Vedi argomento
 Stampa argomento
Cronistoria dei modelli
TanteUno
Ciao,

Pur non avendo la quantità di conoscenze che hanno molti frequentatori del sito, ho pensato di dare il mio piccolo contributo.
Nello specifico, a tempo persissimo, ho pensato di ricostruire dal listino di Quattroruote la storia dei vari modelli.

Ad esempio, ho iniziato con la 131.

Fonte: listino Quattroruote, numeri di Giugno 1979, Agosto 1979 e tutti da Novembre 1979 in poi.

Ho cercato di essere il più fedele possibile alla fonte, anche nella nomenclatura delle varie versioni, ma ovviamente non posso garantire che non ci fossero errori nel listino stesso; inoltre i certi casi ho dovuto semplificare (ad esempio, le versioni super a volte sono indicate con "S" e a volte per esteso come "Super" ).


Al momento ho pubblicato (in ordine alfabetico per modello, non ordine di pubblicazione sul forum):

* Alfa Romeo 155 (parziale)
* Alfa Romeo 164 (parziale)
* Alfa Romeo Alfa 33 / 33 (parziale)
* Alfa Romeo Alfa 6
* Alfa Romeo Alfa 75 / 75 (parziale)
* Alfa Romeo Alfa 90
* Alfa Romeo Alfasud
* Alfa Romeo Alfasud Sprint
* Alfa Romeo Alfetta
* Alfa Romeo Alfetta GT / GTV
* Alfa Romeo Arna
* Alfa Romeo Duetto (parziale)
* Alfa Romeo Giulietta
* Alfa Romeo GTV
* Alfa Romeo Spider (parziale)
* Alfa Romeo Sprint
* Alfa Romeo SZ (parziale)
* Autobianchi A112 (parziale)
* Autobianchi Y10 (parziale)
* Bertone Cabrio
* Bertone X1/9
* Fiat 124
* Fiat 126
* Fiat 127 / 147
* Fiat 128
* Fiat 131
* Fiat 132
* Fiat 850 Familiare
* Fiat 900
* Fiat Argenta
* Fiat Campagnola (parziale)
* Fiat Cinquecento (parziale)
* Fiat Croma (parziale)
* Fiat Duna
* Fiat Panda (parziale)
* Fiat Regata
* Fiat Ritmo
* Fiat Tempra (parziale)
* Fiat Tipo (parziale)
* Fiat Uno (parziale)
* Fiat X1/9
* Innocenti Elba (parziale)
* Innocenti Koral (parziale)
* Innocenti Mini
* Innocenti Small (parziale)
* Lancia Beta
* Lancia Coupé
* Lancia Dedra (parziale)
* Lancia Delta (parziale)
* Lancia Delta S4
* Lancia Gamma
* Lancia HPE
* Lancia Montecarlo
* Lancia Prisma
* Lancia Rally
* Lancia Thema (parziale)
* Lancia Trevi
* Pininfarina Spidereuropa
 
TanteUno
Ho rimesso mano alla mia cronistoria.

Basandomi solo sul listino di Nuovo ed Usato dei seguenti numeri di Quattroruote:

- annate complete dal 1965 al 1968
- Ottobre 1973
- Gennaio 1974
- Agosto 1975
- Febbraio 1976
- Giugno e Agosto 1979
- Tutti i numeri da Novembre 1979 a Dicembre 1992

ho catalogato tutti i modelli Fiat (tranne per ora la Campagnola) che in una qualsiasi versione sono comparsi almeno una volta nel listino del nuovo dal 1979 al 1992. Questo significa che ci sono anche modelli che ad oggi non sono ammessi come Targhe Nere (Tipo, Tempra e Cinquecento; Innocenti Elba).

Le immagini allegate mostrano tutte le versioni riportate a listino, indicando per ciascuna il relativo periodo di commercializzazione. I dati presi dal listino dell'usato sono gioco forza più imprecisi, perché non contiene dati tecnici, i dati sono riportati per anno e non per mese e contiene solo le versioni principali di ogni modello.

