Immagine

Fiat Ritmo S 85

fiatritmogiovannispalla20230624.jpg
Anno 1983 (GiovanniSpalla).

Data: 25/06/2023
Commenti: 21
Visualizzazioni: 1069
Commenti
#1 | time101cv il 25/06/2023 03:03:34
www.targhenere.net/gallery2/wp-content/uploads/2023/06/img_20230309_134128.jpg
(foto "GiovanniSpalla" )
#2 | oinotna il 25/06/2023 09:32:22
1983? in teoria era già sul mercato la seconda serie.
#3 | blackboxes66 il 25/06/2023 09:58:29
Direi in pratica...
Nel 1983 presso la rete di vendita si trovavano ancora esemplari della prima serie. Trattandosi di una costosa 85, questa vettura avrà faticato non poco per trovare un acquirente.
#4 | GiovanniSpalla il 25/06/2023 12:04:30
Se ne era già parlato nei commenti di quest'altra Ritmo Super:


https://www.targh...o_id=67498
#5 | bob91180 il 25/06/2023 13:09:52
Ottima motorizzazione e nero a richiesta , assolutamente da valorizzare
#6 | IL BUE il 25/06/2023 13:53:31
La targa risale a Dicembre, più o meno. Davo per scontata la ritargatura. Quindi dopo circa un anno dalla commercializzazione della "4 fari" ancora si trovavano fondi di magazzino prima serie? Quante cose si imparano ancora, nonostante tanti anni di letture, esperienze e permanenza in questo sito!
Esemplare molto significativo sia per questo motivo che per il colore, non proprio gettonato
#7 | prof il 25/06/2023 14:09:43
Non riesco a vedere molto bene dal telefono ma mi pare che abbia il tetto con l'accenno di spoiler al posteriore.
Se è così, si tratta di un immatricolazione ancora più tardiva.
Il colore non mi entusiasma ma la Super 85 è una configurazione estremamente desiderabile della Ritmo I serie.
#8 | IL BUE il 25/06/2023 14:35:16
Eh si, pare abbia lo spoiler. Personalmente, la Super trovo sia la configurazione più desiderabile, più delle versioni sportive
#9 | mariano il 25/06/2023 15:13:41
Considerando il colore e la motorizzazione, secondo me è possibile che sia un esemplare importato dall'estero, è un po' "troppo" tardiva come immatricolazione.
#10 | Marlon il 25/06/2023 15:35:37
Nel caso di Fiat dal numero di telaio si riesce a capire il periodo di produzione?
#11 | 1600 GT il 25/06/2023 15:39:33
Secondo me è un esemplare d'importazione, anche perché, essendo stata presentata dopo un anno dalla presentazione della Ritmo seconda serie, mi sembra strano sia un fondo di magazzino. La Ritmo che preferisco di più, per allestimento, colore e motorizzazione.
#12 | etilico il 25/06/2023 16:02:36
Non ha lo spoiler, come dice lo spruzzo del tergilunotto montato sul tetto.
#13 | IL BUE il 25/06/2023 16:13:04
Vero, devo tornare dall'oculista
#14 | 1600 GT il 25/06/2023 18:10:42
Infatti mi domandavo dove fosse questo spoiler di cui si parlava. La parte superiore al portellone è come tutte le altre Ritmo I serie.
#15 | Francesco240D il 25/06/2023 18:28:28
Assolutamente da preservare per la rarità della versione e del colore. Come mai "costosa"? C'era così tanta differenza di prezzo con le altre?
#16 | Uno Turbo D il 25/06/2023 18:56:46
Considerando il colore e la motorizzazione, secondo me è possibile che sia un esemplare importato dall'estero, è un po' "troppo" tardiva come immatricolazione.

Credo che in questo caso sia più probabile l'ipotesi del fondo di magazzino, come suggerisce Blackboxes, anche perché, a differenza della 75, la 85 non fece sfracelli, essendo, nella mentalità dell'automobilista medio italiano, una cilindrata ritenuta "grossa" per il tipo di auto.
#17 | mariano il 25/06/2023 19:26:37
Nel caso di Fiat dal numero di telaio si riesce a capire il periodo di produzione?

Solo se è già quello di tipo "mondiale" a 17 cifre che inizia con ZFA, se è ancora quello ridotto purtroppo no.
#18 | prof il 25/06/2023 20:47:56
La parte superiore al portellone è come tutte le altre Ritmo I serie.

No, fino alla primavera '82 la parte terminale del tetto era leggermente rialzata per accennare una sorta di spoiler integrato.
La soluzione fu abbandonata quando la prima serie era quasi al tramonto per cui quasi tutte le prima serie lo presentano.
#19 | blackboxes66 il 25/06/2023 21:17:15
La 85 era considerata costosa nell'immaginario dell'utente medio per la cilindrata 1500, che allora era ritenuta appannaggio di auto di categoria superiore. In realtà la differenza di prezzo e di spese fisse rispetto alla S75 non era abissale.
#20 | gabford il 25/06/2023 22:04:04
Davo per scontata la ritargatura.

Secondo me è un esemplare d'importazione

Dai dati, questo esemplare risulta immatricolato all'estero nel 1983 (data ignota), e reimmatricolato in Italia nel periodo di targatura, a fine dello stesso anno (come giustamente osservato).
#21 | FrancescoG il 28/06/2023 11:14:42
Vedo dalla home che è stata inserito nel sito della Fiat Ritmo prima serie, modello da me molto amato per l'estetica molto sbarazzina ed originale. E' stata immatricolata nel 1983, come fondo di magazzino proprio perchè, come è già stato affermato da altri utenti, la cilindrata era considerata troppo elevata ed il prezzo oneroso per la categoria.
Scrivi commento
Per scrivere un commento devi essere registrato