Questa Alfasud secondo me è stata immatricolata una prima volta all'estero, perchè ha degli indicatori di direzione laterali posticci. Oppure, in seguito a un incidente, le hanno trapiantato cofano e muso di una prima serie.
Spero almeno non sia una prima serie super pasticciata...
La parola agli esperti.
Non credo sia una seconda serie col muso della prima, ma al contrario dovrebbe essere una prima serie col culetto della seconda: arrivo a questa conclusione guardando l'andamento del gocciolatoio, che sulla seconda serie arriva a congiungersi con la modanatura inferiore della portiera, mentre qui si ferma poco al di sopra della mostrina per lo sfogo dell'aria, in concomitanza con la saldatura del montante.
Un lavoro sinceramente terribile, benché rimediabile (trovando tutti i pezzi).
Anche secondo me è una prima serie con il posteriore della seconda e più precisamente una Super '78 perchè il gocciolatoio era peculiare di quella versione. Un vero obbrobrio da parte mia, anzi direi una deturpazione visto che si tratta di una versione ormai piuttosto rara.
Di recente ho visto (per l'ennesima volta ) il film "Il ragazzo di campagna": a parte le varie apparizioni automobilistiche anni 80 della pellicola, nella scena in cui Artemio incontra suo cugino Severino si nota sullo sfondo quella che sembrerebbe un'Alfasud prima serie blu (con tanto di quadrotta) ma con i fari "grandi" delle serie successive
Al minuto 2:28
https://www.youtu...Sv6aKX8VE4
Sì, è proprio una Super modificata: un ulteriore indizio è la presenza, sotto i fari posteriori, dei catadiottri, assenti sull'edizione 80.
Ai tempi l'aggiornamento alle serie successive era una pratica comune per molti modelli, alimentando molto spesso traffici di sicuro interesse per la procura della repubblica
(foto "Frabo187" )