Ho cercato di indicare la nomenclatura delle varie versioni nella maniera più fedele possibile, anche se in qualche caso ho semplificato (ad esempio, a meno che non ci siano state variazioni note, non ho fatto distinzioni tra le versioni "S" e "Super" o tra la Tipo Digit e la DGT).

Colonna "Alimentazione": i modelli a "Benzina Eco" e "Gasolio Eco" sono quelli che avevano dispositivi antiinquinamento (catalizzatore, valvola EGR o altro) e un riconoscimento formale, quella che poi sarebbe diventato la categoria Euro 1.

Non ci sono dati dal 1993 in poi nulla perché il mio archivio è irraggiungibile, per lo meno in tempi ragionevoli.

Per non creare confusione con i dati "obsoleti" pubblicati nei giorni scorsi, cancello i messaggi che avevo già pubblicato.
 
TanteUno
FIAT 124

Il listino dell'usato non consente di differenziare correttamente le varie serie.

* Entrata a listino: Aprile 1966
* Ultimo mese a listino: ? (1975)
_______

SEAT 124 D "PAMPLONA"

* Entrata a listino: Novembre 1979
* Ultimo mese a listino: Ottobre 1980

Curiosamente nel fascicolo di maggio 1980 Quattroruote ha esplicitamente annunciato l'uscita dal listino di questo modello per il mese corrente, salvo reinserirla regolarmente nel mese successivo.

EDIT 26 febbraio 2024: corretta cronistoria 124 familiare
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_124_v03.png
[73.47kB]
 
TanteUno
FIAT 124 SPORT COUPÉ

* Entrata a listino: Aprile 1967
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
_____

FIAT 124 SPORT SPIDER

* Entrata a listino: Novembre 1966
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
_____

PININFARINA SPIDEREUROPA

* Entrata a listino: Aprile 1982
* Ultimo mese a listino: Settembre 1985

EDIT 26 febbraio 2024: corretta cronistoria 124 Sport Spider
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_124_sport_v03.png
[98.59kB]
 
TanteUno
FIAT 126 (Prima Serie)

* Entrata a listino: ? (1972)
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
_____

FIAT 126 (Seconda Serie e successive - 2 porte)

* Entrata a listino: ? (1976)
* Ultimo mese a listino: Settembre 1987
_____

FIAT 126 (3 porte)

* Entrata a listino: Ottobre 1987
* Ultimo mese a listino: Marzo 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_126_v02.png
[126.17kB]
 
TanteUno
FIAT 127 (Prima Serie)

* Entrata a listino: ? (1971)
* Ultimo mese a listino: ? (1977)
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_127_-_1_serie_v02.png
[48.88kB]
 
TanteUno
FIAT 127 (Seconda Serie)

* Entrata a listino: ? (1977)
* Ultimo mese a listino: Novembre 1981

È compresa anche la Seat 127 a 4 e 5 porte, che era comunque riportata nel listino Fiat.
_____

FIAT 127 (Versioni Brasiliane)

* Entrata a listino: Dicembre 1979
* Ultimo mese a listino: Marzo 1983

Le Versioni Brasiliane sono la 127 Rustica, la 147 L e le prime versioni Diesel e Panorama.

Sono escluse anche le versioni Unificate vendute dal 1983-1987, semplicemente perché sono riportate nel prossimo messaggio.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_127_-_2_serie_v02.png
[112.34kB]
 
TanteUno
FIAT 127 (Terza Serie)

* Entrata a listino: Dicembre 1981
* Ultimo mese a listino: Maggio 1983
_____

FIAT 127 (Quarta Serie "Unificata")

* Entrata a listino: Aprile 1983
* Ultimo mese a listino: Settembre 1987
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_127_-_3_4_serie_v03.png
[62.72kB]
 
TanteUno
FIAT 128 (Prima e Seconda Serie)

