Immagine

Fiat Ritmo 105 TC

fiatritmo105tcfrancesco80s20160512.jpg
Anno n.c., targhe europee del 2002 (francesco80s).

Data: 12/05/2016
Commenti: 20
Visualizzazioni: 1620
Commenti
#1 | time101cv il 12/05/2016 07:46:37
www.targhenere.net/images/003/fiat_ritmo_105_tc_anno_nc_targhe_ca_4_2002_3_zpsndp5wfwm.jpg
(foto "francesco80s" )
#2 | IL BUE il 12/05/2016 08:40:12
Questo motore sulla carrozzeria Super avrebbe realizzato la Ritmo perfetta, a mio parere.
#3 | francesco78 il 12/05/2016 09:43:02
Bellissima!! Approfitterei della targa che ben si presta a farsi "rifare" in formato dell'epoca Smile
#4 | screanzato il 12/05/2016 09:44:00
Condivido in toto,da ragazzo l'ho sempre pensato anchio,interni e cruscotto di classe maggiore
#5 | bob91180 il 12/05/2016 10:05:32
Cerchioni pirelli molto in voga all'epoca , ottimo questo esemplare ...
#6 | audiclassic il 12/05/2016 11:55:20
IL BUE:
Questo motore sulla carrozzeria Super avrebbe realizzato la Ritmo perfetta, a mio parere.

Con il lancio della III serie in effetti la versione "top" delle Ritmo normali era la 100S 5 porte, seguita dalla TurboDS. Wink
#7 | Mc 127 il 12/05/2016 12:31:03
Quoto IL BUE. Tra l'altro, scegliendo quell'opzione con la terza serie, come ricorda giustamente audiclassic, direi che Fiat si fece antesignana di quella che 10/15 anni dopo divenne praticamente un'abitudine; ossia quella di offrire tre versioni a pari cavalleria, le due benzina rapportate diversamente in base all'allestimento e la terza diesel.
#8 | blackboxes66 il 12/05/2016 14:08:43
L'arrivo della terza serie comportò la fine della 105 TC, sostituita appunto dalla 100S.
#9 | Mc 127 il 12/05/2016 15:37:37
Penso che negli anni '80 ci fosse ancora la tendenza da parte del pubblico a vedere quelle motorizzazioni più adatte a una tre volumi: infatti mi pare che abbia avuto più successo sulla Regata. Mentre la 105 aveva sempre un po' subito la concomitanza con la 125/130 Abarth...
#10 | Uno Turbo D il 12/05/2016 15:54:25
Non vorrei dire una fesseria, ma oltre per la cilindrata ritenuta "grossa" per una media dei primi anni '80, non vorrei che la disponibilità delle sole tre porte avessero frenato le sue vendite: infatti con un cruscotto più curato e due porte in più anche come opzione avrebbe potuto essere un'ottima anti-Golf GTI, ipotesi avvalorata anche dal fatto che le Ritmo normali a 3 porte sono molto rare.
#11 | 1600 GT il 12/05/2016 18:03:19
Questo motore sulla carrozzeria Super avrebbe realizzato la Ritmo perfetta, a mio parere.


Verissimo!!! Ma anche l'idea di mettere sulla 105 TC un interno con dotazione uguale o maggiore a quella della Super, con stessa cura nei dettagli, non sarebbe stata affatto male, anzi era la migliore.
Credo che la nota dolente di questa versione, era appunto l'interno simile a quello della versioni d'accesso L-CL.
#12 | Mc 127 il 12/05/2016 19:05:42
Oserei dire che l'equilibrio fra sportività ed eleganza su una media due volumi Fiat, a cui stiamo alludendo, sia stato messo a punto pochi anni dopo con la Tipo 1.8 GT; non era la più spinta, ma certamente di carattere sportivo e l'allestimento risultava meno aggressivo della Sedicivalvole, ma più curato rispetto alle 1.6.
#13 | IL BUE il 12/05/2016 20:28:37
audiclassic il 12/05/2016 11:55:20

Con il lancio della III serie in effetti la versione "top" delle Ritmo normali era la 100S 5 porte, seguita dalla TurboDS. Wink

Eh, ma non aveva l'originalità estetica della Ritmo prima maniera
#14 | 5speed il 12/05/2016 22:24:41
Però una considerazione che facevo oggi....ma non era in discussione un disegno di legge che approvava che si poteva reimmatricolare l'auto storica recuperando le targhe originali, cioè nere? Qualcuno sa qualcosa??
#15 | gabford il 12/05/2016 22:49:56
Le Ritmo prima serie in salsa sportiva mi sono sempre piaciute molto, direi ai vertici delle mie personali preferenze in casa Fiat: non posso quindi che condividere le considerazioni del Bue per quanto riguarda la 105 TC Wink
#16 | TanteUno il 13/05/2016 00:49:51
offrire tre versioni a pari cavalleria, le due benzina rapportate diversamente in base all'allestimento e la terza diesel.

Attenzione: nel 1985-1986 un 1.9 turbodiesel come era la Ritmo terza serie i 100 cv se li sognava, ne ave a 80 ed erano considerati già tanti. I 100 se non ricordo male sono arrivati una decina d'anni dopo con Bravo/Brava e Marea (vado a memoria, non ricordo i dettagli.
#17 | TanteUno il 13/05/2016 01:03:04
Credo che la nota dolente di questa versione, era appunto l'interno simile a quello della versioni d'accesso L-CL.

È quello che hanno sempre pensato tutti ma non ho mai saputo per quale motivo Fiat abbia fatto questa scelta.
Dato che la Super e la 105 sono uscite sul mercato a brevissima distanza l'una dall'altra, l'unica spiegazione che da profano saprei dare è che sono state sviluppate da due squadre indipendenti che non si sono mai parlate.

non vorrei che la disponibilità delle sole tre porte avessero frenato le sue vendite

Sempre andando a memoria mi pare di ricordare che una sportiva come voleva essere la Golf GTI, le Ritmo TC o una Escort Xr3 doveva avere per forza tre porte, a cinque sarebbe stata sexy come una ragazza in minigonna e... pantofole di peluche!
Non ricordo quando la Golf è stata resa disponibile anche a 5 porte, ma mi pare di ricordare che quando sia uscita sembrava decisamente strana. Poi ci siamo abituati...
#18 | Mc 127 il 13/05/2016 02:02:43
I 100 se non ricordo male sono arrivati una decina d'anni dopo con Bravo/Brava e Marea

Esatto. Ritmo 1929cc 80CV; stesso motore sulla Tipo, ma con 90CV; 1910cc da 101CV su Bravo/Brava e Marea.
#19 | Uno Turbo D il 13/05/2016 21:45:52
Io ricordavo che Bravo/a e Marea ne avessero 98: almeno, la Brava TD100 di mio zio era così,
#20 | Markino il 16/05/2016 01:04:04
Molti adolescenti dei primi anni '80 adoravano questa macchina, brillante e accattivante nell'aspetto, e alla portata delle tasche di molte famiglie, nonché, auspicabilmente, anche di quegli stessi adolescenti, quando si fossero trovati nelle tasche i primi stipendi.
Bell'esemplare, ritargato in un periodo "anomalo", quando ancora quasi nessuno si filava la "105 TC" come collectible car; probabilmente, ci sono altri motivi.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato