel mondo degli appassionati Ford, personamente non ho molto da recriminare sul frontale che trovo sobrio ed elegante; la fiancata la trovo bellissima, invece la fanaleria posteriore mi pare "Povera", avrei preferito fosse doppia ma comunque prima posizione meritata per questa "Signora"
Mai visto questo modello! Dal frontale non avrei mai detto che si trattasse di una Ford! Comunque veramente molto bella! Complimenti per l'avvistamento!
Alla fine la mia fu acquistata da un tedesco e finì in Germania (come al solito)…
Devono essere state parecchie, negli ultimi 20-25 anni, le superstiti originariamente immatricolate in Italia ad aver varcato i confini per soddisfare la passione di tedeschi e affini, i quali, al solito, dimostrano di avere l'occhio "lungo" nell'accaparrarsi automobili rare e particolari con marchio, o perlomeno disegno, italiano, che nella Penisola trovano sempre più di rado estimatori disposti a mettere prontamente mano al portafoglio, per ragioni delle quali abbiamo più volte tentato di stilare l'elenco.
Certo è che la ricchezza straordinaria della nostra tradizione carrozziera nell'epoca aurea poteva ancora trovare riscontro, appunto tra gli anni '90 e i primi anni 2000, in un parco auto - oramai divenuto a pieno titolo "storico" - di eccezionale varietà e bellezza, oggi in gran parte migrato altrove, e rimpiazzato da svariate automobili pur datate e "pregiate" per l'appartenenza al segmento sportivo o del lusso, ma irrimediabilmente "segnate" dalla monotonia della grande serie. Sono tuttavia pezzi come questa OSI - così come le innumerevoli fuoriserie tra anni '40 e '60, anche con base meccanica "popolare" - a suscitare entusiasmo e meraviglia quando si vuole spostare lo sguardo dalle automobili "di tutti i giorni", come dimostra il coro di consensi che si è levato su questa pagina, nonché l'interesse suscitato dal vero in occasione dell' ultimo "Historic Day", quando questo stessa vettura ha preso parte ad un gigantesco raduno "generalista" nella splendida cornice di Prato della Valle, a Padova.
I cultori della rivista "Automobilismo d'Epoca" riconosceranno facilmente nello splendido esemplare postato la vettura utilizzata nel recente passato a supporto di un ottimo servizio sul modello, complessivamente realizzato in 2.200 esemplari tra il 1966 e il 1968, anno in cui la OSI chiuse i battenti, senza che la Ford intendesse proseguire questa esperienza, essendo oramai in dirittura d'arrivo la "Capri", sviluppata interamente in proprio.
Anche questa è 2300. Credevo fosse l'unica cilindrata possibile per la Osi 20 M. Sad
Quante motorizzazioni erano previste?
guardando un po in giro pare che sulle ca 2200 prodotte solo 300 sarebbero col 2,3 e queste siano ovviamente piu ricercate e quotate (vedo annunci da 80.000 euro contro i 50.000 delle 2,0).
Per il resto si legge che a dispetto della linea ben riuscita, le prestazioni non erano eccelse come meritava l'auto, la 2,0 fa 0-100 in .14,7 secondi e la 2,3 in 12secondi x una vel max di 170 e 180) nonche la meccanica e le qualità stradali con molti limiti anche per l'epoca che tra assale rigido, balestre post. e freni a tamburo, 4marce.. mi fanno ricordare le parole di mio padre sulla nostra Taunus20m berlina dei primi anni 70. la chiamava il "trattorone", la cui unica dote diceva era "l'indistruttibilita" e impressione di sicurezza passiva (tipo un suv moderno insomma ) e il confort x lunghi viaggi... (Nonostante fossi molto molto piccolo ricordo i nostri viaggi dal nord in direzione Salento per le vacanze tutta una tirata con auto stracarica e piede sempre a tavoletta... e la lancetta rossa sui 150 km/h.. che per un 2,0 erano pochini...
(foto "Frabo187" )