* Entrata a listino: ? (1969)
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
_____

FIAT 128 (Terza Serie)

* Entrata a listino: ? (1976)
* Ultimo mese a listino: Agosto 1985
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_128_v02.png
[120.37kB]
 
TanteUno
FIAT 128 SPORT COUPÉ

* Entrata a listino: ? (1971)
* Ultimo mese a listino: ? (1975)
_____

FIAT 128 3P

* Entrata a listino: ? (1975)
* Ultimo mese a listino: Febbraio 1980
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_128_sport_v02.png
[63.19kB]
 
TanteUno
FIAT 131 (Prima Serie)

* Entrata a listino: ? (1974)
* Ultimo mese a listino: ? (1978)
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_131_-_1_serie_v02.png
[74.04kB]
 
TanteUno
FIAT 131 (Seconda Serie)

* Entrata a listino: ? (1978)
* Ultimo mese a listino: Marzo 1981

Manca la 131 Racing Volumetrico Abarth, che non è mai entrata ufficialmente nel listino di Quattroruote, anche se è stata fotografata per ora tre volte su Targhenere (ad esempio, questa)
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_131_-_2_serie_v02.png
[98.2kB]
 
TanteUno
FIAT 131 (Terza Serie)

* Entrata a listino: Aprile 1981
* Ultimo mese a listino: Febbraio 1985

Da notare che la Maratea ha vissuto per un annetto come versione "con numerino" a piè di listino (dove era indicata solo come Maratea, senza la sigla 131) ed è entrata nel listino dettagliato solo quando sono sparite tutte le altre versioni.

Anche in questo caso manca la 131 Supermirafiori 2000 TC Volumetrico Abarth, che pur essendo stata fotografata su Targhenere (qui) non è mai entrata ufficialmente nel listino di Quattroruote.

La versione con il motore 1367cc era venduta in Italia come 1300 e all'estero come 1400: la meccanica era la stessa, cambiava solo la dicitura commerciale. Qui su Targhenere finora ne sono state fotografate tre: questa e questa e questa, tutte 131 1400 TC Supermirafiori.

EDIT: Mk2 nei commenti ad un'avvistamento (qui) dice che il libretto di istruzioni della 131 terza serie, anno 1982, lingua italiana dice che le versioni Panorma erano: 1300 CL, 1600 CL, 2000 Super e 2500 Super Diesel.
Rispetto a Quattroruote compare anche la 1600 CL.
Di più non sappiamo.

EDIT 18 aprile 2024: aggiunta la versione 1400 per i mercati esteri.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_131_-_3_serie_v02.png
[72.47kB]
 
TanteUno
FIAT 132 (Prima Serie)

* Entrata a listino: ? (1972)
* Ultimo mese a listino: ? (1974)
_____

FIAT 132 (Seconda Serie)

* Entrata a listino: ? (1974)
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_132_-_1_2_serie_v02.png
[76.23kB]
 
TanteUno
FIAT 132 (Terza Serie)

* Entrata a listino: ? (1977)
* Ultimo mese a listino: Luglio 1981
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_132_-_3_serie_v02.png
[76.67kB]
 
TanteUno
FIAT 850 Familiare

* Entrata a listino: Giugno 1965
* Ultimo mese a listino: ? (1976)
_____

FIAT 900

* Dovrebbe essere entrato a listino nel 1976, ma non compare nel listino dell'usato e quindi non ho dati.
* Ultimo mese a listino: Agosto 1985
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_850t_900_v02.png
[60.07kB]
 
TanteUno
FIAT RITMO (Prima Serie)

* Entrata a listino: Giugno 1978 (fonte: post di S4)
* Ultimo mese a listino: Novembre 1982

La versione Cabrio compare solo per quei pochi mesi (tre) in cui Quattroruote l'ha riportata nel listino Fiat; poi è passata nel listino Bertone e la relativa cronistoria è in uno schema a parte.

La Ritmo Targa Oro non è mai comparsa nel listino dettagliato di Quattroruote, era riportata solo a piè di listino come versione speciale.

