Oggetto dell'argomento: Galleria di Targhenere.net :: Cronistoria dei modelli

Scritta da TanteUno il 08-02-2024 23:07
#17

FIAT RITMO (Prima Serie)

* Entrata a listino: Giugno 1978 (fonte: post di S4)
* Ultimo mese a listino: Novembre 1982

La versione Cabrio compare solo per quei pochi mesi (tre) in cui Quattroruote l'ha riportata nel listino Fiat; poi è passata nel listino Bertone e la relativa cronistoria è in uno schema a parte.

La Ritmo Targa Oro non è mai comparsa nel listino dettagliato di Quattroruote, era riportata solo a piè di listino come versione speciale.

La Ritmo 60 L è nata con il motore 1116cc in uso sulla 60CL; il passaggio al 1049cc è avvenuto prima di Giugno 1979, primo numero a mia disposizione.

Sui Quattroruote controllati non figura mai la Ritmo 65 L 3 porte, tuttavia pare che fosse regolarmente a listino su Gente Motori fino a Maggio 1979 (fonte: messaggio de IL BUE). In ogni caso su Targhenere ne sono state fotografate ben due: questa e questa.

Non ho mai trovato evidenze nemmeno della Ritmo 75 L, non ancora fotografata su Targhenere, ma citata ad esempio da Mk2 qui (una 3 porte automatica). Evidentemente è uscita presto dal listino.

La Ritmo Diesel CL 3 porte non è mai stata venduta in Italia, ma atae21 ci ha raccontato di aver trovato la relativa prova su strada su una rivista tedesca.

La Ritmo Black Jack è una serie speciale non ufficiale realizzata da alcuni concessionari milanesi. Ne parlano blackboxes66 e Mk2 qui.

È esistita anche una Ritmo 60 Scioneri Jolly, visibile qui fotografata da Super207 e con un depliant inserito da deltago92.

Oltre alle variazioni evidenziate nella mia tabella, ce ne sono altre che non risultano dal listino di Quattroruote e che quindi non posso datare con certezza. Se ne è parlato parecchie volte tra i commenti delle varie foto, il problema è ritrovarli. In ordine sparso:

* Finto deflettore sulle porte: inizialmente presente, poi è stato tolto. Solo sulla 5 porte o su tutte? Quando: 1981?

* Specchietto retrovisore esterno: inizialmente "trapezioidale" e fisso, poi diventa più "tradizionale" e richiudibile. Solo sulla 5 porte o su tutte? Quando: 1981?

* Tergilunotto: inizialmente il foro di montaggio era disassato sulla sinistra e il tergi a riposo era orizzontale, poi il foro è diventato centrale e il tergi a riposo era verticale. Data di cambio: aprile 1980 (fonte: messaggio di fiat 138)

* Spoilerino sul tetto: inizialmente presente, è stato eliminato verso la fine della carriera. Solo sulla 5 porte o su tutte? Data del cambio: 1982 o fine 1981?

* Fissaggio quadro strumenti: da dentro il vano motore prima con una vite a stella, e dopo tre mesi dal lancio con un bullone del 10 (fonte: messaggio di Mk2)

* La scomparsa dopo due anni degli sfoghi aria abitacolo dal tetto, sostituiti dalle griglie sulle porte posteriori (fonte: messaggio di Mk2).

* Comando ventilatore: inizialmente conglobato nella manopola presa aria, dopo due anni è stato spostato nell'interruttore a fianco del vano radio, lasciando la prima velocità a fine corsa manopola (fonte: messaggio di Mk2).

* Pedaliera inizialmente con piastre appoggio di frizione e freno allungate, con copripedali di disegno specifico; sono diventate classiche Fiat dopo un anno circa (fonte: messaggio di Mk2).

* Altro messaggio di Mk2: la mia 75 S (Giugno 82) aveva il copricarter punterie in alluminio nero nervato, invece che liscio e lucido. La targhetta riassuntiva dei dati era posta sulla traversa anteriore, dove sta la serratura del cofano, anziché sul parafango destro vicino al duomo sospensioni.

EDIT 13 febbraio 2024: aggiunte annotazioni varie
EDIT 14 febbraio 2024: aggiunta data di entrata a listino (grazie S4)
EDIT 15 febbraio 2024: aggiunte altre variazioni in corso d'opera (grazie Mk2)
EDIT 12 marzo 2024: aggiunta Ritmo 60 Scioneri Jolly (grazie Super207 e deltago92)

Modificata da TanteUno il 12-03-2024 22:04