La Ritmo 60 L è nata con il motore 1116cc in uso sulla 60CL; il passaggio al 1049cc è avvenuto prima di Giugno 1979, primo numero a mia disposizione.

Sui Quattroruote controllati non figura mai la Ritmo 65 L 3 porte, tuttavia pare che fosse regolarmente a listino su Gente Motori fino a Maggio 1979 (fonte: messaggio de IL BUE). In ogni caso su Targhenere ne sono state fotografate ben due: questa e questa.

Non ho mai trovato evidenze nemmeno della Ritmo 75 L, non ancora fotografata su Targhenere, ma citata ad esempio da Mk2 qui (una 3 porte automatica). Evidentemente è uscita presto dal listino.

La Ritmo Diesel CL 3 porte non è mai stata venduta in Italia, ma atae21 ci ha raccontato di aver trovato la relativa prova su strada su una rivista tedesca.

La Ritmo Black Jack è una serie speciale non ufficiale realizzata da alcuni concessionari milanesi. Ne parlano blackboxes66 e Mk2 qui.

È esistita anche una Ritmo 60 Scioneri Jolly, visibile qui fotografata da Super207 e con un depliant inserito da deltago92.

Oltre alle variazioni evidenziate nella mia tabella, ce ne sono altre che non risultano dal listino di Quattroruote e che quindi non posso datare con certezza. Se ne è parlato parecchie volte tra i commenti delle varie foto, il problema è ritrovarli. In ordine sparso:

* Finto deflettore sulle porte: inizialmente presente, poi è stato tolto. Solo sulla 5 porte o su tutte? Quando: 1981?

* Specchietto retrovisore esterno: inizialmente "trapezioidale" e fisso, poi diventa più "tradizionale" e richiudibile. Solo sulla 5 porte o su tutte? Quando: 1981?

* Tergilunotto: inizialmente il foro di montaggio era disassato sulla sinistra e il tergi a riposo era orizzontale, poi il foro è diventato centrale e il tergi a riposo era verticale. Data di cambio: aprile 1980 (fonte: messaggio di fiat 138)

* Spoilerino sul tetto: inizialmente presente, è stato eliminato verso la fine della carriera. Solo sulla 5 porte o su tutte? Data del cambio: 1982 o fine 1981?

* Fissaggio quadro strumenti: da dentro il vano motore prima con una vite a stella, e dopo tre mesi dal lancio con un bullone del 10 (fonte: messaggio di Mk2)

* La scomparsa dopo due anni degli sfoghi aria abitacolo dal tetto, sostituiti dalle griglie sulle porte posteriori (fonte: messaggio di Mk2).

* Comando ventilatore: inizialmente conglobato nella manopola presa aria, dopo due anni è stato spostato nell'interruttore a fianco del vano radio, lasciando la prima velocità a fine corsa manopola (fonte: messaggio di Mk2).

* Pedaliera inizialmente con piastre appoggio di frizione e freno allungate, con copripedali di disegno specifico; sono diventate classiche Fiat dopo un anno circa (fonte: messaggio di Mk2).

* Altro messaggio di Mk2: la mia 75 S (Giugno 82) aveva il copricarter punterie in alluminio nero nervato, invece che liscio e lucido. La targhetta riassuntiva dei dati era posta sulla traversa anteriore, dove sta la serratura del cofano, anziché sul parafango destro vicino al duomo sospensioni.

EDIT 13 febbraio 2024: aggiunte annotazioni varie
EDIT 14 febbraio 2024: aggiunta data di entrata a listino (grazie S4)
EDIT 15 febbraio 2024: aggiunte altre variazioni in corso d'opera (grazie Mk2)
EDIT 12 marzo 2024: aggiunta Ritmo 60 Scioneri Jolly (grazie Super207 e deltago92)
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_ritmo_-_1_serie_v03.png
[143.43kB]
 
TanteUno
FIAT RITMO (Seconda Serie)

* Entrata a listino: Dicembre 1982
* Ultimo mese a listino: Luglio 1985 (o Giugno?)

Le versioni Cabrio erano vendite con marchio Bertone e sono riportate nella cronistoria dedicata.

La Ritmo 60 IN (versione riportata con una nota a pié di listino) era l'unica Seconda Serie presente nel listino del Luglio 1985: era corretto o è stata una dimenticanza dell'impaginatore?

Tra le versioni prodotte ma vendute solo all'estero c'è la Ritmo 125 TC, che in qualche mercato estero montava lo sesso motore a carburatore singolo della 125 TC Prima serie. Non lo sapevo, ma ne parlano qui adalberto79 e Strabuzov (con tanto di foto).

EDIT 25 febbraio 2024: aggiunta nota sulla Ritmo 125 TC
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_ritmo_-_2_serie_v02.png
[89.05kB]
 
TanteUno
FIAT RITMO (Terza Serie)

* Entrata a listino: Luglio 1985
* Ultimo mese a listino: Febbraio 1988

Le versioni Cabrio erano vendite con marchio Bertone e sono riportate nella cronistoria dedicata.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_ritmo_-_3_serie_v02.png
[112.69kB]
 
TanteUno
BERTONE CABRIO (Prima Serie)

* Entrata a listino: Aprile 1982
* Ultimo mese a listino: Dicembre 1982

La Ritmo Cabrio è comparsa da gennaio a marzo 1982 nel listino Fiat come "Ritmo Cabrio Bertone S 85", poi da Aprile 1982 è stato creato il listino specifico Bertone.
Da maggio 1982 il nome "Ritmo" è scomparso dal listino Bertone.
_____

BERTONE CABRIO (Seconda e Terza Serie)

* Entrata a listino: Gennaio 1983
* Ultimo mese a listino: Dicembre 1986

Quattroruote non esplicita il passaggio tra Seconda e Terza Serie, che probabilmente è del Luglio 1985, quando esce dal listino la versione 85 ed entra la 1600.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

bertone_cabrio_v02.png
[99.28kB]
 
TanteUno
FIAT X1/9

* Entrata a listino: ? (1973)
* Ultimo mese a listino: Marzo 1982
_____

BERTONE X1/9

* Entrata a listino: Aprile 1982
* Ultimo mese a listino: Aprile 1989

Nel giugno 1987 la X1/9 Bicolore scompare dal listino come versione, ma tra gli optional compare (fino ad ottobre 1987, compreso) la verniciatura bicolore, allo stesso prezzo precedente, per cui immagino che di fatto non sia cambiato nulla.

A listino non compaiono mai le serie speciali X1/9 SE e X1/9 Granfinale.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_bertone_x1-9_v02.png
[84.42kB]
 
TanteUno
FIAT PANDA (Prima Serie)

* Entrata a listino: Aprile 1980
* Ultimo mese a listino: Gennaio 1986

In alcuni mercati esteri era disponibile anche la Panda 34, dotata del vecchio motore 4 cilindri 843cc e 34 CV di derivazione di quello della Fiat 850 e usato poi anche dalla Seat Marbella. In Italia non è mai comparsa a listino, ma su Targhenere ne è stata fotografata una, visibile qui.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_panda_-_1_serie_v02.png
[52.16kB]
 
TanteUno
FIAT PANDA (Seconda Serie "Supernova"): motori a benzina 750 e 900cc

* Entrata a listino: Febbraio 1986
* Ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_panda_-_2_serie_750_900_v02.png
[138.71kB]
 
TanteUno
FIAT PANDA (Seconda Serie "Supernova"): motori a benzina 1000 e 1100cc - 1300 Diesel - Elettrico

* Entrata a listino: Febbraio 1986
* Ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_panda_-_2_serie_1000_v02.png
[226.61kB]
 
TanteUno
FIAT ARGENTA (Prima Serie)

* Entrata a listino: Luglio 1981
* Ultimo mese a listino: Luglio 1983
_____

FIAT ARGENTA (Seconda Serie)

* Entrata a listino: Agosto 1983
* Ultimo mese a listino: Gennaio 1986
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_argenta_v02.png
[71.65kB]
 
TanteUno
FIAT UNO (Prima Serie)

* Entrata a listino: Febbraio 1983
* Ultimo mese a listino: Settembre 1989 (versioni italiane) - Ottobre 1990 (Uno CS, di produzione brasiliana)

La Uno Matic 70 (che pure è stata avvistatata e pubblicata qui anni fa) non è mai entrata nel listino di Quattroruote.

La Uno CS non era presente nel listino di Ottobre 1989 (primo mese della Uno Seconda Serie), per tornare regolarmente a partire dal mese successivo. È corretto o è stata una svista dell'impaginatore?

In rete si trovano inserzioni per targhette posteriori della Uno 80 GT, mai a listino in Italia: non so dove fosse venduta e che motore avesse (il solito 1500cc?). Se ne è parlato commentando questa Uno, che però a dispetto dalla targhetta è una 45.

Ricordo invece perfettamente che amici inglesi avevano una Uno 60 DS prima serie, 5 porte, con volante a destra, con il motore 1700 (immagino il 1697) che in Italia è arrivato solo con la seconda serie. In rete si ttrova qualche foto, anche della versione base Uno 60 D. Al momento nessuna delle due è stata immortalata su Targhenere.

Anche la Uno Scioneri non è mai comparsa nel listino di Quattroruote. time101cv scrive che inizialmente le Uno Scioneri erano basate sulla versione S e lui ricorda la 45 S e la 55 S; con il restyling del 1985 si basarono sull'allestimento SL. Su Targhenere ne sono state fotografate due: questa e questa.

GiovanniSpalla e Frabo187 hanno pubblicato nei commenti di una Uno Scioneri le foto di una Uno 60 SL Style by Coriasco (una è del 1988), pure questa mai pubblicata nei listini di Quattroruote.
_______

Leggendo il manuale di uso e manutenzione del 1985 (pag. 102 e 126) mi è cascato l'occhio sui motori disponibili e vedo che la 1300 a benzina era disponibile con tre motori:

- Aspirato 149 A7.000 - 1302 cm³ - 65,3 CV - Alesaggio × corsa: 86,4 × 55,5 mm
- Aspirato 1149 A7.000 - 1299 cm³ - 65,3 CV - Alesaggio × corsa: 86,4 × 55,4 mm
- Turbo 146 A2.000 - 1301 cm³ - 105 CV - Alesaggio × corsa: 80,5 × 63,9 mm

Tutti i dati tecnici dei due motori aspirati sono identici, a parte la corsa e la sigla. Curioso come a me sia sempre risultata la cilindrata "canonica" 1301cc; non ricordo alcun motore Fiat 1302 cc, mentre ricordo la cilindrata 1299 cm³ solo su Ritmo e Regata. Di più non so.

EDIT 12 marzo 2024: aggiunti dati sui motori 1300 a benzina
EDIT 5 aprile 2024: aggiunte Uno Scioneri e Uno Style by Coriasco
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_uno_-_1_serie_v02.png
[209.68kB]
 
TanteUno
FIAT UNO (Seconda Serie): motori a benzina 900cc e 1000cc

* Entrata a listino: Ottobre 1989
* Ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_uno_45_-_2_serie_v02.png
[198.4kB]
 
TanteUno
FIAT UNO (Seconda Serie): motori a benzina 1100cc

* Entrata a listino: Ottobre 1989
* Ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_uno_60_-_2_serie_v02.png
[128.53kB]
 
TanteUno
FIAT UNO (Seconda Serie): motori a benzina 1300cc, 1400cc e 1500cc

* Entrata a listino: Ottobre 1989
* Ancora a listino nel Dicembre 1992

Non ho grandi ricordi legati alle Uno 75 o Uno 1.5, ma la versione che mi ha stupito di più perché proprio non la ricordavo è la Uno turbo i.e. cat 3 porte Europa con il motore 1301cc catalizzato, a listino per tre soli mesi.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_uno_70_-_2_serie_v02.png
[236.17kB]
 
TanteUno
FIAT UNO (Seconda Serie): motori Diesel

* Entrata a listino: Ottobre 1989
* Ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_uno_diesel_-_2_serie_v02.png
[87.28kB]
 
TanteUno
FIAT REGATA (Prima Serie)

* Entrata a listino: Ottobre 1983
* Ultimo mese a listino: Giugno 1986

L'ultimo mese di questa tabella (giugno 1986) è quanto meno bizzarro, a causa di una probabile confusione tra la prima e la seconda serie: la gamma riportata era ancora quella della prima serie, ma cilindrata e potenza indicate erano già quella della seconda serie (tranne che per la 85, non più prevista).

NOTA: il cambio automatico era un optional ed è dato come disponibile per la Regata 85 S fino a febbraio 1987, quindi ben 8 mesi dopo la scomparsa dal listino della 85 S con cambio manuale e della prima serie in generale. È un errore, erano fondi di magazzino della 1° serie o effettivamente in Italia era disponibile una 85 S automatica 2° serie (versione che con cambio manuale non è mai apparsa a listino)?

In rete si trovano foto della Regata 75 S (motore 1500cc): era un modello venduto per lo meno in Germania, mai a listino in Italia.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_regata_-_1_serie_v02.png
[109.4kB]
 
TanteUno
FIAT REGATA (Seconda Serie)

* Entrata a listino: Luglio 1986
* Ultimo mese a listino: Febbraio 1990

Ho avuto qualche problema a destreggiarmi tra le varie versioni e sigle.

Per quanto riguarda l'optional del cambio automatico sulla 85 S, rimando a quanto detto nel messaggio precedente relativo alla prima serie.

Il modello più curioso direi che sia la "Regata Weekend 90 i.e. cat Weekend Europa", che è comparsa nel listino solo nel mese di Aprile 1989. È stato l'unico modello "ecologico" della gamma Regata italiana.
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_regata_-_2_serie_v02.png
[219.23kB]
 
TanteUno
FIAT CROMA: motori a benzina 1600cc e 2000cc aspirati

* Entrata a listino: Dicembre 1985
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_croma_1600_2000_v02.png
[203.83kB]
 
TanteUno
FIAT CROMA: motori a benzina 2000cc turbo

* Entrata a listino: Dicembre 1985
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_croma_2000_turbo_v02.png
[121.2kB]
 
TanteUno
FIAT CROMA: motori Diesel

* Entrata a listino: Dicembre 1985
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_croma_diesel_v03.png
[138.51kB]
 
TanteUno
FIAT DUNA

* Entrata a listino: Marzo 1987
* Ultimo mese a listino: Giugno 1991
__________

INNOCENTI ELBA

* Entrata a listino: Luglio 1991
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_duna_elba_v03.png
[73.01kB]
 
TanteUno
FIAT TIPO: motori a benzina 1100cc e 1400cc

* Entrata a listino: Febbraio 1988
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_tipo_1100_1400_v02.png
[196.16kB]
 
TanteUno
FIAT TIPO: motori a benzina 1600cc, 1800cc e 2000cc

* Entrata a listino: Febbraio 1988
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_tipo_1600_1800_2000_v02.png
[241.45kB]
 
TanteUno
FIAT TIPO: motori Diesel

* Entrata a listino: Febbraio 1988
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_tipo_diesel_v02.png
[96.91kB]
 
TanteUno
FIAT TEMPRA (Berlina)

* Entrata a listino: Marzo 1990
* Almeno una versione ancora a listino nel Dicembre 1992
TanteUno ha allegato la seguente immagine:

fiat_tempra_berlina_v02.png
[197.4kB]
 
Vai al forum: